martedì 7 settembre 2021

visual HAIKU | OLIVETTI poems

 
Francesco Thérèse, visual HAIKU,still frame da video, Untitled #22

Apre a Roma nel parco museo di Palazzo Brancaccio, Mercoledì 8 Settembre 2021, La
mostra visual HAIKU | OLIVETTI poems, la doppia personale di Francesco Thérèse e Hiromi Suzuki, lui visual artist di Roma, lei poetessa e artista di Tokyo.

visual HAIKU | OLIVETTI poems mette a confronto due Paesi così lontani ma vicini per storia e tradizioni, qui uniti grazie ad alcune proiezioni intense, narranti il dialogo dell’uomo col tempo e spazio, abbracciati dal suono. Spazio e tempo, infatti, sono due elementi di importanza fondamentale nella nostra quotidianità, peraltro, oggetto di studio sin all’inizio del secolo scorso. 
Scrive pensando agli Haiku con un’italianissima Olivetti, lei. 
Crea videoproiezioni ispirate agli Haiku, lui. 
Italia e Giappone dialogano e s’intrecciano viaggiando tra parole e immagini ma arrivano alla stessa purissima forma di poesia.

visual HAIKU | OLIVETTI poems si propone come un intreccio sincopato e metamorfico in cui Francesco Thérèse e Hiromi Suzuki inscenano una fluttuazione che affida ai sensi la lettura delle opere, alla memoria la reminiscenza di tradizioni antiche e contemporanee, filtrate da un presente che accade nella distanza continentale, che si concretizza nella conoscenza surreale di prospettive che l’arte unisce senza che gli sguardi si siano mai davvero incontrati. Sono le opere, però, a parlare per gli artisti, a conoscersi per interposta identità e sono le opere, ancora, le loro tracce nel qui ed ora, a dialogare con il pubblico.
La diarchia tra le due forme espressive e i due linguaggi commisti è da ricercare in un missaggio che ha che fare con l’interazione tra mondi opposti che pur si tangono. Il giardino, scrigno occluso ad occhi estranei, lo rende concettualmente vicino ai giardini zen giapponesi, punto di contatto tra Francesco Thérèse e Suzuki Hiromi, le cui opere, nel percorso creato in modalità site specific, permette e promette di accogliere i visitatori all’interno di un alveo ideale, interazione suggestiva di rara fascinazione con l’ambiente. Ogni passo, percettivamente reso accattivante dalla presenza di alcuni dettagli e frammenti, susciterà una sorta di nuova dimensione, evocativa ed effimera, palco di una immaginifica meta realtà che si tradurrà in una sorta di piccolo sogno di una notte di… fine estate, nel centro di Roma, inatteso, inusuale, sorprendente, magico eppure, tangibile ponte con il Giappone.
Sound design:
Francesco Thérèse & IRDO 

FRANCESCO THÉRÈSE è un visual artist con base a Roma. Il suo lavoro di cinema sperimentale, BLUE, ha avuto, tra gli altri menzione speciale all’Asolo Artfilm Festival, è stato selezionato all’Ecra Experimental Film Festival, organizzato dal Museo di Arte Contemporanea di Rio de Janeiro e selezionato per la prima Biennale d’Arte Contemporanea del Salento. Altri suoi lavori di videoarte, come IN|There e Sinfonia di Pini e Pignatte sono stati premiati, selezionati da festival oltreoceano e proiettati in anteprima al Cine-Stabilimento Ostiense, Bauhaus Home Gallery e al Pigneto Film Festival. 

HIROMI SUZUKI è una poetessa, sceneggiatrice e artista con base a Tokyo. Ha all’attivo diverse pubblicazioni come Ms.cried – 77 poems by Hiromi Suzuki (Kisaragi Publishing, 2013), Logbook (Hesterglock Press, 2018), INVISIBLE SCENERY (Low Frequency Press, 2018), Andante (AngelHouse Press, 2019), Found Words from Olivetti (Simulacrum Press, 2020). I suoi lavori sono stati pubblicati nel mondo anche da riviste di poesie, riviste letterarie ed antologie. 



visual HAIKU | OLIVETTI poems
doppia personale di Francesco Thérèse & Hiromi Suzuki

Con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma - Japan Foundation
A cura di Sveva Manfredi Zavaglia
Testo critico di Azzurra Immediato
Roma, 8 - 10 Settembre 2021 dalle ore 20.00
Installazioni nel Parco Museo di Palazzo Brancaccio
Opere in mostra dal 13 al 30 Settembre 2021 presso Fineco Center
in Via Tiburtina, 352/d, Roma
tel. 064336171

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI GREEN PASS/TAMPONE ai sensi del D.L. 23 Luglio 2021
per info: artecommunication3@gmail.com