lunedì 6 dicembre 2021

1 Metro Sotto la Metro - Mostra diffusa di Arte Interattiva Metropolitana - 2a edizione


Torna 1Metro sotto la metro, la mostra diffusa di arte interattiva metropolitana curata da Arianna Forte e organizzata da Fusolab 2.0 in collaborazione con ATAC e Flyer. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali.

Sette opere interattive e di new media artesposte in cinque stazioni della Metro C di Roma per tre giorni, dal 10 al 12 dicembre 2021. Questi i numeri della seconda edizione, carrozza centrale di un progetto triennale che coinvolgerà in tutto 20 artisti e 15 “fermate” della terza metropolitana della capitale. La mostra, interamente gratuita, è aperta dalle 15 alle 21 per tutto il fine settimana. Le opere sono ospitate negli spazi delle stazioni non delimitati dai tornelli, pertanto non è necessario essere in possesso di biglietto o abbonamento Metrebus per fruire della manifestazione.

_______

Le fermate e le installazioni

Mirti->“Mixed-Feelings: l’installazione interattiva dell’artista concettuale Filipe Vilas-Boasgioca in maniera poetica con le tecnologie di riconoscimento facciale. Ogni visitatore può creare la sua melodia modulando le tonalità attraverso l’espressione del proprio volto. 

Gardenie-> “All Hail the Deepfake: nella sua opera, il giovanissimo ricercatore in Tecnologie e Arti, Shaune Oosthuizen, propone una riflessione sul concetto di ‘verità’ ai tempi della manipolazione dei dati, della violazione della privacy e dei contenuti audiovisivi online. Teano -> “OMMMM: l’artista e ricercatrice in Arti Digitali Patricia J. Reis gioca con la tecnologia per espandere e stimolare le percezioni corporee nello spettatore attraverso una poltrona massaggiante che si attiva con la recitazione dei mantra Om e Am. Teano -> “Sensible: l'installazione, parte della ricerca sul rapporto tra spazio virtuale e fisico del media artist olandese Bram Snijders(collettivo DEFRAME),emette uno sfrigolio mesmerico di luce e suono quando oggetti o persone si trovano nelle coordinate della sua soglia_virtuale. Teano -> “Quick Fix: l'artista e speaker Dries Depoorter propone un'installazione interattiva che offre una soluzione molto rapida ed efficace per un problema che affligge molti “social addicted”: un distributore automatico di like e follower per diventare popolari sui social network. Pigneto -> “Chat with a strangerè l’installazione site specific del sound artist pugliese Pier Alfeo, progettata espressamente per la seconda edizione di 1MSM. L’opera riflette su quell'assenza di comunicazione e disindividualizzazione che è tipica dei non luoghi, come lo è appunto la metropolitana, invitando il visitatore a diventare parte di una conversazione aperta e condivisa tra sconosciuti che a sua volta genera dei metaforici contenuti audio-video. S. Giovanni ->“Do ut das -Distributore Automatico Storie: dopo il grande successo della prima edizione, torna la GUEST installation pensata e realizzata ad hoc per Atac dal misterioso collettivo Tamara Ceddi che, in collaborazione con I Poeti der Trullo e il loro Metro romanticismo, stampa una poesia in cambio di ogni BIT usato che viene inserito in quella che sembra una particolarissima “macchinetta” per i biglietti.

«Le opere di questa seconda edizione, ognuna da un suo punto di vista, sono spunti critici - ironici, poetici, intimi o giocosi - sul nostro rapporto con le tecnologie digitali, entrate a far parte della nostra quotidianità in maniera ancora più intima e strutturale in questo particolare e complesso periodo storico.» 

Arianna Forte, Curatrice Mostra “1 Metro sotto la metro”


_______

I workshop

CODED BODIES è un workshop per sperimentare le possibilità delle wearable technology e i biotessuti guidato da Giulia Tomasellointeraction designer specializzata nella tecnologia indossabile e biotecnologie applicate alla salute e il benessere intimo femminile.

->12 DICEMBRE

BODY SONIFICATION è un workshop a cura delMz* Baltazar’s Laboratory, hackerspace femminista di Vienna. Nel laboratorio si riuscirà a “sonificare” il proprio corpo, sfruttandone le sue proprietà elettromagnetiche e usando componenti hardware eque e solidali.

->11 DICEMBRE

FAVOLE AUMENTATE è un workshop per bambini a cura di Nexus. I partecipanti creeranno una favola collettiva che verrà rappresentata da loro stessi mediante l'utilizzo di filtri di Realtà Aumentata.

->4 DICEMBRE

_______

1M sotto la metro è un’esperienza immersiva, pensata per coinvolgere il pubblico “di passaggio”, che diventa finalmente protagonista di uno spazio attraversato distrattamente tutti i giorni senza mai essere veramente vissuto. Le stazioni della Metro C diventano così porte dimensionalie le opere in mostra sono passaggi che conducono a nuovi punti di vista sul mondoe a nuove fermate dell’immaginario. 

Prossima fermata?1M sotto la metro 

- Scopri il progetto su: https://1msottolametro.it/


1 Metro Sotto la Metro
Mostra diffusa di Arte Interattiva Metropolitana
2a edizione
a cura di Arianna Forte
10 – 12 dicembre 2021 / Metro C