venerdì 3 maggio 2013

Artoetca Vallisa e Federico II eventi presentano “Nicola” i colori del santo mostra personale di Vincenzo Lo Sasso


Inaugurazione sabato 4 maggio ore 18.00 chiesa di Santa Teresa dei Maschi (piazzetta Santa Teresa, Bari città vecchia)
Vincenzo Lo Sasso è un celebre fotografo di moda, ha lavorato per grandi testate tra cui Vogue. Da sempre si è dedicato alla pittura tradizionale e da qualche anno la sua attenzione si concentrata sulla sperimentazione di nuovi materiali e alla pittura abbinata agli stessi. In questa ricerca è rimasto affascinato dalle possibilità che il metallo offre all'elemento pittorico, grazie a questo connubbio, fotografia, pittura, metallo, Lo Sasso ha messo a punto una nuova tecnica che potrà essere ammirata in questa spettacolare mostra di installazioni dedicata al Santo patrono della città di Bari, da qui il titolo “ Nicola” i colori del Santo. Vincenzo Lo Sasso, per questa mostra, portera alla visione del pubblico pugliese , una interessante ricerca che prevede le solidificazioni di colori su basi metalliche, intrigante viaggio fra installazioni e cromatismi informali.
Michele Loiacono Art director arti visive Artoteca Vallisa

Breve nota biografica
Vincenzo Lo Sasso nasce a Taranto nel 1954. Frequenta la facoltà di Architettura e contemporaneamente inizia il percorso artistico con un’intensa attività pittorica utilizzando mezzi e supporti tradizionali. All’età di 23 anni scopre la fotografia e avvia una lunga e fruttuosa collaborazione con testate come Vogue Italia, Vogue Bellezza, Uomo Mare, Vogue Travel, Linea Italiana. La sua arte lo porta anche in teatro dove collabora con il Balletto d’Arte Contemporanea di San Pietroburgo e il Teatro Stabile di Ancona. Nel mondo dello spettacolo la sua creatività è stata apprezzata da Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Anna Oxa, Spagna. Dopo il teatro , il mondo dello spettacolo, non poteva mancare l'esperienza nel mondo della pubblicità, anche qui i suoi lavori sono ricercati da aziende come l’Oreal, Wella, Schwarzkopf e per note aziende di moda tra New York e Milano. Nel febbraio 2007 Vincenzo Lo Sasso partecipa alla Fiera Luxory and Yachts di Verona nella sezione “allestimenti gallerie” con un’opera di notevoli dimensioni.
Nell’aprile 2007 inaugura una mostra personale dal titolo “Ghiaccio Bollente”, presso il Chiostro di S. Matteo di Genova (catalogo curato da Maurizio Sciaccaluga ). Nel luglio 2008 una sua importante mostra personale dal titolo “il Segno e il Sogno” è stata ospitata negli Appartamenti storici della Reggia di Caserta (catalogo curato da Luciano Caprile). Nell’estate del 2009 il Castello Doria di Portovenere accoglie la personale “Emozioni”. Nella primavera del 2011 ha esposto le sue opere presso la 532 Galleria Thomas Jaeckel, una delle gallerie più prestigiose di Soho, il quartiere degli artisti, a New York. Vincenzo Lo Sasso è presente alla 54esima edizione dell’esposizione internazionale “Biennale di Venezia” con l’opera “Frammenti dell’anima”.
La mostra è curata da Stefania Tatiana Cassano con la direzione artistica di Michele Loiacono (art director arti visive di Artoteca vallisa)
la mostra rimarrà aperta dal 4 al 31 maggio 2013, tutti i giorni escluse domeniche dalle 17.00 alle 20.00
info: 3488924260
--
FEDERICO II EVENTI