domenica 21 ottobre 2012

EXAREA2013_Concorso Fotografico dell’archeologia ed al paesaggio industriale e alle aree dismesse









EXAREA2013
terzo concorso fotografico
dell’archeologia e dal paesaggio industriale alle aree dismesse
www.exarea.it - concorso@exarea.it

EXAREA

Il progetto EXAREA nasce nel 2010 in seno all’Associazione Culturale Feudo Ron Alfrè, di Bellizzi in provincia di Salerno.

L’idea iniziale è stata quella di organizzare un concorso fotografico dedicato all’archeologia industriale.

La fotografia è lo strumento principale per osservare il mutamento delle nostre aree urbane ed industriali nel corso del tempo.
È altresì un mezzo di indagine per approfondire un tema delicato come quella della riconversione delle ex aree industriali e della dismissione in genere.

Aperto a tutti i fotografi italiani e stranieri residenti in Italia, le prime due edizioni di EXAREA hanno visto la partecipazione di 340 fotografi di tutta Italia che hanno inviato oltre 1500 fotografie!

Un successo sotto tutti i punti di vista che ci spinge a continuare e a crescere.

Dall’edizione 2013 EXAREA diventa un contest internazionale aperto a tutti i cittadini della comunità europea che abbiamo compiuto la maggiore età.

Il tema di EXAREA riguarda l’archeologia industriale e le aree dismesse anche non a carattere industriale.

Da questa edizione saranno ammessi anche progetti fotografici riguardanti la riqualificazione di ex aree dismesse e di paesaggio industriale.

Il concorso è articolato in una sezione unica BN/colore denominata portfolio: Ogni autore potrà partecipare con un progetto fotografico composto da 4 a 8 fotografie.

Oltre alla conferma di AUDIS quale partner culturale della manifestazione, comincia la collaborazione con l’Associzione fotografica salernitana EFFE.8 presieduta da Franco Sortini al quale andrà il compito di presiedere la giuria di EXAREA 2013.

Gaetano Paraggio
Ideatore concorso EXAREA
Associazione Culturale Feudo Ron Alfrè
Bellizzi, Salerno


BANDO

ART.   1         
 CONCORSO

L’Associazione Culturale Feudo Ron Alfrè ( non profit), di Bellizzi (SA) organizza la terza edizione di EXAREA, concorso fotografico sul tema dell’archeologia industriale e delle aree dismesse.
La fase finale del concorso e l’esposizione delle opere selezionate si svolgerà nel mese di giugno 2013.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini della comunità europea che abbiamo compiuto la maggiore età.

ART    1.2      
 TEMA

Il tema di EXAREA riguarda l’archeologia industriale e le aree dismesse ed abbandonate anche non a carattere industriale. Da questa edizione saranno ammessi anche progetti fotografici riguardanti la riqualificazione di ex aree dismesse e di paesaggio industriale.

ART.   2         
 SEZIONE UNICA PORTFOLIO

Il concorso prevede una sezione unica denominata portfolio bianco e nero/colore.
Il partecipante potrà inviare un unico progetto fotografico composto da 4/8 fotografie, corredato da un breve testo che illustri il lavoro svolto.

ART.   3          
 PREMI

1° Classificato            Euro 500,00
2° Classificato             Euro 300,00
3° Classificato             Euro 200,00

La giuria potrà conferire menzioni speciali per gli autori che si sono distinti nella fase di selezione.

ART.   4           
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota di partecipazione è di 15.00 euro

Le associazioni fotografiche potranno far partecipare i loro iscritti (minimo 4) alla quota di 10 euro cadauno, con una sola spedizione da parte dell’associazione fotografica stessa.
Inviare la quota di iscrizione ricaricando la carta poste pay n° 4023600615980283 intestata a Renato De Filitto (succesivamente inserire nel plico contenente le foto la ricevuta della ricarica).

ART.   5           
TERMINE PRESENTAZIONE FOTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il termine per la presentazione delle foto è fissato per il giorno 27 maggio 2013, farà fede la data di spedizione. Il plico contenente le opere dovrà essere inviato a: Geremia Paraggio (presidente dell’associazione culturale Feudo Ron Alfrè) via Marconi, 4, 84092 Bellizzi (Salerno).
Il plico dovrà contenere oltre alle foto stampate la scheda di partecipazione scaricata dal sito www.exarea.it e compilata in ogni sua parte; un cd contenente: documento word con i dati del partecipante: nome cognome indirizzo, posta elettronica e telefono e le opere in formato jpg alla massima risoluzione.
Le foto inviate non saranno restituite, resteranno a far parte della fototeca dell’associazione culturale Feudo Ron Alfrè che si riserva di poterle utilizzare a puro scopo culturale, solo con l’autorizzazione dell’autore che sarà precedentemente avvisato.

ART.   6           
DIMENSIONI STAMPE E POST PRODUZIONE

Le stampe devono avere le seguenti dimensioni: formato 2/3 (reflex) cm. 45x30; formato 4/3 (fotocamere compatte) cm. 40x30; formato 1/1 (medio formato quadrato) cm. 30x30. Le foto non devono esssere applicate su nessun supporto. Non saranno accettate foto con vistose manipolazioni in fase di post produzione che è ammessa solo nella regolazione della luce e dei contrasti.

ART.   7           
PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti ad esclusione degli organizzatori ed eventuali sponsor.

ART.   8           
GIURIA

La giuria sarà presieduta dal fotografo Franco Sortini e formata da esperti del settore fotografico e culturale.
Il giudizio della giuria è inappellabile.

ART.   8.1       
 LINEE GUIDA

La giuria terrà conto delle seguenti linee guida:

                        - Attinenza al tema
                        - Assenza di linee cadenti
                        - Composizione dello scatto
                        - Coerenza del portfolio
                       
ART.   9           
COMUNICAZIONI E CONTATTI

Agli autori delle opere selezionate ed ai vincitori sarà comunicato l’esito del concorso tramite email o telefono, i risultati saranno pubblicati sul sito www.exarea.it. La mail del concorso è: concorso@exarea.it

ART.   10         
ACCETTAZIONE BANDO

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

ART.   11         
DATI PERSONALI

I dati forniti potranno essere oggetto di trattamento esclusivamente per finalità connesse all’espletamento del concorso fotografico (L. 675/96).


L’organizzazione, pur assicurando la massima cura, declina ogni responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti da qualsiasi causa generati.


Segnala:
Amalia Di Lanno