lunedì 25 giugno 2012

CROSSWISE_Exhibition, reading, video, music

Il progetto CROSSWISE!, ideato dalla Fondazione VOLUME! per gli spazi di art_core_gallery, ha come intento principale quello di dare vita, attraverso la creazione di un network tra i diversi settori della creatività, ad un terreno di scambio e confronto tra i rappresentati più interessanti della realtà culturale romana e non solo: artisti visivi, attori, registi, scrittori, video maker e musicisti.
Un’idea di cultura che permetta il coinvolgimento di un pubblico ampio e variegato, in grado di abbattere gli steccati tra le diverse discipline e generare un’ideale piattaforma di dialogo trasversale – da qui il nome del festival – tra le manifestazioni del pensiero e delle arti contemporanee.

A dare il via alla programmazione, lunedì 25 giugno, alle ore 19.00, sarà il vernissage della mostra di FEDERICO CAVALLINI Leaving behind, che realizzerà un lavoro nella Project room di art_core_gallery; la stessa sera, ad aprire la sezione reading, Valerio Aprea, presenterà il libro “ In mezzo al mare” di Mattia Torre, in presenza dell’autore.

Durante l’intera rassegna saranno previsti 3 appuntamenti fissi a settimana, lunedì, martedì e venerdì, più alcune attività aperiodiche.

Il LUNEDI sarà dedicato alla letteratura e al teatro, con reading a due voci, dove un attore ed un musicista interpreteranno brani scelti da testi di registi, sceneggiatori e scrittori contemporanei.
Il MARTEDI sarà la volta dei video, con la proiezione di cortometraggi, lungometraggi, videoclip, di giovani autori che si sono particolarmente distinti all’interno del panorama contemporaneo. Una breve e informale chiacchierata presenterà e introdurrà al lavoro che verrà proiettato.
IL VENERDI’, l’appuntamento dedicato alla musica, con una programmazione che raccoglierà più generi musicali, talvolta accompagnati da interazioni video.

EXHIBITION
dal 26 giugno al 15 settembre
inaugurazione 25 giugno ore 19:00

FEDERICO CAVALLINI
Leaving behind
a cura di Silvano Manganaro
Dal 25 giugno 2012 art_core_gallery dà avvio alla sua attività espositiva, in collaborazione con la Fondazione VOLUME!, con la personale di Federico Cavallini Leaving behind, a cura di Silvano Manganaro. Nucleo centrale della mostra sono tre grandi quadri, più quattro di dimensioni più piccole, realizzati con il materiale prelevato dai filtri delle asciugatrici delle lavanderie e riassemblato in un pattern omogeneo. Ad essi si affianca il video Il Castello di Carte e una scultura permanente realizzata sulla terrazza dello spazio espositivo. Attraverso queste opere Cavallini riesce a portare all’interno della galleria tracce del passaggio di persone diverse, sconosciute tra loro, che si ritrovano riunite sulla superficie di una tela, andando a formare un modo variegato fatto di batuffoli di lana, fili di cotone, bottoni, pezzi di carta rimasti nelle tasche dei pantaloni, peli, capelli, residui organici vari. Ad essi si affianca il video Il Castello di Carte e una scultura permanente realizzata sulla terrazza dello spazio espositivo. Terzo elemento della mostra sarà la realizzazione di Bene immobile, scultura in legno che prosegue una serie a cui l’artista sta lavorando da tempo. Nel terrazzo, infatti, nei giorni precedenti l’opening, Cavallini scolpirà un tronco di legno lungo 5 metri fino a rendere una parte di esso talmente
sottile da impedirne, in ogni modo, lo spostamento. Un sottile gioco tra solidità e fragilità, tra ciò che si è e ciò che si è stato… o si è lasciato dietro di sé.

Inaugurazione: lunedì 25 giugno 2012 ore 19:00

Date: 26 giugno – 15 settembre 2012
Ingresso: gratuito

Orari:
Lunedì: 07,00 – 17,00
Martedì – Venerdì: 07,00 – 02,00
Sabato e Domenica: 17,00 – 02,00

ROOF GARDEN
READING
ogni lunedì dalle ore 21:00
Valerio Aprea //Mattia Torre [25_06] ; Paolo Sassanelli//Andrej Longo [02_07] ; Biagio Forestieri// Dario D’Amato [09_07]; Francesco Turbanti//Roan Johnson [16_07]; Carlo de Ruggieri//Giacomo Ciarrapico [23_07]; Marcello Fonte//Giuliano Miniati e Paolo Tripodi [30_07]

VIDEO
ogni martedì dalle ore 21:00 sarà presentato il lavoro di:
Alessandro Capitani [26_06] ; Luca Manes [3_07] ; Francesco Lettieri[10_07] ; Piero Messina[17_07]; Daniele Coluccini e Matteo Botrugno [24_07]; Andrés Arce Maldonado [31_07].

MUSIC
ogni venerdì dalle ore 22:00
Emanuele Colandrea + Emanuele Galoni [29_06]; Break Beat [06_07]; K-Conjog [13_07];
Giovanni Truppi [20_07]; Key [27_07].

Consulta il sito

Informazioni:
Tel: 06 6892431
eventi@artcoregallery.it
fb: www.facebook.com/fondazionevolume


Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno