martedì 19 giugno 2012

O-NTOLOGICA di G.: MACELLERIA E TENNIS

Può una macelleria trasformarsi per una notte in una galleria d’arte?

Può una galleria d’arte trasformarsi per una notte in un campo da tennis?

Può un campo da tennis trasformarsi per una notte in un campo di “Azioni Contemporanee”?

Vi è un solo giorno in cui tutto questo può accadere ed è il giorno del solstizio d’estate, la notte più breve dell’anno…è la notte degli amanti nascosti, la notte delle Streghe, la notte dei sogni e degli Amori impossibili, è la notte in cui l’impossibile diviene possibile per cui Tutto può essere chiesto e Tutto sarà dato…

La Orizzonti Arte Contemporanea presenta

O-NTOLOGICA di G.: MACELLERIA E TENNIS di Gianmaria Giannetti

a cura di Antonella Marino

Galleria Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale – Centro Storico – Ostuni
Dal 23 giugno al 6 luglio 2012
Vernissage, sabato 23 giugno ore 20,30


L’occasione ufficiale dell’apertura della stagione estiva qui ad Ostuni mi è molto gradita per presentare questa prima Antologica, o meglio O-ntologica, dell’artista Gianmaria Giannetti. Sono molto orgogliosa infatti di ospitare nella mia galleria un racconto ed una raccolta del lavoro di Giannetti passando attraverso le varie contaminazioni video/installazioni degli ultimi tempi. E così sabato 23 giugno, proprio mentre il centro storico di Ostuni pullulerà di personaggi fiabeschi, di streghe, gnomi, musiche e danze, in onore della tanto attesa notte di San Giovanni, dalle ore 20,30 la mia galleria ospiterà quelle strane creature senza testa e dall’allure infantile di Gianmaria Giannetti. Questi strani esserini raccontano, “sospesi nella loro leggerezza”, di un percorso dell’artista teso a raggiungere un’unica meta. Tale percorso, dal sapore ironico ma poetico, come scrive Antonella Marino, rivendica, attraverso la dimensione dello sberleffo, il diritto alla diversità come opportunità di esercitare, pur senza prendersi troppo sul serio, un altro sguardo sulle cose e sulla vita (morte compresa). La leggerezza è in pratica una leggerezza pensosa, come dice ancora la Marino, che nasce da una riflessione profonda, ma antieroica e antiretorica, sulla drammatica opacità dell’esistenza, contraltare dunque all’insostenibile pesantezza del vivere. Contemporaneamente, sulla salita di Via Cattedrale, sarà riprodotto il luogo di lavoro di Giannetti, una sorta di omaggio al suo studio-atelier, nonché ex macelleria…per cui non stupitevi se i nuovi lavori video dell’artista saranno ospitati in una vera e propria macelleria, in riferimento “umano troppo umano” all’originaria funzione dello studio dell’artista.

Dalle ore 21,30 infine, in Piazzetta Cattedrale, Gianmaria Giannetti con Stefano Cardaropoli, Miriam Todire e Vezio Capochiani daranno vita a delle Azioni Contemporanee mirate alla riflessione sull’immobilità attonita e sconcertata dell’uomo contemporaneo rispetto al tradimento dei valori più profondi di una società ipertecnologica, che con la sua coazione al progresso e ad un produttivismo che si avvita solo su se stesso, lo lascia solo e sfiduciato rispetto al futuro.

La musica sarà curata da: Le Mosche Dj set

Fotoreporter ufficiale dell'evento sarà Francesca De Santis

Bene miei cari, sono molto contenta e mi farebbe davvero piacere avervi qui con noi….l’evento sarò motivo per rivedersi tutti, in un clima decisamente più disteso con la sola intenzione di divertirsi e di star bene insieme, di ridere e conversare per il solo piacere del ritrovarsi… Vi aspetto dunque tutti…numerosi…. che ognuno porti un sogno….lo raccomanderemo a Giove e alle Stelle e sicuramente si avvererà!!!

INFORMAZIONI:


O-NTOLOGICA di G.: MACELLERIA E TENNIS di Gianmaria Giannetti
Vernissage, sabato 23 giugno ore 20,30

Galleria Orizzonti Arte Contemporanea
dal 23 giugno al 6 luglio
Piazzetta Cattedrale – Centro Storico - Ostuni
Gabriella Damiani 348.80.32.506 - Tel. 0831.33.53.73
www.orizzontiarte.it
info@orizzontiarte.it
Facebook: OrizzontiArteContemporanea


Sabato ore 20,30
Macelleria - Via Cattedrale
Video/installazioni e fotografie


Sabato ore 21,30
Azioni Contemporanee
con Gianmaria Giannetti, Stefano Cardaropoli, Miriam Todire e Vezio Capochiani
Piazzetta Cattedrale
Dj set: Le Mosche

Segnala:
Amalia Di Lanno