venerdì 1 giugno 2012

FROM | TO - Giuseppe De Mattia e Aldo Grittani



F. project

è lieta di presentare

FROM | TO

bipersonale fotografica di Giuseppe De Mattia e Aldo Grittani

a cura di Luca la Vopa

testi di Alessandro Bucci


Opening Giovedi 7 Giugno ore 18.00

presso F.Project - Via Postigione 10, Bari

in mostra dal 7 al 30 Giugno 2012


F.Project, spazio dedicato alla fotografia e al mondo dell’immagine e del video, è lieta di proseguire la sua stagione espositiva con “ FROM | TO ”, bipersonale di Giuseppe De Mattia e Aldo Grittani, a cura di Luca La Vopa, con testi critici di Alessandro Bucci. L’evento inaugura un weekend tutto dedicato alla riflessione sul paesaggio con il convegno: “Paesaggi, Luoghi, Scenari” promosso dal Museo della Fotografia che si terrà Venerdì 8 e Sabato 9 Giugno presso il Politecnico di Bari. (http://museofotografiapoliba.blogspot.it/)

“Il paesaggio” diventa terra di confronto fra due percorsi artistici curiosamente affini, i due autori De Mattia e Grittani, se pur con formazione e ricerche artistiche diverse convergono riflettendo su paesaggio che diventa percorso, una mappa che non è sineddoche funzionale, ma un invito a ricomporre, un bottino che non raccoglie souvenir, ma fiuta dei percorsi.
Senza sapere l'uno dell'altro, i due artisti hanno percorso, documentandolo fotograficamente, i tratti che sono quotidianamente di passaggio nello svolgimento delle loro attività. Così facendo, i lavori che costituiscono la mostra FROM|TO offrono suggestioni da una Puglia che non è cartolina e nemmeno denuncia. Una Puglia che è luogo ma che potrebbe essere ovunque, zone di confine fra ambiente rurale e intervento umano, a cui è proprio la soggettività di ognuno a dover dar senso. Il percorso è un processo, funzione per cui il camminare confonde fine e mezzo.
Camminare per guardare, guardare per orientare un percorso; avere punti resi fissi da una scelta. “Percorso” assume qui un triplice valore: “è l' atto stesso come azione dell' attraversare, compiuto su tratti periurbani; è la linea che attraversa lo spazio, la strada, il percorso definito, dal quale prendere o meno le distanze; è il racconto dello spazio attraversato, un percorso/struttura narrativa offerto sotto forma di immagine fotografica”, come cita il testo critico di Alessandro Bucci.
Gli artisti scendono da una quanto mai inattuale torre d’avorio, nel senso fisico implicito nell’etimologia del loro farsi pionieri: sono pedoni, nell'accezione di coloro che camminano. I percorsi fotografati, sono infatti, zone di passaggio: dimensioni che congiungono i luoghi dove quotidianamente Grittani e De Mattia svolgono le proprie attività, questi ultimi i motivi per cui il tratto stesso viene percorso. Tale logica viene ribaltata nella loro ricerca fotografica. Punti di partenza e d'arrivo assumono un interesse relativo: non a caso il titolo dell'esposizione non li specifica; offrendo da una parte il viaggio come biglietto a destinazione aperta, dall'altra sottolineando il dialogo tra Grittani e De Mattia.


Giuseppe De Mattia: Studia Cinema presso il DAMS di Bologna e Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Nel settembre del 2009 viene invitato a prendere parte della residenza artistica "Anamnesis Belgium - encounter for cinema, sound & oral tradition" a Westhouter. Collabora con l’ Archivio Fotografico della Cineteca di Bologna, con l’associazione dei film di famiglia Home Movies e con Spazio Labo’ - Centro di fotografia di Bologna. Questo progetto presentato ad F.project è stato realizzato all’interno del workshop di cinema camminante organizzato da TooA nel 2011 ed è accompagnato dall’installazione sonora di Nico Pasquini.

Aldo Grittani: Si avvicina al mondo dell’arte verso la metà degli anni ’90. I primi lavori erano delle “microsculture” nate dall’incastro e dall’assemblaggio di piccoli e piccolissimi oggetti metallici trovati in casa o per strada. Parallelamente ha prediletto l'accostamento di scultura e la fotografia come mezzo prediletto di espressione.



INFO:
ARTISTI: Giuseppe De Mattia, Aldo Grittani
TITOLO: FROM | TO
A CURA DI: Luca La Vopa, testi di Alessandro Bucci
SEDE: F. Project – Via G. Postiglione 10, Bari
DATE: dal 7 al 30 Giugno 2012 – OPENING 7 Giugno ore 18.00
ORARI: lun-ven ore 10:00-19:00/sabato ore 10:00-13:00
INFO: info@fproject.it cell: 340 7225237
LINK: www.fproject.it


Segnala:
Amalia Di Lanno