giovedì 23 dicembre 2021

Al PAN di Napoli GARAGE STILLS di Jacquie Maria Wessels

exhibition view, Garage Stills by Jacquie Maria Wessels ©Danilo Donzelli Photography


Al PAN Palazzo delle Arti di Napoli è in corso fino al 13 gennaio 2022 la mostra fotografica Garage Stills di Jacquie Maria Wessels a cura di Marina Guida e promosso promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Per la prima volta a Napoli, la mostra documenta una realtà che sta lentamente scomparendo, poiché - come si legge nel testo della presentazione - la tecnologia computerizzata, nei luoghi di lavoro, sta prendendo il sopravvento”.

Garage Stills è un’operazione fotografica, che va ben al di là dalla documentazione da puro reportage, che contrae in poco più di 30 scatti, i “non-luoghi” delle officine, uno spazio in via d’estinzione, “residuato” di un mondo del lavoro in dissolvenza che l’artista tenta, riuscendoci, di salvare per tempo.

Le foto, gli “still”, garantiti attraverso l’uso dell’analogica, dell’artista Jacquie Maria Wessels mettono a fuoco la storia, il tono e l’importanza di questa realtà ormai rarissima dove si concentra assieme all’ingegno manuale anche la capacità tecnica degli addetti ai lavori. Una specificità che si perde, una memoria di una industriosità umana che ha ceduto il passo al sopravanzare della tecnologia. 

Non solo, come indica la curatrice Marina Guida “Addentrarsi nell’universo fotografico di Jacquie Maria Wessels, è come entrare in una macchina del tempo, è come utilizzare un traduttore universale di codici che altrimenti avremmo perso”.

Questa è dunque la cifra poetica della Wessels, mettere in salvo una specie professionale e umana. Operazione non banale, di cura e osservazione affine all’indagine antropologica che si traduce in rivelazione fenomenica, epifanica. 

Dal punto di vista tecnico, le sue fotografie fanno un ulteriore balzo in avanti, e ricucendo la distanza tra le arti espressive: “Si equiparano a quadri astratti, a metà tra mondo reale ed immaginario, un felice connubio tra realtà ed astrazione, momento presente e memoria; a cavallo tra il particolare dell’oggetto e l’universale della storia”. Le pause d’attenzione della Wessels sono dunque precise e poetiche assieme, reimmettono nella realtà della visione, con la forza meticolosa della sua indagine, una nuova visione che sembrava quasi perduta.

di Redazione


Garage Stills by Jacquie Maria Wessels

Titolo Garage Stills 
Autore Jacquie Maria Wessels 
Curatore Marina Guida 
Coordinamento Charusheela Pulito 
Promosso da Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli 
18 dicembre 2021– 13 gennaio 2022 

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli 
Via dei Mille, 60 

Orari 
Dal 18 dicembre 2021 al 13 gennaio 2022 
Tutti i giorni festività incluse: dalle ore 9:30 alle ore 19.30 

Contatti 

Ufficio stampa e Comunicazione 
Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano 
Contatti: E. annasicilianodefazio@gmail.com - M. 349/15.05.237 www.artpressagency.it