Sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 si svolge a Bologna, presso l'area parcheggio della Fiera in via Michelino, Art Moving: una due giorni dedicata alla fiera delle arti in movimento, a cura dell'associazione Planimetrie Culturali.
Dopo aver concluso in bellezza l'operazione di bonifica culturale dello spazio Scalo San Donato (via Larga 49, Quartiere San Donato, Bologna), l'associazione Planimetrie Culturali si è subito rimessa in moto per trovare nuovi spazi da “rivitalizzare”. Gli ideatori della associazione che riqualifica spazi dismessi hanno individuato, ancora una volta nel Quartiere San Donato di Bologna, un nuovo “non-luogo” che necessita di essere attraversato e vissuto dai cittadini.
L'evento - realizzato in collaborazione con il Quartiere San Donato e con il patrocinio del Comune di Bologna - si svolge sabato 17 (dalle ore 16 alle ore 22) e domenica 18 settembre ( dalle ore 15 alle ore 23) , all'interno del parcheggio adiacente alla Fiera di Bologna e ospiterà una rete di associazioni, gruppi e artisti singoli che dovranno “occupare artisticamente” 60 posti auto, riqualificandoli e allestendoli con installazioni, esposizioni, workshop, performance, laboratori, sfilate di moda. Un programma eterogeneo, caratterizzato come sempre dal tema del riuso e del riciclo.
Sabato 17 settembre Art Moving apre le porte al pubblico alle ore 16 con le proiezioni video di documentari e documenti storici a cura di Interzona 42 e Il Magazzino e con le esibizioni di parkour, skating e capoeira a cura di Frontside, Sao Salomao ed Eden Crew. Una parte importante del parcheggio ospiterà le esposizioni artistiche di Dario Maiolo “Lenny”, Dimensioni Variabili e Francesco Spallina. Dalle ore 19.30 sketches teatrali della Compagnia “Teatro dei Gatti”, Compagnia Le sorelline, e spettacolo di giocoleria a cura di Manada del Fuego. La giornata di sabato si conclude con il concerto dei Cochabamba Orchestra, tradizioni culturali e musicali balcaniche, sudamericane, africane, orientali ed europee si fondono in un unico battere sul tempo (inizio ore 22).
Domenica 18 settembre il parcheggio aprirà le porte al pubblico alle ore 15 e oltre a visitare l'area che ospita la Tenda Video con le proiezioni, l'Area Sportiva con le esibizioni di skating, parkour, e capoeira, l'Area dedicata all'arte con gli allestimenti artistici e i banchetti delle associazioni coinvolte nel progetto Art Moving, alle 19 i visitatori potranno apprezzare la sfilata di abiti realizzati con materiali di recupero a cura di due stiliste speciali: Raffaella Riccio e Giulia Casula. Napoletana, con alle spalle una importante formazione teatrale la prima e di origine sarde con uno stile decisamente più urban, la seconda. Alle ore 21 l'attenzione si sposta sul palco musicale dove avrà luogo il concerto del Coro delle Mondine di Bentivoglio. Alle ore 22 l'evento si conclude in bellezza con il Live-reading di Yu Guerra! ed Enrico Brizzi, che presenteranno al pubblico di Art Moving l'album La vita quotidiana in Italia, il cui video di presentazione dell'album Rialz!
ati Bol
ogna è stato girato in parte negli spazi dello ScaloSanDonato.
L'ingresso alla due giorni Art Moving è sempre gratuito.
Hanno aderito:
Megpie Project (gazza ladra dell'arte, mezzo di diffusione e promozione d'arte ) www.megpie.it
A.N.P.I Provinciale - www.anpi-anppia-bo.it
Contemporaneamente (associazione che si occupa di arte e musica elettronica)
Interzona 42 www.myspace.com/interzona4?2 (progetto cinematografico umanitario per l'Africa))
Associazione Il Magazzino (proiezioni storico-culturali)
Associazione ZetaLab (promozioni musicali)
Leggere Strutture Factory www.leggerestrutture.it
Vecchio Son (Centro culturale e sale prove)
Mirò Architetti (progettazioni architettoniche Bologna) www.miroarchitetti.blogspot.com
Fuoricampo (anteprima del Festival Some Prefare Cake, Performance) http://www.fuoricampo.net
Giardini Sonori http://www.giardinisonori.net/
EbeeCloth http://www.myspace.com/ebeecloth
Raffaella Riccio
Dario Maiolo “Lenny” (esposizione di pittura ad olio)
Dimensioni Variabili
Francesco Spallina (“Urban Nomads” - Performance Art)
Hibrido Radio (spazio dedicato alla musica indipendente)
Merak Tribe (American Tribal Style&Tribal Fusion Bellydance)
Shooting Dollz (progetto fotografico sulla costruzione di immagini in contesti irreali e in ambienti urbani) http://shootingdollz.blogspot.com
Compagnia Teatro dei Gatti (gruppo dei mimi, giocolieri e musicisti)
Compagnia “Le sorelline” (compagnia bolognese di teatro clown)
Esibizioni di Parkour, Skating e Capoeira a cura di Frontside, Sao Salomao ed Eden Crew
Cochabamba Orchestra
Il coro delle mondine di Bentivoglio
Yu Guerra & Enrico Brizzi Show Live
Planimetrie Culturali ha come obiettivo principale la riqualificazione delle aree dismesse di Bologna attraverso le “bonifiche culturali” di tipo temporaneo. Per questo evento è stato individuato un parcheggio, che ospiterà gli eventi proposti dalle diverse associazioni presenti in città. Planimetrie Culturali si rivolge alle associazioni culturali che vivono in una costante ricerca di spazi dove mettere in atto i propri lavori, mettendole in rete e dando loro visibilità.
Art Moving trae ispirazione dal progetto I Park Art, un progetto di guerrilla creativa urbana nato per promuovere una community di creativi rivolta alla riappropriazione dello spazio urbano da parte delle persone. L’idea di fondo è molto semplice: nel momento in cui si paga un parcheggio, si diventa - per un periodo determinato di tempo - possessori di quello spazio fisico. Tale spazio viene generalmente utilizzato per ospitare la propria automobile. Gli ideatori di I Park Art vedono i parcheggi come aree che possono essere potenzialmente utilizzate come spazi espositivi nei quali manifestare liberamente la propria creatività. Fino ad ora il progetto è stato già realizzato a Genova, Città del Messico, Imperia, Bassano del Grappa e Milano, Torino, Firenze e solo parzialmente a Bologna. L’intenzione è creare una sorta di giornata unica dove proporre I Park Art in diverse città di Italia e perché no, anche all’estero.
Ufficio Stampa: Mariagrazia Canu
email: mariagrazia.canu@gmail.com - mobile: 340.6464013
www.planimetrieculturali.org - Info : 347.1321000
Mariagrazia Canu
Ufficio Stampa & Comunicazione
phone: 340.6446013
email: mariagrazia.canu@gmail.com