Officine Creative Ansaldo
presentano
LA BOTTEGA DELLE MAGIE
A cura di Props&Decors
10 - 29 Maggio
FIABE URBANE
A cura di Giulia Minetti/Associazione Architetti Artisti
11 - 19 Maggio
Il Primo Piano delle Officine Creative Ansaldo si prepara ad ospitare due nuove esposizioni: La Bottega Delle Magie, a cura di Props & Decors,
e Fiabe Urbane, a cura dell’Associazione Architetti Artisti in collaborazione con l’Associazione Le belle Arti.
La Bottega Delle Magie racconta la storia di un’azienda di Novi Ligure, la Props & Decors di Giuseppe Rombolà (formatosi come costruttore allo Stabile di Genova imparando i segreti dai macchinisti scenografi di Macario e Totò) che dal 1986 progetta e costruisce apparati scenografici.
Zelig da tre anni nasce lì, come Paperissima, Invincibili, come tanto tempo fa Giochi senza frontiere, per citarne alcune tra le più note.
Rombolà ha lavorato con scenografi e registi come Emanuele Luzzati, Gianfranco Padovani, Enrico Job, Gianfranco De Bosio, Maurizio Scaparro, Franco Zeffirelli, Gianni Polidori, Claudio Brigatti, Armando Nobili, Ettore Sottsass, Hayden Griffin; per i teatri di Roma, gli stabili di Bolzano, Parma, la contrada di Trieste, il Franco Parenti di Milano, il Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, il Gruppo della Rocca; con Renzo Piano, Dario Argento, Carlo Rambaldi; con la compagnia di Vittorio Gassman, Mediaset, La 7 e tanti altri e attori come Giulio Bosetti, Enrico Maria Salerno, Giancarlo Sbragia, Gastone Moschin, Giorgio Albertazzi, Beppe Grillo, Roberto Benigni; è stato insegnante di costruzioni teatrali al Riverside Studio di Londra, ed è comprensibilmente orgoglioso; capace di coniugare tradizione e innovazione tecnologica si considera erede della grande tradizione italiana dell’arte della scenotecnica, un mestiere glorioso che oggi rischia di perdersi.
In mostra le opere che hanno fatto da cornice a tanti show televisivi e rappresentazioni teatrali, scenografie originali prestate dal Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova e alcune di quelle realizzate per i teatri di Costa Crociere, oltre a un buon numero di bozzetti originali di Emanuele Luzzati.
FIABE URBANE - Fiabe dell'immaginario personale o collettivo, condivise in una fantastica dimensione urbana è la XII esposizione degli Architetti Artisti che ha avuto la sua prima dal 19 al 24 marzo 2013 a Venezia presso il Circolo Artistico di Venezia – Palazzo delle Prigioni. L’Associazione Architetti Artisti, filiata dalla Ligne et Couleur di Parigi costituitasi a fine 1800 - inizio 1900, è un’associazione di architetti con attività artistica che promuovono esposizioni d’arte in Italia e all’estero; è conosciuta con le associazioni estere analoghe, principalmente in Francia, Germania, Inghilterra e Scozia. L’Associazione Architetti Artisti Italia ha aderito al progetto milanese Artepassante, promosso dalla Associazione Le Belle Arti per trasformare alcuni spazi significativi di interesse pubblico in luoghi di mostre, spettacoli teatrali e musicali, workshop aperti. In questa occasione lo spazio offerto è quello delle Officine Creative Ansaldo. In mostra, opere e installazioni di: Danilo Aglianò, Gabriello Anselmi, Giuseppe Arcidiacono, Francesco Boccanera, Germano Commissario, Claudia Cristaudo, Massimo De Francesco, Gianfranco Gentile, Fabrizia Iacci, Lucia Lazzarotto, Gabriella Marra, Giulia Minetti, Gianfranco Missiaja, Loris Moscheni, Laura Puglisi, Anna Ritacco,Filippo Romano, David Rosa, Giordano Ernesto, Sala Margherita, Serra Daniele Zannin.
Inaugurazione sabato 11 maggio alle ore 18.00 con l’accompagnamento dell’Accademia Musicale di Brera e la presentazione del volumetto “Fiabe Urbane” di Gabriello Anselmi.
LA BOTTEGA DELLE MAGIE – dal 10 al 29 Maggio
FIABE URBANE – dall’11 al 19 Maggio
OCA - Primo Piano - Officine Creative Ansaldo, via Tortona 54 – via Bergognone 34, Milano
Ingresso gratuito. Orari: 13.00 – 19.00 (chiuso lunedì)
TUTTE LE INFO AGGIORNATE SU: facebook.com/officinecreativeansaldo e www.ocamilano.it
Milano, 9 Maggio 2013
L’Ufficio Stampa Barley Arts per OCA ufficio.stampa@barleyarts.com tel 02 6884084
ricevo e pubblico:
Massimo Nardi