lunedì 11 giugno 2012

Bari in Jazz 2012


Il Teatro Petruzzelli di Bari ospita, nell’ambito del festival Bari in Jazz, due eccezionali concerti che animeranno l’estate barese
Se Bari si candida ad essere Capitale europea della cultura nel 2019, il capoluogo pugliese sarà sicuramente la Capitale italiana del Jazz nel 2012.
L’ottava edizione del Festival Bari in Jazz, realizzato dall’Associazione Abusuan all’interno dell’Apulia Jazz Network, con il sostegno del Comune di Bari e della Fondazione Petruzzelli e in collaborazione con la Regione Puglia e la Provincia di Bari, ospiterà infatti due grandi nomi di assoluta eccellenza nella scena jazz internazionale: Keith Jarrett e Chick Corea saranno la punta di diamante dell’articolata programmazione dell’estate barese, con due spettacoli imperdibili per tutti gli amanti della musica jazz.

Domenica 8 luglio (ore 21.00 – ingresso da 20 a 50 euro) il musicista statunitense Chick Corea, uno dei compositori più prolifici degli ultimi cinquant’anni, proporrà il suo concerto in piano solo. Dall’avanguardia al bebop, dalle canzoni per bambini allo straight ahead, dalla fusion più vigorosa a esaltanti incursioni nella musica classica, durante la sua illustre carriera Chick ha toccato un numero incredibile di generi musicali pur mantenendo uno standard di eccellenza davvero sorprendente.

Venerdì 27 luglio (ore 21.00 – ingresso da 45 a 150 euro) sarà sul palco del Teatro Petruzzelli uno straordinario trio composto da Keith Jarrett (piano), Gary Peacock (contrabbasso) e Jack DeJohnette (batteria). I tre musicisti si esibiscono e registrano dischi insieme dalla fine degli anni ‘70. Negli ultimi venticinque anni, il trio è stato nominato nei principali premi internazionali (incluse cinque nomination ai Grammy) e ha maturato un linguaggio nuovo, straordinariamente inventivo tanto nella reinterpretazione degli standard, quanto nella musica originale frutto delle loro improvvisazioni.
Questi due eventi sono organizzati dall’Associazione Abusuan in collaborazione con Bass Culture Srl.
Il Festival Bari in Jazz sarà completato da altri appuntamenti, ed il programma definitivo verrà comunicato nelle prossime settimane.
Le prevendite saranno attive da giovedì 19 aprile alle ore 12.00 presso il botteghino del Teatro Petruzzelli di Bari e nel circuito Bookingshow (wwww.bookingshow.com)
Info - Teatro Petruzzelli 080.975.28.10 - www.apuliajazznetwork.com

Fonte: http://www.bariinjazz.it

Segnala:
Amalia Di Lanno