mercoledì 15 marzo 2023

Gino de Dominicis e Calamita Cosmica. Una storia immobile

Calamita Cosmica, Gino de Dominicis, Courtesy Archivio Gino de Dominicis-Fondazione Tomassoni, ph. Giovanni Tarpani



Presentazione del libro di Italo Tomassoni sulla Calamita Cosmica 
Prima monografia dedicata interamente alla scultura di Gino de Dominicis

Giovedì 16 marzo 2023, ore 18
Foligno, Ex Chiesa della Santissima Trinitàin Annunziata

Pubblicata la prima monografia dedicata interamente alla scultura iconica di Gino de Dominicis, esposta a Foligno in modo permanente nell’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, secondo polo museale del CIAC. 

Il libro “Gino de Dominicis e Calamita Cosmica. Una storia immobile” è firmato da Italo Tomassoni, direttore artistico del CIAC, ed edito da Maggioli Cultura. A presentarlo il 16 marzo sarà Ludovico Pratesi, curatore, critico d'arte e fondatore di Spazio Taverna.

Si intitola“Gino de Dominicis e Calamita Cosmica. Una storia immobile” la prima monografia interamente dedicata alla Calamita Cosmicadi Gino de Dominicis. L’autore è Italo Tomassoni direttore artisticodel CIAC - Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno. Il libro sarà presentato giovedì 16 marzo 2023, alle ore 18, presso l’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata diFoligno, sede permanente della monumentale scultura e secondo polo museale del CIAC.La pubblicazione è stata realizzata da Maggioli Cultura in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il Centro Italiano Arte Contemporaneae l’Archivio Gino de Dominicis – Fondazione Tomassoni.

Alla presentazione interverranno: Umberto Nazzareno Tonti presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Mauro Villa direttore di Maggioli Cultura, Giovanni Tarpani responsabile del progetto fotografico, l’autore Italo Tomassoni. Presenterà il libro Ludovico Pratesi, curatore, critico d'arte e fondatore di Spazio Taverna.

Scrive Italo Tomassoni: «Immaginata a supporto figurale di mitologie remote, Calamita Cosmica conferma che il nuovo è fondato sull’antico, che la vista può coincidere con la visione e che ogni novità, in arte, porta con sé un ritorno della memoria e del rimosso».


La prenotazione all’evento di presentazione del libro è consigliata.
Info e prenotazioni: tel. 366 6635287 - info@ciacfoligno.it- www.calamitacosmica.it

Contatti Stampa
Sara Stangoni Comunicazione– press@sarastangoni.it / cell. 339 1012800