giovedì 25 ottobre 2012

Vetrinale_festival di arte contemporanea, relazionale e performativa






In occasione della prima edizione di Vetrinale, dal 27 ottobre al 3 novembre, 21 negozi nelle aree di Tridente, Campo de’ Fiori, Monti e Pantheon, ospiteranno 30 artisti che daranno vita alle loro opere tra scultura, pittura, videoarte, fotografia, musica e danza. Alla presentazione dell rassegna artistica hanno partecipato Giuseppe Roscioli, presidente della Confcommercio di Roma, e l’assessore capitolino alle attività produttive, Davide Bordoni.
“Abbiamo condiviso appieno lo spirito di questa manifestazione perche’ siamo convinti che oggi più che mai si debba sottolineare la funzione sociale nel negozio, che può diventare veicolo di conoscenza e scambio culurale servendosi di strumenti inediti, come in questo caso e permettendo la fruizione dell’arte contemporanea anche al pubblico più vasto”, dichiara il presidente della Confcommercio di Roma, Giuseppe Roscioli.
“Si tratta di un’iniziativa in cui crediamo molto e che abbiamo voluto sposare perchè costituisce un fertile terreno d’incontro tra mondi solo apparentemente incompatibili: l’arte e il commercio – conclude – un modo nuovo e alternativo di interagire con la clientela trasformando il semplice acquisto in una vera e propria esperienza arricchita dall’atto artistico e performativo”.
L’idea è quella di creare un dialogo tra l’espressione artistica e la vita ‘ordinaria’ delle realtà commerciali e mostrare così che la distanza tra il mondo degli artisti e quello dei negozi non è così grande. “Roma Capitale ha voluto patrocinare la prima edizione di Vetrinale – spiega l’assessore alle attività produttive, Davide Bordoni – per il carattere fortemente interattivo della manifestazione che ha il merito di creare interesse su due settori, il commercio e l’arte che rappresentano punti di forza indiscutibili della nostra citta’”.
“Credo che eventi come questo contribuiscano a far conoscere e apprezzare, in modo originale e divertente il tessuto produttivo capitolino fatto di tanti negozi di vicinato e numerossissime botteghe di stile ed eleganza che romani e turisti – conclude – avranno cosi’ il piacere di visitare fuori dai consueti schemi legati allo shopping”.
La manifestazione si svolge con la collaborazione tecnica dell’Accademia delle Belle Arti, della Confcommercio di Roma e di Federalberghi e con il patrocinato dell’Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma, dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e di Roma Provincia Creativa.

Maggiori info: http://www.vetrinale.com

Fonte: Adnkronos

Segnala:
Amalia Di Lanno