lunedì 29 ottobre 2012

Florens 2012: Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali






Da giovedì 8 a sabato 10 novembre si svolgerà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio il Forum Internazionale sotto la direzione culturale di Mauro Agnoletti, Andrea Carandini e Walter Santagata. Relatori italiani e internazionali si confronteranno su tre temi cardine: conservazione e valorizzazione dei beni culturali; paesaggio; industrie creative.

Dal Grand tour al Global tour è il tema della prima giornata, a cura di Andrea Carandini e dedicata alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali.
Il paesaggio come nuovo paradigma per la conservazione dell’ambiente e per la competitività del territorio sono i temi della seconda giornata del Forum, a cura di Mauro
Agnoletti.
Atmosfere creative: territorio e produzione di cultura è il tema della terza giornata, curata da Walter Santagata.
In apertura del Forum saranno presentate dodici ricerche coordinate dai tre direttori culturali e realizzate per Florens 2012. In particolare:
a cura di Andrea Carandini
Conoscere, conservare, ricostruire e narrare reperti, architetture e paesaggi antichi
a cura di Mauro Agnoletti
Terrazzamenti e dissesto idrogeologico: analisi del disastro ambientale del 25 ottobre 2011 nelle Cinque Terre
Complessità bioculturale dei paesaggi rurali tradizionali. Analisi comparativa della valle di Viñales (Cuba), la valle di Telouet (Marocco) e la valle d’Itria (Italia)
Modelli imprenditoriali e valorizzazione dei paesaggi viticoli storici italiani: quattro casi studio a confronto
Lo sviluppo economico nella regione vitivinicola dell’Alto Douro a dieci anni dall’inserimento nei siti del patrimonio mondiale UNESCO
Nuovi paesaggi rurali: idee progettuali per un caso del Chianti Fiorentino
Il paesaggio periurbano di Firenze negli ultimi due secoli
Creare città vivibili: il caso di Portland, Oregon
Urban sprawl e turismo ad Antalya e Kemer sulla costa sud occidentale della Turchia

a cura di Walter Santagata
Artigianato al bivio: tra filiera corta e internazionalizzazione
Industria del Gusto: un nuovo paradigma italiano
Trasformazioni internazionali ed evoluzioni tecnologiche del mondo della moda

Florens 2012 è polo d’attrazione e di dialogo per i massimi esponenti mondiali della cultura in ogni sua espressione, che si confronteranno in una serie di convegni sulle prospettive di una nuova politica culturale.
Tra i principali:
“Il Manifesto per una costituente della cultura: obiettivi e risultati”
“Mercato, collezionismo e musei, in Italia e all’estero”
“La cultura cinematografica e i festival internazionali”
“Organizzazione, gestione e finanziamento dei teatri d’opera”
“La valorizzazione del patrimonio culturale ebraico in Europa”
Protagonisti delle sei lectio magistralis sono: lo scrittore Alberto Asor Rosa “La difesa del territorio e del paesaggio, condizione irrinunciabile di una nuova fase della civiltà umana”; l’archeologo Andrea Carandini “La cultura: di cosa si tratta?”; l’artista Mimmo Paladino “Arte e spazio pubblico”; l’architetto e designer Gaetano Pesce “Qualità di vita è cultura”; l’ecologista Vandana Shiva “Coltivare il futuro: è nella terra che scriviamo la nostra storia” e il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky “I tre pilastri della società: politica, economia e cultura”.

Florens 2012 propone tre progetti di grande suggestione e forte coinvolgimento della città, sempre orientati alla rilettura di opere del nostro patrimonio storico e artistico e alla teatralizzazione di installazioni realizzate appositamente per Florens, in un dialogo continuo tra arte antica e contemporanea.
Quest’anno  la Fondazione Florens produce una monumentale opera di arte contemporanea in Piazza Santa Croce, nel centro storico di Firenze: su una distesa di piccoli ciottoli bianchi di marmo di Carrara, si darà vita a una scultura ambientale, una maestosa croce, emblema universale, ideata da Mimmo Paladino
Nel Battistero di Santa Maria del Fiore saranno esposti, per la prima volta insieme, i crocifissi lignei di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo: una rilettura originale dell’intera vicenda della scultura religiosa del Quattrocento, nel passaggio dal primo Rinascimento all’ultima fase del XV secolo. Il progetto nasce da un’idea di Sergio Risaliti.
In Piazza San Giovanni prenderà vita un’installazione di decoro urbano con oltre 70 ulivi secolari, disposti a scacchiera, in armonia con le linee del Battistero e della Piazza.
National Geographic Society, partner di Florens fin dalla prima edizione, organizzerà il convegno “Deep ancestry: inside the genographic project”, sul più grande studio di genetica antropologica mai eseguito, e una proiezione cinematografica inedita di un film sui Maya.
Salone del Restauro, partner di Florens, organizzerà dall’8 al 10 novembre, presso la Fortezza da Basso, la terza edizione del Salone Biennale dell’Arte e del Restauro, una grande vetrina dedicata agli operatori del settore che, condividendo esperienze e know-how, contribuiscono al consolidamento di un sistema ancora vivo nel nostro Paese, nei diversi settori dell’operatività, della formazione, della ricerca e dei servizi per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale e ambientale.

Consulta il sito

Fonte: www.tafter.it 

Segnala:
Amalia Di Lanno