lunedì 18 dicembre 2017

Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps

In occasione della celebrazione del ventennale dell’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra "Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps".

La collezione di sculture e gli spazi di Palazzo Altemps si confrontano con le ventisette incursioni artistiche realizzate da oltre ottocento pezzi di Fornasetti. Di sala in sala i temi del classico, delle rovine e delle antichità, rimandano a uno scambio a tratti spiazzante e irriverente, colto e sapiente, tra la collezione permanente di arte antica del Museo e le creazioni nate dall’immaginazione sfrenata e dall’invenzione surrealista di Fornasetti.

Disegni, mobili, accessori ripercorrono la produzione dell’Atelier Fornasetti, dagli anni Trenta a oggi, rivelandosi come qualcosa di più di semplici oggetti decorati: “un invito alla fantasia, a pensare”, come raccontava lo stesso Piero, fondatore dell’azienda. Un viatico per l’immaginazione, che riconduce all’anima originaria di Palazzo Altemps.

L’intervento espositivo ha origine da una riflessione di Barnaba Fornasetti, Direttore artistico dell’Atelier Fornasetti, e di Valeria Manzi, consulente per i progetti culturali, su un confronto serrato tra antico, moderno e contemporaneo. La curatela è di Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum, e di Alessandra Capodiferro, Responsabile del Museo di Palazzo Altemps.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

"Citazioni pratiche" Fornasetti a Palazzo Altemps
dal 16 dicembre 2017 al 6 maggio 2018
Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps (Roma)


Ⓕ/Ⓘ/Ⓣ @PalazzoAltemps 

Ⓕ/Ⓘ/Ⓣ @ElectaEditore 

Ⓕ/Ⓘ @FornasettiOfficial