Un’autorevole giuria, presieduta da Gerardo Lo Russo, ha assegnato il Primo Premio all’opera presentata dall’allieva dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro
ROMA - Nuovo successo per l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Questa volta il prestigio dell’Istituzione del capoluogo è stato ribadito, a Roma, da Maria Teresa Sorbara, allieva della Scuola di Scultura, che si è aggiudicata il Primo Premio al Concorso “Shopping Bag Art 2013”, (Sezione allievi delle accademie di belle arti). L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua settima edizione e dedicata a Flora Mastroianni, è promossa dall’Associazione Culturale Internazionale “Diletta Vittoria”, che fa capo alla storica Galleria Vittoria di Via Margutta, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma, ed è rivolta ad artisti di ogni orientamento espressivo chiamati ad esprimere il proprio estro servendosi di un oggetto di uso quotidiano: la shopping bag.
Il successo della Sorbara (nata a Vibo Valentia nel 1979, e residente nel catanzarese) è emerso dal verdetto di una giuria autorevole, composta da critici, artisti e galleristi, presieduta da Gerardo Lo Russo, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
“Ho appena saputo del premio e sono tanto sorpresa quanto soddisfatta”, afferma sorridente Maria Teresa, la vincitrice del concorso. “Lo spirito dell’iniziativa è all’insegna di una sensibilità ambientale, problema assolutamente centrale anche nel mio lavoro, per questo – conclude la giovane artista - sono doppiamente contenta di questo riconoscimento”.
Viva soddisfazione per l’ennesimo successo raccolto dai suoi allievi si legge anche nello sguardo del Direttore dell’Accademia di Catanzaro, Anna Russo : “Un’altra grande soddisfazione – afferma - per l’Accademia, ma anche per la città e la regione. Quando ci si misura con le altre istituzioni è sempre un banco di prova importante. Riscontri come questo sono per noi la pubblicità più onesta ed efficace per continuare a crescere”.
Tutte le opere che hanno preso parte al concorso sono state esposte nei giorni scorsi presso la Galleria Vittoria di via Margutta, a Roma.
ricevo e pubblico:
Massimo Nardi