giovedì 28 dicembre 2017

Nel Segno della Comunicazione dell’Arte #1


Venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 15.00 presso la Sala Tosti – Aurum – Pescara (Largo Gardone Riviera) avrà luogo Nel Segno della Comunicazione dell’Arte primo d’una serie d’incontri, che continueranno nel 2018, promossi dalla Rivista Segno dedicati al tema del giornalismo e della critica d’arte. Segno Attualità Internazionali d’Arte Contemporanea, fondata a Pescara nel novembre 1976 da Lucia Spadano e Umberto Sala, annoverata fra i più autorevoli prodotti editoriali di settore, dopo oltre quarant’anni di attività ritiene fondamentale interrogarsi, attraverso le voci di accreditati professionisti, sul ruolo del giornalismo e della critica d’arte in Italia oggi, e su come esso sia cambiato in quasi mezzo secolo dalla carta stampata all’espansione in rete.

In questo primo incontro sono chiamati a dialogare raccontando la propria esperienza, la giornalista Jolanda Ferrara storica firma del quotidiano «il Centro» di Pescara e collaboratrice di varie testate on-line; Alessandra Angelucci, giornalista e critico d’arte, ha collaborato per anni con il quotidiano «La Città» della provincia di Teramo (Pagina Cultura) e condotto la rubrica radiofonica "Colazione da Alessandra" sull'emittente Radio G. Attualmente scrive di arte contemporanea per «Exibart» e dirige la collana "Fili d’erba" per la Di Felice Edizioni, con cui ha di recente pubblicato Il rovescio delle lettere. Interviste e ricordi; Antonio Zimarino curatore d’arte e saggista è autore di vari volumi sull’arte fra i quali La spiritualità nell'arte. Guida alla lettura dell'arte contemporanea, Diogene Multimedia 2015 e per la stessa casa editrice l’appena uscito Sulla Brevità oltre che di Al riparo dal pensiero Funzioni, ruoli e processi nella percezione dell'arte contemporanea, Editore Tracce del 2007, infine è presente all’incontro Massimo Mazzone, artista e attivista, esprime con regolarità le proprie opinioni su varie e diverse riviste di settore.

Introduce all’incontro Roberto Sala direttore artistico della Rivista Segno, coordinato da Maria Letizia Paiato capo-redattore della stessa.

L’eterogeneità dei profili dei professionisti, di volta in volta chiamati a raccontare il proprio mestiere, rappresenta l’altrettanta trasversalità su cui si fonda oggi questo lavoro. Tali interventi saranno raccolti in una successiva pubblicazione sull’argomento.
Nel Segno della Comunicazione dell’Arte è un progetto ideato e a cura della Rivista Segno in collaborazione con l’Associazione Yoruba::diffusione arte contemporanea.