lunedì 4 ottobre 2010

1° PREMIO DI VINO …IN DIVO


Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Urbino
con il patrocinio di Ministero Politiche Agricole, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”,

presenta

1° PREMIO DI VINO …IN DIVO
8 – 9 -10 ottobre 2010
Urbino (PU)
nell'ambito di
IL MESE DELLE BIODIVERSITÀ – VOGLIE d’AUTUNNO


Dopo i fine settimana dedicati alle politiche produttive, salute e cultura del “buon cibo” grazie a illustri esperti di enogastronomia, storici dell'arte culinaria e cultori della Casciotta di Urbino, da venerdì 8 a domenica 10 ottobre la città del Duca diventerà un vero e proprio salone internazionale del vino, grazie anche alla cortese collaborazione della casa di moda Piero Guidi. In questo week end verrà infatti conferito il bollino del Primo Premio “di...vino in ...divo”, speciale riconoscimento donato da Urbino Città Unesco al miglior prodotto vinicolo proveniente dalle cantine di personaggi dello spettacolo, politici e famiglie aristocratiche italiane. A colorare di emozione e di allegria la città ideale sarà inoltre l'esibizione di Katia Ricciarelli in un concerto di canti popolari napoletani al Teatro Sanzio. Con questo prestigioso e spettacolare appuntamento si conclude “Il Mese delle Biodiversità – Voglie d’Autunno”, grande manifestazione voluta dall'Amministrazione Comunale - in particolare dall' Ass. alle Attività Produttive M. Fracesca Crespini, per realizzare una vera e propria sinergia tra tutti i produttori del Montefeltro, da sempre cultori di antiche tradizioni e prodotti di alta qualità. Attraverso infatti il connubio tra cibo sano e vino eccellente, Urbino si candida a diventare il primo distretto enogastronmico della provincia, rilanciando il territorio feltresco non solo come culla del Rinascimento italiano, emblema di arte e storia, ma anche come scrigno di sapienti tradizioni artigiane ed eccellenti prodotti enogastronimici.

L'ultimo week end con “Voglie d'autunno” inizierà venerdì 8 ottobre con la tavola rotonda “La comunicazione del vino e il bere consapevole, imparare a bere” alle ore 18.00 presso la Sala Convegni Serra d'Inverno di Palazzo Ducale. Riccardo Cotarella (wine maker), Stefano Pivato (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Carlo Bo”), Almerino Mezzolani (Assessore alla Sanità Regione Marche), Gavino Sanna (creativo), il Conte Brachetti Peretti (Cantine Il Pollenza), Matteo Ricci (Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino), Italo D’Angelo (Questore di Pesaro Urbino), Alberto Mazzoni (Presidente Assoenologi Marche), Maurilio Chioccia (Enologo), moderati dal Prof. Bernardo Valli intesseranno una stimolante conversazione per riflettere sul rapporto tra alcol e giovani e sul valore culturale del vino nella nostra società. Dopo la tavola rotonda, per rendere omaggio al prodotto d.o.p. del Montefeltro, verrà premiato il miglior piatto a base di Casciotta realizzato dagli studenti degli Istituti Alberghieri delle Marche.

Ci sarà invece grande attesa per sabato 9 ottobre, giorno dedicato ai produttori vip di vino. Infatti protagonista assoluto della giornata sarà il prezioso frutto dei vitigni del sindaco Letizia Moratti, ma anche di Calogero Mannino, Gavino Sanna, Albano Carrisi, Stefania Sandrelli, Patrizia Pellegrino, Ferruccio Ferragamo e dei Conti Borghini Baldovinetti De Bacci, Guerrieri Rizzardi e Brachetti Peretti. I “vip” racconteranno come coltivare un vitigno di carattere in “Amabile Conversazione” alle ore 16.00 al Cortile Collegio Raffaello e introdurranno alla degustazione dei propri vini, mentre alle ore 18.00 le Botteghe del Montefeltro proporranno un aperitivo a base di salumi di mare (€15.00 cad. info e prenotazioni entro il venerdì 8 ottobre tel.0722320798). La serata si concluderà alle ore 21.30 con l'appassionato Concerto di musiche liriche e napoletane di Katia Ricciarelli accompagnata dal tenore Francesco Zingariello e del pianista Roberto Colianò al Teatro Sanzio (biglietto unico € 10.00, in vendita presso la biglietteria del Teatro: giovedì 7 e venerdì 8 ottobre 16.00 – 20.00; sabato 9 ottobre 16.00- 18.00).

