lunedì 17 ottobre 2022

LOREM IPSUM | A collective exhibition without a theme

Lorem Ipsum è una mostra segnaposto, una formula riempitiva. Il titolo della collettiva curata da Irene Sofia Comi prende spunto dall’omonimo testo campione usato generalmente per le bozze di grafica e di programmazione che, seppur venga generato in maniera casuale, condivide alcune caratteristiche con un vero testo scritto, simulandone apparenze e struttura. 

Questo testo si basa sulla storpiatura dello scritto De finibus bonorum et malorum di Cicerone del 45 a.C., dove le parole latine sono state estratte e rimescolate senza l'intenzione di creare un testo di senso compiuto. Allo stesso modo Lorem Ipsumsi propone di riflettere e superare le norme metodologiche da seguire per la costruzione di una mostra collettiva, tra le quali compare, in prima linea, la necessità di una tematizzazione. Anziché concentrarsi su un tema, l’esposizione pone l’accento sulla struttura che ruota intorno al concept, allo spazio espositivo e agli apparati testuali e comunicativi, indagando i meccanismi espositivi e processuali che determinano lo sviluppo di un progetto: produzione dei lavori, spazio espositivo, allestimento, testo curatoriale, titolo, grafica, etc. Nel mettere in pratica questa scelta, l’esposizione si propone come spazio di libera riflessione intorno a forme espressive e metodologie curatoriali più sperimentali e condivise. Spazio in Situ non è più solo un white cube, uno spazio espositivo asettico e sacrale, ma diventa anche immagine, scenografia e intervento collettivo. Le nove opere degli artisti e delle artiste dialogano nello spazio senza l’esigenza o l’obbligo di ruotare intorno a una o più tematiche comuni, esprimendosi al di fuori di vincoli e costrizioni predeterminate, diventando a loro volta suggestioni per la creazione di un racconto immaginativo. 
Lorem Ipsumè un tentativo di svincolare gli sguardi, le pose e le posizioni dai punti di riferimento abituali, in un work in progress continuo tra artista, curatore e fruitore. 

testo di Irene Sofia Comi

Spazio In Situ
LOREM IPSUM
A collective exhibition without a theme
A cura di Irene Sofia Comi

Artisti: Sveva Angeletti / Alessandra Cecchini / Francesca Cornacchini / Marco De Rosa / Federica Di Pietrantonio / Chiara Fantaccione / Andrea Frosolini / Daniele Sciacca / Guendalina Urbani

inaugurazione il 18 ottobre 2022 dalle 19:00 

performance di:
Alessandra Cecchini: 19:00
Marco De Rosa: 20:00

Spazio In Situ 
Via San Biagio Platani 7
00133 - Roma
dal 19 ottobre al 19 novembre 2022
visitabile tutti i giorni su appuntamento