mercoledì 19 maggio 2021

Diego Miguel Mirabella - DECORATO DECOROSO DISTRATTO


Studio Sales di Norberto Ruggeri è lieto di presentare una selezione di nuove opere di Diego Miguel Mirabella

I lavori si inscrivono nel progetto di ricerca sul mosaico marocchino che l’artista porta avanti dal 2017 in stretta collaborazione con gli artigiani di Fez. Il mosaico tradizionale marocchino (Zellij) presenta pattern geometrici uniformi, rigorosamente aniconici, regola ferrea che nei lavori dell’artista è violata con l’inserimento di disegni, forme e frasi, pensieri, suggestioni che il più delle volte si perdono nelle trame stesse dello schema geometrico, confondendosi con esso.

La mostra e le opere - che non sono state pensate come un unico corpo espositivo ma come singoli frammenti narrativi - lasciano intravedere i caratteri di un racconto, la caratterizzazione di personaggi (Mi arrocco), stati d'animo (una segreta felicità), un'immaginaria presenza su un palco (davanti le luci le dita) e decorato decoroso distratto opera bronzea che si mostra come due gambe distese e accavallate, come a riposo, su di un piedistallo in vimini. Particolarità della scultura le suole delle scarpe, lucidate a specchio, che fungono da osservatore inoperoso alla scena della mostra.

Decorato decoroso distratto è un vero e proprio manifesto dell'artista che suggerisce tre condizioni al suo lavoro e propone una diversa riflessione - esposta nelle lucide suole consunte da un lungo camminare o, all'inverso, di un incorrotto immobilismo che si presenta sotto forma di un primo paesaggio che antecede il pensiero e distrae ogni possibile, certa, trama.



Studio SALES di Norberto Ruggeri
Piazza Dante 2 00185 Rome
telephone: +39 06 77 59 11 22
email: info@studiosales.it
Mon – Fri: from 15.00 to 19.00 and by appointment
Lun – Ven: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e su appuntamento

DECORATO DECOROSO DISTRATTO
sarà aperta al pubblico
da Giovedì 20 Maggio a Venerdì 16 Luglio 2021
dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento