mercoledì 6 luglio 2022

Lorem — Distrust Everything a cura di Re:Humanism


COSMO, spazio veneziano di produzione e creazione per il suono e le arti visive e performative, è lieto di ospitare e co-produrre la première italiana del nuovo lavoro immersivo di Lorem Distrust Everything, a cura d Re:Humanism.

All’interno dell’abside Seicentesco della ex-Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, sull’isola della Giudecca, l’installazione audiovisiva immerge i visitatori all’interno di un sogno allucinato realizzato attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale. Reti neurali generative analizzano l’archivio che raccoglie 21 anni di trascrizioni dei sogni di Mirek Amendant Hardiker, artista americano ed ex ricercatore a Stanford. A partire da questi, il sistema elabora un sogno radicalmente nuovo, attorno a cui si sviluppa la sceneggiatura per l’intera installazione.

Il lavoro si configura nella forma di una camera immersiva, in cui proiezioni e composizioni elettroniche avvolgono lo spettatore, e lo isolano dallo spazio esterno. Il realismo delle immagini, appositamente realizzate con fotogrammetrie 3D e reti neurali, fa da contrappunto all’ambiguo surrealismo della narrazione.

Distrust Everything indaga la relazione tra inconscio umano e algoritmico a partire da un’esperienza estetica intensa e perturbante. Il lavoro mira infatti a perlustrare l’inconscio di Mirek attraverso i più moderni modelli di elaborazione del linguaggio naturale, per produrre nuovi racconti che tendono a con-fondere realtà e fiction, interno ed esterno, coscienza individuale e collettiva.Lorem è il progetto transmediale dell’artista visivo e musicista Francesco D’Abbraccio. Attraverso l’impiego di reti neurali, CGI e tecnologie digitali, progetta ambienti audiovisivi dalla forte connotazione narrativa. L’identità di Lorem oscilla tra la dimensione individuale e l’esperienza collettiva, grazie alle collaborazioni continuative con l’artista digitale Karol Sudolski (co-regista di Distrust Everything) e con Mirek Hardiker, e all'incontro con artisti e ricercatori esterni al progetto, tra cui: Acre, Mario Klingemann, Obake AI.

Il suo lavoro è stato esposto (tra gli altri) ad Ars Electronica, Biennale di Architettura di Venezia, NXT Museum Amsterdam, Sheffield Docfest, Opéra de Lille, Triennale Milano, HEK Basel, Transmediale Vorspiel, Fiber Festival, Design Museum, RomaEuropa Festival.

Re:Humanism è un’associazione culturale che porta avanti progetti dedicati al rapporto tra arte contemporanea e nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale. Dal 2018, l’associazione promuove il Re:Humanism Art Prize, che offre ad artisti contemporanei e internazionali la possibilità di produrre ed esporre progetti relativi al rapporto tra arte e IA. Le prime due edizioni del premio sono state ospitate a Roma presso AlbumArte e MAXXI - Museo delle arti contemporanee del XXI secolo. Dal 2019 Re:Humanism collabora inoltre stabilmente con il Romaeuropa Festival. Una serie di talk e panel inerenti alle attività dell’associazione sono stati ospitati da: Cubo Unipol (Bologna), Manifattura Tabacchi (Firenze), Ca’ Foscari (Venezia), Cattedrale dell’Immagine (Firenze), Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), MAXXI (Roma), John Cabot University (Roma). www.re-humanism.com

COSMO È una piattaforma indipendente per lo sviluppo professionale di progetti e processi artistici, con particolare riferimento all'ambito musicale e sonoro, che nasce per rispondere alla necessità di nuovi modelli di produzione e fruizione. Nasce con la volontà di valorizzare le professionalità artistiche e tecniche che abitano il territorio, attraverso uno spazio in grado di costruire nuovi ponti tra le realtà esistenti, amplificando le ricadute delle eccellenze culturali che risiedono e attraversano la città di Venezia. Dal settembre 2020 COSMO ha riconfigurato gli spazi della ex-Chiesa dei Santi Cosma e Damiano sull’isola della Giudecca, attraverso un innovativo modello di attività dedicate alla ideazione, progettazione e realizzazione di progetti artistici e prodotti culturali, accogliendo musicisti, artisti, registi, promoter, professionisti ed operatori dell'industria culturale ed artistica contemporanea.

Alcune delle collaborazioni di COSMO includono istituzioni pubbliche e private come Palazzo Grassi e IUAV, brand quali Club To Club e Vitelli Milano, oltre ad artisti internazionali come Brian Eno & David Tremlett, Giorgio Andreotta Calò, Claron McFadden.


CREDITS
Commissionato e prodotto da: Re:Humanism (Roma) & COSMO (Venezia) Co-commissionato (ep.1) da: Elevate Festival (Graz), SuperBudda (Torino)

Partner di produzione: Fondazione BLM, Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione Partner di produzione dei contenuti: Basso Profilo (Ferrara), Superbudda (Torino) Partner tecnico: BENQ

Scritto da Lorem & M. Hardiker
Regia di F. D’Abbraccio & K. Sudolski
Curato da Re:Humanism
Assistente alla regia: Leonardo Distefano
Musica, sintesi vocale e Sound Design: Lorem
Dataset dei Testi & Tavole di Trascrizione: M. Hardiker Fotogrammetrie 3D: K. Sudolski
Con contributi audio di Acre, Hampar Soum, Kid Brothers Produzione: A.E. Di Costanzo

PRESSKIT DISPONIBILE AL LINK:
https://drive.google.com/drive/folders/1uODHQbCL9Ks7dAXiICxqW4YDAXLaR8p7?usp=sharing

COSMO
Lorem — Distrust Everything a cura di Re:Humanism
15.07.2022 — 24.07.2022
Campo San Cosmo 624 | Giudecca - Venezia
Orari: 17.00 / 22.00
Opening, 15.07.22 - 18.30 / 00.00*
* (live Lorem + Acre dalle 22.00 previa iscrizione)

CONTATTI
COSMO - Campo San Cosmo Giudecca 624-625 30133 Venezia info@c-o-s-m-o.com