Domenica 10 ottobre alle ore 10.00 i viticoltori vip saluteranno la cittadinanza da Palazzo Ducale e alle 15.30 una giuria di esperti sommelier assegnerà 1° Premio di vino …in divo conferendo il bollino Urbino città patrimonio dell’Unesco al vino “vip” che si sarà contraddistinto tra gli altri per caratteristiche ed eleganze gusto – olfattive; inoltre verrà assegnato il premio il “Vino ed Aristocrazia” accompagnato da un brindisi al vincitore. Sarà infine l'insolito tributo a De Andrè attraverso brani eseguiti in diversi “dialetti” da Guanti di Marco alle ore 17.00 a concludere l'edizione 2010 de “Il Mese delle Biodversità – Voglie d'Autunno”.

Come ogni week end sarà possibile ammirare e acquistare i prodotti locali e biologici locali a Piazza delle Erbe nonché partecipare ai laboratori per conoscere le tradizionali tecniche per realizzare carta e rilegare libri, ma anche destreggiarsi nell' arte del disegno e della tessitura con filo di cachemire (min. 6 partecipanti). Naturalmente intenditori e golosi potranno approfittare dei menu dedicati alle specialità del Montefeltro proposte da enoteche, bar, pasticcerie, agriturismi, ristoranti e osterie. “Il mese delle biodiversità – Voglie d'Autunno” si configura anche come un' importante occasione per sostenere concretamente la piccola produzione agricola fortemente diffusa sul territorio, e un'opportunità per far conoscere ai più una terra fertile e fruttuosa da sempre legata a colture biologiche e di qualità, garantendo al consumatore trasparenza della filiera produttiva e genuinità degli alimenti.


SCHEDA TECNICA

TITOLO: “IL MESE DELLE BIODIVERSITÀ – VOGLIE d’AUTUNNO”

SEDE: Urbino (PU) – centro storico

A CURA DI: Assessorato Attività Produttive - Comune di Urbino

IN COLLABORAZIONE CON: Confesercenti, Confcommercio/Confturismo, Confederazione Italiana Agricoltura, Coldiretti, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Copagri

CON IL PATROCINIO DI: Ministero Politiche Agricole, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Comunità Montana Alto e Medio Metauro

SPONSOR TECNICI: Consorzio della Casciotta, ditta P.A.F. snc, Hotel Mamiani, Rappresentanze Orlando Boccalini srl

Un ringraziamento particolare all'atelier Piero Guidi per aver curato e reso possibile l'iniziativa del 8-9-10 ottobre 2010.

PERIODO APERTURA: 18-19 settembre 2010; 25- 26 settembre 2010; 2-3 ottobre 2010; 8-9-10 ottobre 2010

ORARIO DI APERTURA MOSTRA MERCATO PRODOTTI TIPICI: sabato e domenica ore 9.00 – 20.00

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, ISCRIZIONE LABORATORI : Ufficio Attività Produttive presso Assessorato,
mail: a21l-terra@comune.urbino.ps.it * tel. 0722 309283 fax 0722 309282 – http://www.comune.urbino.pu.it/

UFFICIO STAMPA: mail urbino.press@alice.it * mobile 331 22 35 115

Programma completo ed immagini in alta definizone:

* mail * urbino.press@alice.it

*mobile * +39 331 22 35 115