Milano. Galleria Carla Sozzani
ARTHUR ELGORT THE BIG PICTURE
6 febbraio - 6 aprile 2015
A vent’anni di distanza, il fotografo americano Arthur Elgort torna alla Galleria Carla Sozzani con la mostra antologica “Arthur Elgort: The Big Picture”, dal 6 febbraio al 6 aprile 2015.
L’esibizione raccoglie 50 anni di lavoro: appassionato di danza, Elgort iniziò la sua carriera come fotografo del New York City Ballet, per approdare appena trentenne alla moda. Il primo servizio per British Vogue del 1971 impose uno stile rivoluzionario: modelle in libertà, poco trucco, luci naturali e spazi aperti furono una forte ventata di freschezza nel mondo della fotografia, al punto da segnare una tendenza e far proseliti
“Alcune delle mie migliori immagini le ho riprese quando non stavo “lavorando”: le modelle che si stavano preparando, la gente nelle strade. Fugaci momenti fra le riprese. Quello è il momento quando si può catturare la gente come davvero è e vedere cosa si cela nelle persone. In quei momenti veri non si può imbrogliare.”. Così Elgort ha spiegato il suo stile spontaneo, che nasce proprio dal suo amore per la musica e la danza.
Per le campagne pubblicitarie dei più prestigiosi marchi, da Chanel a Valentino, o per le pagine delle numerose edizioni di Vogue per le quali ha lavorato, di fronte al suo obiettivo hanno posato le più grandi icone della fotografie di moda, riunite oggi in questa importante mostra antologica. Fra loro anche quel manipolo di giovanissime ragazze destinate a far vivere il fenomeno delle supermodelle: Naomi Campbell, Kate Moss, Christy Turlington, Patti Hansen, Iman, Linda Evangelista.
fonte: www.cameramoda.it
segnala:
amalia di Lanno