martedì 27 settembre 2011

mostra fotografica GENTE DI CINEMA




registi, attori, sceneggiatori, compositori, produttori, scrittori ed editori che hanno fatto grande il cinema internazionale ritratti dal fotografo Claudio Moschin da Christian De Sica a Pupi Avati, da Franca Valeri a Vincent Cassel, da Stefano Accorsi a Gabriele Muccino, da Bruno Bozzetto ad Aldo, Giovanni e Giacomo
5 – 14 ottobre 2011
Atelier Gluck Arte
Via Cristoforo Gluck, 45 – Milano
Info http://www.ateliergluckarte.org/ – Tel: 331.9963519
INGRESSO LIBERO
A partire dal 5 ottobre 2011 (con vernissage alle ore 19.00) l’Associazione Culturale Atelier Gluck Arte ospita una mostra personale del fotografo-giornalista Claudio Moschin. Oltre una sessantina di ritratti di attori e registi, sceneggiatori, musicisti e produttori, una “carrellata” straordinaria di visi intensi, mai banali, sempre raccontati nella loro spontaneità, volti senza trucco e senza posa.
Ritratti di grande formato che appaiono come finestre virtuali su un mondo, quello del cinema, sempre affascinante e spesso considerato misterioso. Fotografie sospese come intuizione di un fugace ed indifeso stato d’animo, cronaca silenziosa di un attimo che racconta l’uomo o il suo copione. L’intensità delle fotografie in bianco e nero svela volti a cui nessuno ha dato il “Ciak!”, così come nel palcoscenico dell’umanità l’obiettivo del fotografo rivela la maschera della vita.
Ecco allora apparire ad esempio Aldo Baglio in posa “seriosa”, Christian De Sica e Carlo Verdone stupiti, la bellezza di Marisa Berenson, Tilda Swinton, Vittoria Puccini, Laura Morante e Claudia Gerini, i pensieri di Ferzan Ozpetek, Ennio Fantastichini e Ivan Cotroneo, il carisma personale di Bernardo Bertolucci e Marco Bellocchio, la risata di un grande Arnoldo Foà e per concludere un cordiale omaggio dovuto al grande Mario Monicelli.
Inoltre, grazie alla collezione dell'Associazione Atelier Gluck Arte, che conta più di 5000 pezzi, molte fotografie saranno corredate dai manifesti cinematografici originali delle opere più rappresentative di ogni personaggio. Ecco quindi il volto intenso di Monicelli risaltare a fianco del manifesto originale de L'Armata Brancaleone, quello androgino di Tilda Swinton vicino a quello di Orlando e quello pensoso di Bernardo Bertolucci accendersi coi colori di Ultimo tango a Parigi o ancora l’insolito trio formato dall’editore Sergio Bonelli, l’attore Giuliano Gemma e il disegnatore Claudio Villa rendere omaggio al loro Tex Willer. Una mostra dentro la mostra che omaggia il grande cinema con la C maiuscola.
La mostra conterrà anche un omaggio all’editore Sergio Bonelli recentemente scomparso, anche lui in un certo senso “persona di cinema”. Accanto al suo ritratto fotografico saranno esposti quelli del disegnatore Claudio Villa, copertinista ufficiale di Tex Willer, quello di Giuliano Gemma, interprete del ruolo di Tex Willer nel film di Duccio Tessari di cui sarà esposto il manifesto originale.
Vernissage
Mercoledì 5 ottobre 2011
dalle ore 19
L'evento è realizzato con la collaborazione di Shabby Cupcakes – Homemade cakes, cookies & cupcakes; cake filling mix & match
in collaborazione con
Contatti utili
Associazione Culturale Atelier Gluck Arte
Via Cristoforo Gluck 45, Milano
http://www.ateliergluckarte.org/
Ufficio Stampa e Direzione Artistica Rosaspinto
Indira Fassioni
+39/3338864490
press@rosaspinto.it
http://www.rosaspinto.it/
HTTP://WWW.FACEBOOK.COM/PAGES/ROSASPINTO/107767055930798

Ufficio stampa Atelier Gluck Arte
Enrico Ercole

349/5422273
Shabby Cupcakes Milano
http://shabbycupcakes.altervista.org/
shabbycupcakes@gmail.com