martedì 19 giugno 2012

EARTHHEART_Marco Signorini


Per il ciclo Happy Opening, Earthheart raggruppa alcune fotografie concepite come un ponte semantico tra luoghi geografici e un modo emozionale di concepire la visione.



comunicato stampa

Nelle serate di mercoledì 20 e 27 giugno 2012 METRONOM presenta HAPPY OPENING, una serie di mostre organizzate e promosse nell’arco di pochi giorni. Prendendo spunto da libri, nuovi lavori e riletture, METRONOM propone, nello spazio FUORIMAPPA in via Carteria n. 8, uno sguardo sulla fotografia contemporanea in un dialogo trasversale che coinvolgerà anche disegno, letteratura e performance. Le mostre saranno aperte anche nelle giornate di giovedì e venerdì pomeriggio (15.00-19.00) e sabato mattina (9.30- 13.30).

Inaugura mercoledì 20 giugno EARTHHEART, mostra personale di Marco Signorini che comprende alcuni lavori inediti della serie Earthheart. Le fotografie di Marco Signorini sono concepite come un ponte semantico tra luoghi geografici e un modo emozionale di concepire la visione. Le immagini di luoghi incontaminati ci portano alla scoperta di un paesaggio naturale dove atmosfere rarefatte contribuiscono a dare l'idea di un infinito spaziale e temporale, di una natura che si offre allo sguardo potenziale in tutta la sua grandezza. Un paesaggio connotato da elementi naturali, il mare, la terra, diventa set per fotografie occasionalmente popolate dalla presenza umana. Le fotografie di Signorini spingono il nostro sguardo oltre il dettaglio per accompagnarci in una dimensione narrativa aperta a ogni interpretazione.

“L’aspetto evocativo della natura è molto interessante e non riguarda tanto la contemplazione della stessa, con il suo aspetto evocativo, in cui io guardo verso l’infinito e mi sento infinitamente piccolo, ma la natura in cui le persone ritrovano se stesse. Vorrei che i miei personaggi fossero ripresi non tanto come persone che contemplano, ma come persone che si guardano all’interno del paesaggio.(…) Quando parliamo di paesaggio, di territorio, pensiamo alla natura, pensiamo a qualcosa di primordiale che probabilmente non abbiamo mai conosciuto e non sappiamo cosa sia. Anche questo rimanda alla memoria della natura, dei paesaggi che in realtà non abbiamo mai conosciuto.” Marco Signorini, in Earthheart, Damiani, 2011.

Inaugurazione 20 giugno ore 19

Metronom Fuorimappa
via Carteria, 8 - Modena
21-22 giugno: dalle 15.00 alle 19.00 23 giugno: dalle 9.30 alle 13.30
Ingresso libero

Fonte: www.undo.net

Segnala:

Amalia Di Lanno