domenica 21 ottobre 2012

PHOTOGRAPHY




PHOTOGRAPHY

New works 2012

William Eggleston
Nan Goldin
Ryan McGinley
Martin Parr
Terry Richardson
Stephen Shore
Taryn Simon


inaugurazione sabato 10 novembre 2012
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

cocktails

in mostra dal 11 al 18 novembre 2012
Lunedì ore 15.30 – 19.30
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 10.30 – 21.00
Domenica ore 10.30 – 19.30


Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10 – 20154 Milano, Italia
tel. +39 02.653531  fax +39 02.29004080
press@galleriacarlasozzani.org

PHOTOGRAPHY

New works 2012

PHOTOGRAPHY è una mostra che riunisce, sotto un tema comune, alcuni dei più importanti fotografi al mondo e offre ai visitatori l'opportunità di sperimentare i più recenti linguaggi fotografici. PHOTOGRAPHY presenta alcuni nuovi lavori di William Eggleston, Stephen Shore, Nan Goldin, Martin Parr, Terry Richardson, Taryn Simon e Ryan McGinley.

In mostra sono esposte 25 fotografie che rivelano il tratto distintivo di ciascun fotografo, dalle immagini iconiche della serie Americana di William Eggleston, agli scatti intensi di Stephen Shore, dai ritratti poetici ed autobiografici di Nan Goldin, alle immagini iper realistiche del vivere contemporaneo di Martin Parr; dalle essenziali nature morte di Terry Richardson, alle immagini documentarie di Taryn Simon fino alla bellezza e giovinezza delle fotografie di Ryan McGinley.
La mostra, curata da Ken Miller e realizzata grazie al sostegno di FUJIFILM, è stata presentata a Photokina.



BIOGRAFIE


WILLIAM EGGLESTON
William Eggleston è uno dei padri della fotografia contemporanea ed è considerato un pioniere della fotografia a colori. La sua esposizione al Museum of Modern Art di New York nel 1976 segna l’inizio della fotografia moderna a colori. Nel corso della sua carriera, è stato oggetto di decine di libri, mostre, musei e documentari.

NAN GOLDIN
Nan Goldin è una delle fotografe più influenti nel panorama contemporaneo. Nel 2002 il New York Times ha descritto il suo lavoro "influente come nessun altro negli ultimi venti anni" per la sua importanza nel campo della moda e dell’arte. È stata oggetto di numerose (a volte controverse) esposizioni museali in tutto il mondo ed è stata il soggetto del film High Art.  Vive tra New York e Parigi.

RYAN MCGINLEY
Nel 2003, all'età di soli 25 anni, Ryan McGinley è il più giovane fotografo mai esposto al Whitney Museum of Art di New York. McGinley è stato considerato come la figura più importante della generazione di artisti newyorkesi influenzati da skateboard, graffiti e street culture. In questi anni, McGinley è diventato uno dei fotografi più richiesti e acclamati dalla moda e dall’arte. La scorsa estate Rizzoli International ha pubblicato un libro retrospettivo sulla sua carriera.

MARTIN PARR
Il fotografo inglese Martin Parr è rappresentato dalla prestigioso agenzia fotografica Magnum. Il lavoro di Parr, così colorato e impietoso, fa riferimento alla cultura consumistica contemporanea, con un particolare interesse per le cartoline di viaggio e le istantanee. In aggiunta ai suoi numerosi libri e mostre, Parr ha girato spot commerciali per numerosi clienti internazionali.

TERRY RICHARDSON
Terry Richardson è uno dei fotografi più famosi e controversi nel mondo della moda. Il suo lavoro è stato raccolto in numerosi libri, tra cui Terryworld di Taschen. Ha girato campagne pubblicitarie per clienti come Yves Saint Laurent, Tom Ford, ALDO, e Sisley. Fotografa spesso celebrità da Lindsey Lohan al presidente Barack Obama per gli editoriali di numerose riviste.

STEPHEN SHORE
Stephen Shore ha iniziato la sua carriera da adolescente, scattando alcune fotografie del famoso studio di Andy Warhol The Factory. A soli 24 anni, Shore diventa il secondo fotografo ad avere una mostra personale al Metropolitan Museum of Art di New York. Nei suoi numerosi libri e mostre, Shore fa riferimento alla fotografia sociale, introducendo la fotografia istantanea alle gallerie e musei.

TARYN SIMON
Taryn Simon è una fotografa documentarista, che ha esposto le sue opere in musei di tutto il mondo. La scorsa estate, il Museum of Modern Art di New York le ha dedicato una retrospettiva sulla sua carriera. Nel 2009, ha partecipato alla conferenza TED, presentando i suoi progetti documentaristici.



Segnala:
Amalia Di Lanno