sabato 29 aprile 2023

Raphaela Simon | Blaue Nacht


Mercoledì 10 maggio 2023 inaugurerà in Fondazione Giuliani ‘Blaue Nacht’, mostra personale di Raphaela Simon. Si tratta della prima mostra istituzionale in Italia dell’artista. 

Raphaela Simon è nota per i suoi dipinti dalla forma ingannevolmente semplice e indistinta su fondali scuri e monocromatici. Per realizzarli, l’artista lavora in diverse fasi, sovrapponendo e modificando gli elementi in un processo lento e continuo. Simon genera forme di palinsesto con colori che traspaiono dai diversi strati, aggiungendo sfumature alle composizioni. Spesso evocando ritratti, le opere di Simon prendono il titolo da oggetti e motivi ordinari, suggerendo così un potenziale figurativo latente; attraverso questa azione, l’artista gioca con il desiderio dello spettatore di conferire un significato alle forme astratte.

Il lavoro di Simon gioca generosamente con una lettura contemporanea della Pop Art, dotando le sue tele di immagini sproporzionate di piatti di pasta, coni gelato, salvagenti o singoli capi di abbigliamento. Recentemente, i suoi dipinti hanno assunto anche un tono più cupo, con fantasmagorie enigmatiche e inquietanti di teste umane irregolari e immagini di elementi di opposizione – muri, grate, recinzioni. Simon ha anche iniziato a creare elaborati oggetti scultorei e figure in tessuto che, se allestiti sapientemente nello spazio espositivo, sviluppano una propria narrazione e un dialogo con le opere su tela.

Per la prima mostra di Raphaela Simon in Italia, l’artista presenterà sia opere degli ultimi due anni, sia nuovi pezzi prodotti appositamente in occasione della mostra. Queste opere comprenderanno sia i suoi dipinti su tela che un nuovo corpus di sculture.

FONDAZIONE GIULIANI
Via Gustavo Bianchi, 1
00153 Roma, Italia