BANDO DI RESIDENZA ARTISTICA PARTECIPATA IN BASILICATA
Finalità del concorso e Tema L’Associazione Culturale Allelammie e l’Associazione Casa Netural , in collaborazione con IAC – Centro Arti Inte- grate e SassieMurgia,presentano ARTaboutOIL,concorso internazionale per una residenza artistica”partecipata” in Basilicata. Il concorso è rivolto a due categorie di soggetti: 1. Artisti/e e Creativi/e per una residenza artistica in Basilicata 2. Imprese, associazioni, singole persone, locali e non (che chiameremo Investitori), che abbiano voglia, con il loro contributo di mezzi, persone, denaro o partecipazione a vario titolo, di rendere questa residenza più solida, radicata e partecipata. Artisti e Creativi Il concorso ha lo scopo di selezionare autrici/autori per la realizzazione in loco diopere di videoarte dedicate al tema del petrolio in Basilicata. Con ARTaboutOIL si intende sensibilizzare e creare maggiore consapevolezza su quella che è ormai un’emergenza imminente per la salvaguardia dell’ambiente, dei cittadini, delle risorse economiche del territorio lucano, del turismo e dell’agricoltura. Tutelare l’ambiente è guardare al futuro e soprattutto preservarlo; la tutela del territorio è tutela della salute pubblica e del benessere di un’ intera regione e delle sue generazioni future. L’arte rappresenta un tassello fondamentale, un mezzo attraverso il quale fermare lo scempio del territorio, costruendo nuove visioni . Imparare a scegliere il futuro è la necessità di una Regione che può crescere solo attraverso nuove forme di sviluppo energetico,quello sostenibile. Abbiamo scelto l’arte a 360 gradi, visiva e performativa, come mezzo narrativo efficace per raccontare con immediatezza una realtà complessa e difficile come quella dell’inquinamento che la filiera del petrolio sta generando in Basilicata, per scongiurare uno sfruttamento che non tiene conto degli interessi e della salute della gente locale e del paesaggio. Riteniamo che la politica energetica di un territorio debba essere considerata bene comune e come tale appartenere a tutti i suoi cittadini. Raccontare tutto questo con l’arte sarà solo l’inizio. Investitori Rispetto al punto 2, si fa presente che le associazioni promotrici non hanno ricevuto per il presente bando alcun finanziamento esterno. Pertanto, il premio sarà l’insieme delle risorse che ogni proponente e ogni Investitore è in grado di investire per il progetto: attori, attrezzature, viaggio, vitto e alloggio saranno il risultato dell’unione delle forze e delle disponibilità di ogni realtá coinvolta e grazie al contributo degli attori esterni che decideranno di investire nell’iniziativa il premio potrà arricchirsi di senso. Siamo convinti del fatto che un’azione del genere, infatti, abbia un forte significato simbolico, poichè riteniamo che solo partendo dall’attivazione delle forze e delle risorse locali è possibile costruire un nuovo futuro e nuove politiche per la nostra Regione.
Il premio del concorso rimarrà aperto a tutte le associazioni e alle persone che con un pezzo della propria attività o delle proprie risorse vorranno investire nell’iniziativa. Una forma di investimento dal basso che ci piace immaginare come il nuovo metodo da adottare nelle politiche energetiche e di sviluppo territoriale, a partire dalle comunità coinvolte. Pertanto, chi intenda contribuire al premio dovrà inviare un’email al seguente indirizzo: info@artabout.org inserendo nell’oggetto la seguente dicitura: Io investo. Ogni Investitore sarà citato in una sezione dedicata del sito del premio e potrà raccontare il perchè della sua scelta.
Il premio Il vincitore avrà la possibilità di trascorrere 10 giorni in Basilicata durante i quali dovrà realizzare il progetto presentato utilizzando il linguaggio video e otterrà le risorse umane e tecniche per farlo. I costi di viaggio e residenza saranno a carico delle Associazioni promotrici. Il vincitore sarà affiancato da guide locali che forniranno maggiori informazioni in merito al territorio lucano e supporto nella scelta delle location. La residenza si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2015.
Termini e modalità di iscrizione La partecipazione ad ARTaboutOIL è gratuita. Al bando possono concorrere artisti che abbiano raggiunto i 18 anni di età. Categoria: Videoarte (video-pittura, video-performance, video-poesia, video-scultura, e altre tecniche).
Durata: max 8 min con tre soluzioni: versione da 8 minuti, da 4 e da un 1,5 minuti. L’idea deve essere altamente impattante sul piano estetico e di contenuto; deve prevedere un significativo coinvolgimento della comunità lucana; deve garantire una elevata fruibilità e quindi viralità tra i social network e il web. Gli artisti potranno candidarsi presentando un progetto sul tema “Basilicata: tra natura e petrolio” da realizzare in loco durante la residenza. L’efficacia espressiva, l’attinenza al tema e la ricerca saranno i criteri di selezione dei progetti. Come già detto, sarà considerato un valore aggiunto del progetto artistico il coinvolgimento della comunità lucana, poiché riteniamo che le persone siano la risorsa più importante della Terra lucana. Tutte le opere saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione che sarà composta da un mem- bro di ognuna delle associazioni promotrici del premio.
Documentazione richiesta Idea progettuale in formato pdf, modulo di Iscrizione compilato e firmato, CV e allegati (link a video, registrazioni, etc.) che facciano emergere la cifra stilistica dell’artista candidato.
Tutto il materiale dovrà essere spedito all’indirizzo email: info@artabout.org entro il 10 aprile 2015.
Maggiori info:
segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger