sabato 2 giugno 2012

Mauro Vaccai. L'Universo dei Simboli

L'evento vuole rendere omaggio ad un artista, uno scultore, che nel corso della sua carriera ha accolto consensi in tutto il mondo e che per la prima volta espone nella città dove è nato e dove tuttora vive.
Le mostre di Pistoia sono state pensate come un continuum.
In esposizione nell'Atrio di Palazzo Pretorio dieci sculture in marmo bianco di Carrara di grandi dimensioni realizzate nel biennio 2011-2012 sulla tematica delle dame e dei cavalieri che dialogheranno con la struttura medioevale che le ospita ed i suoi affreschi.
Per le Sale Affrescate, invece, è stato pensato un allestimento più complesso che vede esposto, a fianco di numerosi bozzetti preparatori, un corposo numero di sculture (circa trenta) realizzate con diversi materiali: dal serpentino verde di Prato all'onice, dal marmo teak a composizioni policrome.
A supporto dell'intero progetto espositivo, un importante volume di 112 pagine a colori che conterrà, oltre ad un saggio introduttivo di Niccolò Bonechi, un corposo numero di testimonianze e riflessioni scritte, nonché la documentazione fotografica di tutte le ultime opere di Vaccai oltre alle commissioni pubbliche realizzate nel corso degli anni.

Mauro Vaccai. L'Universo dei Simboli

Inaugurazione: venerdì 8 giugno ore 17.30
Periodo: 08/06/12 - 08/07/12

VARIE SEDI PISTOIA
Pistoia

Riferimenti e Note:
Tel. 3475144622

SEDI:
Palazzo Pretorio
Pistoia

Sale Affrescate del Palazzo Comunale
Pistoia

La mostra di Pistoia è il punto di partenza di un percorso espositivo che vedrà Vaccai impegnato in importanti mostre istituzionali. Infatti, da settembre le sue opere potranno essere ammirate al Museo Magi'900 di Pieve di Cento (Bologna), esempio unico in Italia di museo privato. Dopodiché parte della mostra sarà esposta presso la Trierenberg Art di Traun (Austria), fondazione nata nel 2003 con l'intento di promuovere l'arte in tutte le sue forme. Ultima tappa di questo tour espositivo 2012 sarà la presentazione della scultura Santa Barbara che la Marina Militare Italiana ha commissionato allo scultore pistoiese e che sarà presentata il 4 dicembre durante una solenne cerimonia che si terrà nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.

Patrocinio: Comune di Pistoia, Comune di Pieve di Cento, Marina Militare Italiana - Ministero della Difesta

Organizzazione: MAGI'900, AMF Art Consulting srl

Catalogo: Tipografia Il Bandino

Fonte:

http://www.arte.go.it

Segnala:
Amalia Di Lanno