domenica 24 giugno 2012

Antifestival_La Virtù

L’Associazione di Promozione Sociale Metropolis
e L’Associazione Culturale Puglialibre – Libri a Km Zero
con il patrocinio del comune di Triggiano, Assessorato alla Cultura
nei giorni 29 e 30 giugno 2012
in piazza Vittorio Veneto a Triggiano (BA)

organizzano

Antifestival
‘La Virtù’

***

Cos’è. L’Antifestival è un festival letterario con lo scopo di coinvolgere il pubblico attivamente nella discussione. Il tema delle due giornate è ‘La virtù’: in campo sociale (29 giugno) e in campo letterario (30 giugno).

Il post berlusconismo e le recenti notizie che riguardano la Chiesa e sono tematiche attuali e che coinvolgono i cittadini direttamente: gli ospiti invitati a discuterne potranno aiutare a mettere a fuoco le questioni ciascuno dal suo punto di vista e con la propria esperienza. Un focus tematico e una tavola rotonda saranno gli strumenti per parlarne venerdì 29 giugno con Ritanna Armeni, Leonardo Palmisano, Nico Pillinini, Antonio Decaro e Alessio Viola (tavola rotonda); conMarco Politi, intervistato da Stefano Savella (focus).

L’importanza dei nuovi media e della comunicazione televisiva sono al centro della tavola rotonda di sabato 30 giugno: in che modo i social network, le trasmissioni della tv generalista e i nuovi dispositivi informatici possono essere posti al servizio del consumatore e diventare strumenti di crescita? Ne discutono Tommaso Montefusco, Diego Fontana e Carmine Castoro, presentati da Maria Grazia Bonavoglia.

Anche in letteratura i personaggi possono essere modello di virtù o di vita senza regole, ma la differenza sarà poi così netta? Il match letterario del 30 giugno metterà a confronto i personaggi di Dostoevskij e quelli di Bukowski, e servirà a riflettere anche sull’utilità della narrativa nella rappresentazione del mondo. Sono protagonisti del match Marco Caratozzolo e Niccolò Agrimi, moderati da Carlotta Susca.

Le due serate si concluderanno rispettivamente con le ‘Telefonate di Pinuccio’ di Alessio Giannone, che stanno riscuotendo un successo inaspettato, e con il concerto dei Fabularasa, che presenteranno il loro ultimo lavoro, appena pubblicato, ‘D’amore e di marea’.

L’Antifestival sarà arricchito da laboratori per bambini (di Paolo Comentale e Giovanna Baldassare, presentati da Angela Raimondi), mostre di disegni e racconti, un incontro del Club del libro (a cura di Angela Pansini) e due premiazioni, del concorso 'La virtù', per gli alunni di scuola primaria di Triggiano, e del concorso 'e-scrivo', di D'accolti editore.

Media Partner Sagre in Puglia • Triggiano Democratica • Puglialibre • Tmland • Artedanza
Direzione artistica Maria Grazia Bonavoglia • Stefano Savella • Carlotta Susca

Direzione Organizzativa Ninni Castrovilli • Angela Raimondi

www.antifestival.blogspot.it

Il Sindaco, Vincenzo Denicolò • L’assessore alla cultura, Vincenzo Elia

Segnala:

Amalia Di Lanno