lunedì 13 dicembre 2021

Garbatella IMAGES_Contemporaneamente | Corpo

Lorena Florio

Al via il secondo capitolo del progetto Garbatella IMAGES_Contemporaneamente
Un lavoro site-specific e di nuova produzione fotografica ad opera di 4 autrici 

Una ricerca visiva attraverso gli archivi e il territorio del quartiere Garbatella

Con la direzione artistica di Francesco Zizola
a cura di Sara Alberani e Francesco Rombaldi
opere di: Olivia Brighi, Chiara Ernandes, Lorena Florio e Priscilla Pallante

Dal 10 al 20 dicembre 2021
Galleria 10b photography - via San Lorenzo da Brindisi 10b, Roma e lotti storici della Garbatella

Dal 10 al 20 dicembre 2021 la Galleria 10b photography presenta in mostra le opere fotografiche inedite di quattro giovani fotografe e un artbook a cura di Yogurt magazine. Il progetto rappresenta il secondo capitolo di un percorso triennale che quest’anno affronterà la tematica inerente al Corpo, per un lavoro site-specific in stretta relazione con il quartiere Garbatella e la sua comunità.

Ideazione e direzione artistica del progetto di Francesco Zizola con la curatela di Sara Alberani e Francesco Rombaldi(Yogurt Magazine). 

In mostra i lavori di Olivia Brighi, Chiara Ernandes, Lorena Florioe Priscilla Pallante.

Il progetto è promosso da Roma Culture ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020/2021/2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Venues
Le mostre saranno allestite presso la Galleria 10b photographya Roma e nei lotti 28, 29, 38 del quartiere Garbatella.

LOTTO 28: via Giovanni de Marignolli e da via Guglielmo Massaia.
LOTTO 29: ingresso da via Francesca Saveria Cabrini 5 oppure da via Antonio Rubino 13.
LOTTO 38: ingresso da via Giovanni da Capistrano oppure da via Roberto De’ Nobili.

Galleria 10b photography via San Lorenzo da Brindisi 10b, Roma.

Programma
Inaugurazione mostre Venerdì 10 dicembre 2021
Finissage mostre Lunedì 20 dicembre 2021

Visite guidate sabato11 dicembre h. 11 e 
sabato 18 dicembre h. 11 e h. 16

Ingresso in galleria solo su appuntamento (tutti i giorni dalle 18 alle 20) 

Ingresso libero nei lotti di Garbatella.
Per prenotare, inviare una mail a info@10bphotography.com

La tematica del Corpo
Le quattro artiste selezionate per l’edizione autunnale di Garbatella Images 2021 si sono misurate con il tema del corpo, operando scelte linguistiche radicali e attivando lo spazio per la sperimentazione, laddove l’argomento occupa tuttora una parte predominante del dibattito pubblico e investe le vite individuali, a causa degli effetti della pandemia. 

Le autrici hanno declinato la tematica in una serie di narrazioni site-specificche vedono nel rapporto col territorio, i suoi abitanti, e le storie che lo hanno attraversato il loro punto di partenza e spesso anche quello di arrivo.

Nelle parole del direttore artistico e dei curatori: 
Le nuove tecnologie vengono utilizzate per restituirci nuove e sorprendenti visioni di corpi esplorati e rivisitati, con lo scopo di aprirci le menti su nuovi scenari interpretativi in cui il canone visivo è messo in discussione. Le immagini sono come reliquie del passato, e la traccia emotiva è capace di attivare connessioni con il presente attraverso radici profonde, entrambi aspetti che accomunano le ricerche delle autrici (Francesco Zizola) 

Il Corpo si fa quartiere, corpo urbano o architettonico, corpo vegetale e animale, corpo individuale e collettivo, attraverso la fotografia, qui usata come mezzo d’indagine e linguaggio creatore di nuove storie, spesso surreali. Il risultato mette in discussione il concetto stesso di archivio, a partire dalla veridicità delle immagini che stiamo guardando. Ad esso si affianca il tema della memoria, così presente a Garbatella, e interpretata con una tensione verso il futuro.(Sara Alberani) 

La scelta per questa edizione è stata coinvolgere quattro autrici che fanno della sperimentazione e della ricerca concettuale la loro cifra stilistica. Così che il corpo venga utilizzato come strumento narrativo di una punteggiatura complessa, concettualmente solida, e imprevedibile. Sottolineando, con questa proposta, come l'intento sia portare a Garbatella, e proprio su una tematica di apparentemente facile lettura, la pratica d'indagine del contemporaneo in fotografia. (Francesco Rombaldi)

Il progetto triennale Garbatella Images per Contemporaneamente 

Questo secondo capitolo Corpo aggiunge un ulteriore approfondimento alla ricerca triennale sul quartiere Garbatella e si concentra sulla sperimentazione e sulle potenzialità creative del linguaggio fotografico in relazione allo storico quartiere romano. 

