giovedì 25 ottobre 2012

Apertura autunnale densa di appuntgamenti al Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, ben quattro mostre in corso.



Contaminazioni. Pino Pascali e il cinema anni ‘60
La mostra intende indagare i possibili influssi tra l’opera artistica di Pino Pascali e il cinema attraverso una selezionata esposizione di manifesti e locandine dei film prodotti e distribuiti nelle sale cinematografiche tra il 1960 e il 1968, anno della scomparsa dell’artista.
Il percorso espositivo si snoda tra manifesti e locandine originali, spezzoni di film e pannelli fotografici atti a comparare le contaminazioni volontarie e involontarie tra Arte e Cinema, due linguaggi entrambi basati sull’immagine.
Sino al 18 novembre.

Pino Pascali. Cinque bachi da setola e un bozzolo

Mostra inedita ed esclusiva per l'Italia che Fabio Sargentini, il gallerista e mèntore di Pino Pascali, ha curato per la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, nel salone principale della Fondazione la ricostruzione filologica della mostra che l'artista ideò per la galleria l'Attico nel 1968.
Sino al 25 novembre.

Atelier Pino Pascali
Allestito lo studio immaginario di Pascali con i cimèli, le fotografie, oggetti di scena, abiti, scenografie, disegni, manifesti, libri, prelevati dal padre dell'artista nel suo atelier romano l'indomani della scomparsa del figlio. La patina del tempo rende emozionante e vivo l'allestimento e proietta l'artista in una dimensione più intima e quotidiana.

La collezione permanente della Fondazione Pino Pascali
Nel piano inferiore del Museo è stata sistemata la collezione delle opere donate ed acquistate dalla Fondazione. Si potranno vedere insieme le opere degli artisti vincitori delle edizioni del Premio Pino Pascali  dai Chapman a Jan Fabre a Bertozzi & Casoni sino alle donazioni di  fotografie da Luigi Ghirri a Berengo Gardin, per chiudere con le opere di alcuni artisti pugliesi affermati e giovani promesse.

Fondazione Pino Pascali
Museo d’Arte Contemporanea
Via Parco del Lauro 119
Polignano a Mare (BA)
Orari: dal martedi alla domenica ore 11-13 e 17-21
Chiuso il lunedi
Contatti: Tel 080 424 9534; email: segreteria@museopinopascali.it


Ricevo e pubblico:
Massimo Nardi