giovedì 25 ottobre 2012

SBAM! Cultura a porte aperte






SBAM! è un’onomatopea codificata dal linguaggio del fumetto per tutto ciò che sbatte –come le porte del saloon all’arrivo di Lucky Luke o di Cocco Bill, che per inciso ordinavano limonata e camomilla!– per l’ingresso un po’ energico in un posto dove abbiamo voglia di entrare. Sbam! è il suono delle porte dei luoghi della cultura che si spalancano, delle nostre biblioteche, dei nostri musei e archivi storici.
Cultura a porte aperte quindi, ma anche l’acronimo del Sistema Biblioteche Archivi Musei della provincia di Bologna: una rete che valorizza un rilevantissimo patrimonio pubblico distribuito su tutto il territorio, comprendente istituti, luoghi e beni storici, artistici, librari e documentari: quasi un quarto del patrimonio dell’intera regione.
Per il sesto anno consecutivo, adulti e bambini potranno scoprire i tesori dello SBAM grazie alle aperture straordinarie e alle visite animate che si susseguiranno per tutta la giornata.
Una festa piena di visite guidate a mostre e collezioni, spettacoli e laboratori, letture, merende e giochi per incontrarsi e ritrovare vecchi amici. Una occasione unica per imparare a conoscere i luoghi e scoprire le offerte della cultura ai suoi cittadini, vecchi e nuovi, giovani e meno giovani, ma anche una giornata straordinaria per stare insieme e imparare divertendosi.
Questa festa è dedicata ai cittadini che hanno subito il terremoto e in particolare a quei Comuni che hanno sempre partecipato a SBAM! ma che quest’anno non hanno potuto ospitare iniziative per l’inagibilità dei loro spazi culturali, ma anche a coloro che invece ce l’hanno fatta a riaprire in corner.
Questa giornata completa il programma delle attività promosse dall’amministrazione provinciale per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, ed è stata possibile grazie alla fondamentale collaborazione dei Comuni e di tutti gli istituti culturali, nel quadro della nuova programmazione dei Distretti Culturali della provincia di Bologna.

Consulta il programma

 Fonte: www.tafter.it


 Segnala:
Amalia Di Lanno