sabato 20 ottobre 2012

Akbar. Il Grande Imperatore dell’India






Promosa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma- Arte-Musei con Arthemisia Group, la mostra Akbar. Il Grande Imperatore dell’India (Umarkot, 1542 – Agra, 1605), è dedicata ad uno dei sovrani più illuminati della storia. Una mostra mai realizzata prima in Italia ed unica al mondo per numero delle opere presentate e completezza temporale.

Un nucleo straordinario di oltre 150 opere racconta lʼera di Akbar “Il Grande”, un sovrano che, malgrado il proprio analfabetismo, promosse il mecenatismo culturale, sviluppò lʼarchitettura e lʼurbanistica, favorì la tolleranza e il sincretismo religioso.
Divisa in cinque sezioni, lʼesposizione rievoca lʼambiente storico-socialedellʼepoca e il favoloso splendore della corte moghul, attraverso dipinti, illustrazioni di libri, rarissimi tappeti, oggetti e armi tempestate di pietrepreziose.
In concomitanza con la mostra la Fondazione Roma-Arte-Musei organizza lamanifestazione “Bollywood Film Meeting Roma“, in programma presso il Teatro Quirinetta dal 29 novembre al 9 dicembre 2012, allo scopo di offrire uno sguardo sulle nuove tendenze della produzione cinematografica in linguahindi di Mumbai.
Orari:
martedì – domenica ore 10.00 > 20.00
La biglietteria chiude alle ore 19.00
Consulta il sito
Informazioni:
Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti,22
Tel: 06 697645599
info@fondazioneromamuseo.it

Fonte: www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno