venerdì 1 ottobre 2010

Moda, Arte, Ferro e Scintille! Lo Scalo inaugura con il Riciclo!


Inaugura Lo Scalo San Donato
Domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 20
Al via la seconda stagione del progetto gestito dall'associazione Planimetrie Culturali: lo Scalo San Donato, un luogo dedicato all'arte, alla musica e alla socialità, ricavato dalla bonifica di una ex mensa-dormitorio situata all'interno dell'omonimo Scalo Merci del Pilastro di Bologna (via Larga 49). La giornata di apertura della nuova stagione è domenica 3 ottobre e propone un interessante mix di micro eventi di arte, moda e spettacolo.
RiCiclo di Raffaella Riccio presenta “Recycled Art Fusion”. RiCicLo è: costumi di scena, abiti e accessori realizzati attraverso un mix di tecniche tradizionali e accostamenti insoliti di materiali di scarto o destinati ad altro uso: protagonista la plastica! Durante la serata una mini-sfilata che, partendo dalla sala principale del primo piano dello Scalo, accompagnerà il pubblico alla mostra allestita al piano superiore, nelle stanze dove un tempo dormivano i ferrovieri. Un breve viaggio fra suggestioni antiche e sogno, un'interpretazione ludica e ironica, fra parodia e finzione: tutto segue il filo del riutilizzo. RiCicLo “microclima urbano” e' in mostra con un'istallazione “umana”! Il microclima come metafora di uno stato emotivo intenso: l'abbandono. Il RiCicLo come atto del ricreare! Un evento-performance che invita al recupero per rivalutare e riqualificare poiché tutto quello che abbandoniamo ha un valore: un animale, un essere umano, un oggetto, un edificio o un sacchetto di plastica! La mostra è visitabile fino al 26 ottobre durante il normale orario di apertura dello Scalo (dal venerdì alla domenica dalle 20 alle 23.30) oppure su prenotazione (Info: 340.6446013).
La serata prosegue con le incursioni irriverenti della clownessa bolognese, Urana Marchesini, meglio nota come Urana L'Altro Pianeta, che esplorerà lo spazio dell'ex mensa dei ferrovieri con le sue magiche acrobazie e proporrà al pubblico una selezione dei suoi sketch migliori.
A partire da domenica 3 ottobre per tutto il mese (ogni domenica dalle 20 alle 24, ingresso libero), l'artista Marco De Barba terrà un workshop finalizzato alla creazione di una una scultura in materiale ferroso riciclato. In una zona del cortile appositamente messa in sicurezza avrà luogo lo spettacolo di scintille di ferro, rumore di flex, lampi di luce della saldatrice e l'eventuale coinvolgimento del pubblico. Settimana dopo settimana prenderà forma un'opera alta circa 3 metri e lunga 2 metri. Il soggetto scelto dall'artista è la Capra, animale pieno di significati e simbolismi, rappresentato fin dall'antichità. “Il riciclaggio in fondo è un pò così” - spiega Marco de Barba e prosegue: - “è la rinuncia di materiale nuovo e comprato in virtu' del recupero che però ti permette di lavorare in ogni luogo del pianeta perché ormai ovunque c'e' spazzatura. La Capra è un simbolo alchemico che simboleggia anche l'autodeterminazione e la consapevolezza. La Capra, per me che vengo dalle montagne, é un animale simpatico e divertente, che sicuramente piace ai bimbi, e quindi si può pensare ad un suo futuro in un parco giochi della città.”
Il programma musicale della serata prevede un tappeto sonoro al femminile con dj Guenda e dj Kinda nel Lounge Bar e due maschietti d'eccezione nella Small Room: BigMojo e Hippo P. Dalle ore 20 apertura della riciclata "Osteria Scalo Merci". Ingresso libero. Circolo culturale soggetto a tesseramento.
More Info: Ass. PLANIMETRIE CULTURALI
Bonifiche Culturali Temporanee di Aree in disuso.
http://www.planimetrieculturali.org/

BIO
Raffaella Riccio è una stilista, costumista e scenografa teatrale.
Profilo Facebook: Raffaella Riccio

Urana Marchesini inizia la sua formazione a cinque anni come ginnasta, disciplina che le permetterà in seguito di partecipare a gare di livello internazionale. Dopo molte esperienze di teatro di strada con la compagnia Ago Clown, decide di arricchire il suo bagaglio artistico con altre discipline, quali trampoliere, mimo e clown. Dopo un'audizione al Circo Togni, viaggerà con la troupe, esibendosi in area nazionale. Viene poi scritturata nella Compagnia Teatrale “Fratelli di taglia”, compiendo tournee internazionali. Continuerà la sua oramai avviata carriera artistica come solista in uno spettacolo, dal titolo “Non solo Fumo” di acrobazia, clown, e giochi col fuoco, esibendosi in tutta la penisola e oltralpe, a tutti i principali festival. Diversi stages di clown con l'attore Jean Mening la portano a proseguire, parallelamente alla sua carriera, una formazione dell'attore in Francia, a Montpellier con Philippe Hottier attore del Theatre du Soleil e Sophie Pavillard-Hottier. Innumerevoli le sue partecipazioni artistiche nei parchi divertimento, nelle televisioni, nell'ambito lirico, compagnie di strada e di teatro, circhi.
http://www.uranamarchesini.com/

La Capra 666, Vintage Workshop - Riciclaggio di ferro e scintille
Marco De Barba è un artista scultore, pittore e performer che da sempre lavora servendosi di materiali riciclati, dal ferro ai tessuti. Info: www.myspace.com/zerocaccadura