lunedì 13 maggio 2013

UN BOZZETTO PER IL PALIO - concorso



UN BOZZETTO PER IL PALIO
6º concorso per la realizzazione
 del Palio della Giostra Cavalleresca di Sulmona 
2013   
Bando e regolamento 

L’Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona, con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Città di Sulmona, Comunità Montana Peligna Zona F,  Federazione Italiana Giochi Storici, con il sostegno e il contributo di Carispaq, Fondazione Carispaq,  Azienda Vitivinicola Pietrantonj, “DiSulmona”, Hotel Rojan e Sintab,  promuove il 6° concorso per bozzetti finalizzato alla realizzazione del Palio della XVIX edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona,  che  si  terrà  nei giorni 27 e 28 Luglio 2013. 
Con il presente concorso si perseguono finalità di: promozione dell’immagine della Giostra Cavalleresca e della Città di Sulmona grazie alla capillare diffusione del bando in ambito nazionale 
e internazionale; scoperta e valorizzazione di talenti artistici; consolidamento delle iniziative artistico-culturali collaterali alla Giostra Cavalleresca di Sulmona; collaborazione con realtà culturali, commerciali e produttive locali ai fini dello sviluppo culturale, economico e turistico della Città di Sulmona e del suo comprensorio. 
  
1) Ammissione al concorso
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a: 
pittori maggiorenni, italiani e stranieri, residenti in Italia e all’estero, professionisti e non 
professionisti. 
grafici maggiorenni, italiani e stranieri, residenti in Italia e all’estero, professionisti e non 
professionisti, limitatamente al premio speciale “Il vino della Giostra” di cui al successivo art. 3. 
Non è ammessa la partecipazione di gruppi di artisti, né di membri della commissione artistica dell’A.C. Giostra Cavalleresca o di loro parenti. I pittori che hanno già realizzato il Palio nelle edizioni precedenti della Giostra Cavalleresca di Sulmona non possono concorrere al primo premio 
(Premio “Giostra Cavalleresca”). Chi è risultato primo in una delle altre categorie di cui all’art. 3 non può partecipare per la stessa categoria. 

2) Tema
Ai partecipanti si chiede di interpretare liberamente un tema di rievocazione medievale o rinascimentale legato alla Giostra Cavalleresca di Sulmona. 

3) Premi
a) Primo Premio “Giostra Cavalleresca”: consiste in € 1.000 corrisposti all’autore del bozzetto scelto dalla Commissione, una volta che avrà dipinto la tela per il Palio.
b) Premio speciale “Il vino della Giostra”, in collaborazione con l’Azienda vitivinicola Pietrantonj: il progetto grafico vincitore verrà utilizzato per la realizzazione di un’etichetta riservata ad una selezione limitata di bottiglie di vino prodotte per la Giostra Cavalleresca. 
L’autore dell’opera riceverà inoltre una fornitura di bottiglie del “Vino della Giostra” 2013. 
c) Premio speciale “Giostra on-line”, in collaborazione con “DiSulmona”: il giorno della presentazione pubblica del Palio, tutti i bozzetti pervenuti saranno pubblicati sul sito dell’A.C. Giostra Cavalleresca di Sulmona. Da quel giorno e fino al 28 Luglio 2013 compreso sarà possibile votare il proprio bozzetto preferito, collegandosi al sito www.giostrasulmona.it e seguendo le apposite istruzioni, al fine di assegnare il premio del pubblico. All’autore dell’opera che avrà ricevuto più voti andrà una selezione di prodotti enogastronomici a marchio “DiSulmona”.

4) Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso occorre che l’artista legga con attenzione il presente bando e stampi il modulo di iscrizione, entrambi disponibili sul sito www.giostrasulmona.it, sui siti degli enti patrocinanti o sul sito www.rete5.tv. 
La domanda si considererà valida qualora il candidato consegni (o invii) improrogabilmente entro il 20 maggio 2013, un bozzetto del palio al seguente indirizzo: Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona, Via Arabona, 8 – CAP. 67039 Sulmona (AQ), indicando come oggetto sulla busta: “Concorso Palio 2013”. 
La consegna a mano si può effettuare dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico (tel-fax: 
+39 0864 210969). 
Per l’invio a mezzo posta farà fede il timbro apposto al momento della ricezione.   
Nel plico contenente il bozzetto il concorrente dovrà inserire una busta contenente : 
1) modulo di iscrizione debitamente compilato; 
2) una breve biografia artistica;  
3) una breve scheda illustrativa dell’opera (max 1000 caratteri). 