In questa edizione è riconfermata la collaborazione con Francesco Rombaldi, direttore e curatore di YOGURT Magazine, rivista e network di cultura fotografica di stampo internazionale, che cura la selezione e la ricerca visiva delle autrici, in dialogo costante con la 10b photography e la sua presenza sul territorio. 

Corpo si pone come una ricerca complessa, capace di attivare uno sguardo multiforme, non didascalico, carico di un immaginario che le giovani autrici elaborano a partire dal periodo di residenza sul territorio. Gli archivi visivi pubblici e personali sono stati trattati come input iniziali e trasformati attraverso delle iperboli che accompagnano il visitatore in una visione “altra” della propria soggettività e di quella del quartiere.

Le opere prodotte saranno visibili sia dentro la 10b Photography che negli storici lotti, concependo i cortili e gli stenditoi come elemento urbano collettivo ed espositivo. 

I lavori delle autrici trovano spazio anche in un volume fotografico(secondo di tre) che andrà a comporre una narrazione complessiva triennale su Visioni – Corpo – Spazio, a cura di Yogurt Magazine. Ad arricchire il volume, il contributo artistico dell’illustratore Mattia Ammirati, che firma la copertina e il cofanetto della trilogia Garbatella Images Collection. 

Completa il programma una serie di visite guidate, condotte dai curatori della mostra e da Francesca Romana Stabile(Università Roma Tre) e Claudio D’Aguanno(giornalista). Le visite sono aperte e gratuite ma su prenotazione, e rappresentano un’occasione per condurre gli abitanti e un pubblico più vasto lungo il percorso della mostra. 


 
Priscilla Pallante                                                   Chiara Ernandes

Olivia Brighi


Le Artiste

Olivia Brighi
Olivia Brighi nasce nel 1998 a Roma. Nel 2021 conclude il percorso di studi presso l’Istituto Superiore di Fotografia. Nel corso di questi anni si appassiona alla fotografia autoriale utilizzandola come strumento per approfondire tematiche sociali con cui viene a contatto. Con i suoi progetti cerca di analizzare i temi così da poter scaturire una riflessione e un dibattito in chi li guarda. Le immagini che caratterizzano la sua produzione prevedono la riappropriazione di materiali già esistenti, come ad esempio archivi fotografici, che vengono integrati e frammentati per poter accompagnare la narrazione. 

Chiara Ernandes 
Chiara Ernandes nasce Roma l’8 agosto del 1989.
Dopo il Liceo Classico rivolge la sua attenzione alla fotografia e frequenta il corso triennale della Scuola Romana di Fotografia. Partecipa a corsi di approfondimento e workshop, con particolare interesse alla fotografia contemporanea. L’autrice, inoltre, si interessa a materie umanistiche e sociologiche che arricchiscono e influenzano il suo percorso artistico e di ricerca. Negli ultimi due anni si dedica al suo progetto ‘Still Birth’, che a luglio 2021 è diventato un libro edito da Yogurt Edition.

Lorena Florio
Lorena Florio (Pescara, 1996) si è laureata in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Le sue fotografie, che spesso partono da semplici elementi della realtà, sono sottoposte a diversi livelli di lavorazione sia fisica che digitale nel tentativo di trasporre le rappresentazioni all’interno del proprio immaginario. E’ stata selezionata per le ultime tre pubblicazioni di Yogurt magazine Quarantine flavour, Bad Taste eMojo flavoured ha preso parte alla mostra collettiva New Talents 2020 curata da ‘PEP’ presso la galleria B-part a Berlino. Ha recentemente pubblicato il suo primo libro “Lacerazioni” con Self Self books ed è nel team organizzativo di Charta: a photobook festivaldi Roma curato ed organizzato da Yogurt Magazine. Attualmente vive e lavora tra Pescara e Roma.

Priscilla Pallante
La ricerca di Priscilla Pallante mette in discussione il medium fotografico, ne evidenzia e sfrutta i limiti nella riproduzione oggettiva della realtà, forzandolo a stringere alleanze anomale con scienza, nuove tecnologie, suono e installazione. Nei lavori dell’artista si registra un’ossessiva propensione all’indagine della rappresentazione di aspetti non visibili della realtà. La fotografia diviene pertanto uno strumento di documentazione di un lungo processo che dal virtuale e, in generale, da ciò che non ha una propria forma, estrapola materia. Per poi cadere nuovamente nell’intangibile dimensione dell’oggetto fotografico, in un processo circolare di eterna sospensione tra realtà e finzione. Il suo lavoro è stato premiato in Italia e all’estero e di recente inserito nel volume “222 artisti emergenti su cui investire, 2021”, edito da Exibart. 

Contatti
info@10bphotography.com
social networks: Facebook: 10bphotography; Instagram: 10bphotography
tel. 067011853 e 0670306913 

Press sashataormina14@gmail.com
Tel 3339023456

pubblica: