lunedì 19 marzo 2018

Fuori dall’arca di Mirco Denicolò

"Fuori dall'arca" di Mirco Denicolò: sei storie per ingannare la morte Eventi a Ravenna


Mirco Denicolò espone il suo ultimo lavoro ispirato al patriarca Noè alla Galleria della Molinella di Faenza, la mostra inaugura il 23 marzo, ore 18.00, e resta fino all'8 aprile 2018.

"Fuori dall’arca" di Mirco Denicolò a cura di Anna Maria Bernucci è il nuovo progetto espositivo presentato alla Galleria della Molinella di Faenza dal 23 marzo all'8 aprile 2018. Sei tavole in ceramica e un video che prendono ispirazione dalla storia biblica del patriarca Noè per riflettere sui temi del viaggio, della morte e delle eredità. Sei opere formate da piastre in ceramica che raccontano sei episodi: Noè cullato dagli animali, un sogno di Noè, le creature marine del Diluvio, Noè agricoltore, la dissoluzione del corpo di Noè e una passeggiata nei territori della morte.

L'artista da tempo lavora sul racconto. La materia ceramica, medium artistico mai abbandonato in tutta la sua carriera, a volte intersecato al video, diventa un semplice supporto sul quale raffigurare e graffiare storie che si sviluppano su più quadri come nelle strisce di un fumetto o come le predelle di un polittico d'altare. Sono immagini stilizzate e archetipiche che trasformano il racconto biblico in una fiaba poetica e sognata. L'artista è attratto dalla fragilità di Noè, dal fallimento del suo viaggio che non riesce comunque a ripristinare la pace. “È un patriarca che obbedisce e non si ribella, - spiega - porta alla fine il compito assegnatogli, e solo alla fine, si lamenta per la morte provocata dal diluvio e disobbedisce all’invito di ‘moltiplicarsi. Sono attratto dalla fragilità, per dirla con un maestro rabbino, dalla claudiancza, ho la sensazione che mi descriva’”.
Tutte le storie in mostra hanno un solo filo conduttore, quello della fine della vita e dell'eredità che si lascia dopo la morte.
fonte: ravennatoday


Fuori dall’arca – ceramiche di Mirco Denicolò
Mostra a cura di Annamaria Bernucci

Galleria della Molinella – Voltone della Molinella, 2 – Faenza
Inaugurazione venerdì 23 marzo ore 18.00
Aperta dal 24 marzo al 8 aprile 2018

Orari:
Martedì, mercoledì, venerdì: 16.00 – 19.00
Giovedì, sabato, domenica: 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00

Ufficio Stampa: Stefania Mazzotti – mazzotti.stefania@gmail.com

Mirco Mirco Denicolò
www.mircodenicolo.it