5) Requisiti dell’opera
Per la sezione pittura, le caratteristiche richieste per i bozzetti sono: 
a. supporto rigido (tela, cartoncino telato o altro supporto equivalente); non saranno accettate opere su carta, se non applicata su supporto rigido;
b. dimensioni di circa cm. 30x55; 
c. realizzazione con tecnica pittorica classica (N.B. per ‘tecnica pittorica classica’, ai fini del presente regolamento, si intende la pittura con colori ad olio o acrilici ovvero le combinazioni delle due tecniche, e la stesura a pennello. Non sono ammesse opere realizzate con tecniche e materiali diversi quali, a titolo esemplificativo, pastelli, matite colorate, collage, etc.); 
d. orientamento verticale; 
e. attaccaglia centrale (con asole snodabili o simili) sul retro; 
f. assenza di vetro e di cornice; 
g. presenza della dicitura “Giostra Cavalleresca di Sulmona 2012” nella parte frontale, in modo che la stessa faccia parte integrante dell’opera. 
Il bozzetto potrà contenere i colori e/o  gli stemmi e/o le bandiere dei sette Borghi e Sestieri partecipanti (elementi facoltativi). 
Le foto dei Palii delle passate edizioni sono disponibili sul sito www.giostrasulmona.it, insieme ad eventuali informazioni utili per la realizzazione del bozzetto, relative alla storia della Giostra Cavalleresca di Sulmona ed alle modalità di svolgimento della gara. 
Per la sezione grafica i concorrenti dovranno presentare un progetto grafico per l’etichetta del “Vino della Giostra” attinente al tema di cui all’art. 2.  
L’etichetta misura cm. 7,3 x 14,2 e il progetto dovrà essere in scala scala 1:1. 
Oltre al progetto, la tavola dovrà recare almeno un'immagine fotorealistica o un'anteprima illustrata del posizionamento dell’etichetta su una bottiglia generica. 
I progetti dei grafici dovranno avere le seguenti caratteristiche:
h) supporto rigido (tela, cartoncino telato o altro supporto equivalente); non saranno accettate opere
su carta, se non applicata su supporto rigido;
i) dimensioni di circa cm. 30x55 (individuano il campo entro cui i concorrenti dovranno includere il 
progetto di etichetta e l’anteprima di cui sopra); 
l) orientamento verticale; 
m) attaccaglia centrale (con asole snodabili o simili) sul retro; 
n) assenza di vetro e di cornice; 
o) presenza della dicitura “Giostra Cavalleresca di Sulmona 2013” nella parte frontale, in modo che 
la stessa faccia parte integrante dell’etichetta. 
Il bozzetto potrà contenere i colori e/o  gli stemmi e/o le bandiere dei sette Borghi e Sestieri partecipanti (elementi facoltativi). 
Si richiede ai grafici di includere nel plico un cd con le immagini dell’opera nei formati pdf (in tracciati e cmyk), png e jpeg. 

6) Esclusione dal concorso
Le opere che non perverranno nei termini stabiliti e quelle non conformi ai requisiti richiesti dagli artt. 1, 2, 4 e 5 non potranno partecipare al concorso né saranno esposte. 
Saranno escluse altresì le opere ritenute offensive della pubblica decenza. 

7) Giuria e premi
La giuria del concorso, composta da esponenti del mondo culturale, artistico e storico sceglierà, con 
giudizio insindacabile ed inappellabile, il bozzetto vincitore del primo premio (Premio ‘Giostra Cavalleresca’), al cui autore sarà consegnata la somma di € 1.000 a seguito della avvenuta realizzazione del Palio su tela. 
Per l’assegnazione del premio “Il vino della Giostra”, la Commissione sarà integrata dai titolari dell’azienda vitivinicola Pietrantonj. 
E’ prevista la possibilità della pubblicazione di un opuscolo, in cui saranno inserite le opere selezionate dalla Commissione.  
La data ed il luogo della premiazione e presentazione ufficiale del Palio realizzato verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti. 

8) Proprietà dei bozzetti e del Palio
Tutti i bozzetti diventeranno di proprietà dell’A.C. Giostra Cavalleresca, che si riserva di esporli in mostre, di utilizzarli per la pubblicazione a mezzo stampa o su internet a scopi promozionali dell’evento e di dare visibilità agli autori nei modi che riterrà più opportuni. 
Con la cessione dei diritti sul bozzetto realizzato, l’artista accetta anche eventuali lievi modifiche dell’immagine che dovessero rendersi necessarie per la stampa su supporti di vario tipo (es. etichette per bottiglie di vino, merchandising, ecc.), in ogni caso previa opportuna comunicazione da parte dell’A.C. Giostra Cavalleresca.  
Il Palio, una volta eseguito, diverrà di proprietà dell’Associazione organizzatrice che, al termine della gara in Piazza Maggiore, lo assegnerà al Capitano del Borgo o del Sestiere vincitore della Giostra Cavalleresca 2013.

9) Affidamento incarico all’artista vincitore
All’esito del concorso, verranno resi pubblici i nomi degli artisti premiati; al vincitore del Premio Giostra Cavalleresca sarà affidato l’incarico di realizzare il dipinto per il Palio 2013. 
Egli dovrà riprodurre il bozzetto fedelmente, con tecnica pittorica classica (valgono le stesse prescrizioni stabilite dall’art. 5 lett. c), in modo da assicurare la conservazione nel tempo del dipinto e la brillantezza dei colori. 
Il supporto consisterà in una tela di lino, fornita dall’A.C. Giostra Cavalleresca, delle seguenti dimensioni: cm. 120 x 220. 
Una volta realizzata, la tela sarà utilizzata per il confezionamento finale del Palio, a cura della predetta Associazione. 
Il vincitore avrà il compito di realizzare e consegnare (o inviare) all’A.C. Giostra Cavalleresca di Sulmona, entro e non oltre il 24 Giugno 2013, la tela che verrà utilizzata per il confezionamento del Palio 2013. 
Eventuali lievi modifiche che l’autore ritenesse necessario operare sulla tela, rispetto al bozzetto premiato, dovranno essere sottoposte alla preventiva valutazione da parte della Commissione giudicante.  

10) Garanzia di originalità e assunzione di impegno a non divulgare le immagini delle opere
L’A.C. Giostra Cavalleresca declina ogni responsabilità in ordine al contenuto delle opere in concorso. 
Ciascun artista, con la partecipazione al concorso, si fa garante dell’originalità della propria opera e risponderà personalmente, in tutte le sedi, giudiziali e stragiudiziali, di fronte a terzi che lamentino eventuali lesioni di diritti.  
Ogni artista partecipante si impegna a non pubblicare, diffondere o comunque rendere nota a terzi, con qualunque mezzo, neppure parzialmente, l’immagine raffigurata nella propria opera fino al momento della cerimonia di presentazione ufficiale, a pena di esclusione dal concorso.

11) Invito del vincitore ed ospitalità
marcomaiorano@gmail.com
segnala:
Massimo Nardi