domenica 24 luglio 2022

CONTEMPORANEA VENTIVENTIDUE: Camere d'Artista



ritratto di Gaia Scaramella


Con la collaborazione tra CONTEMPORANEA LAB 22 e Spazio Hangar - Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte, nasce la mostra “CAMERE D’ARTISTA” a cura di Arianna Sera. 

La prima edizione del Laboratorio si inserisce in un contesto urbano e culturale particolarmente stimolante, il cui palcoscenico, Palazzo Ducale, costituisce una sfida per gli artisti invitati. 

Nel panorama culturale moderno, caratterizzato dall’incontro tra l’antico e il contemporaneo, è fondamentale per gli artisti il connubio che si instaura tra le opere realizzate ex novo e i luoghi ospitanti. Il Palazzo, da nove edizioni, è protagonista indiscusso di dibattiti culturali e curatoriali, affrontando le sfide che il presente, nella sua totalità gli pone rendendo omaggio agli ambienti delle storiche famiglie che per secoli lo hanno abitato.

“CAMERE D’ARTISTA” è al contempo una collettiva e una personale, in cui gli artisti sono stati chiamati ad intervenire, senza un tema apparentemente decifrato, esponendo opere in parte site-specific in dialogo con la storicità del luogo che le ospita. Ogni stanza è una finestra dal quale poter sbirciare all’interno della mente dei singoli artisti; ogni finestra ha la sua angolazione e la sua visuale, in cui l’osservatore esterno può dedurre, capire o addirittura fraintendere le verità celate, una camera di decompressione mentale e spirituale. Le stanze sono studiate come grandi camere encefaliche, in cui l’artista ha piena libertà di movimento creativo includendo nella propria ricerca qualsiasi mezzo artistico. Per arrivare a comprendere il pensiero, in particolar modo quello inconscio e irrazionale, è stato dato appositamente loro un lasso di tempo breve per la realizzazione dei lavori. Un esperimento sociale nel quale gli artisti sono diventati spettatori del grande palcoscenico filosofico di cui solitamente sono i registi. Il visitatore è perciò invitato ad attraversare lo spazio fisicamente, ma soprattutto sensorialmente. 

L’invito che viene rivolto ad ogni spettatore non è quello di soffermarsi solo sul piano estetico dell’opera d’arte, trattandosi di opere intime e subconsce, ma soprattutto sulle impressioni che ogni singola stanza ha suscitato, nel pieno rispetto del pensiero ideologico e critico dell’artista coinvolto. “CAMERE D’ARTISTA” è un viaggio sensoriale, intimo e al contempo criptico, un unicum tra spettatore e artista. 


opera di Elisa Selli

opera di Emanuele Moretti



CONTEMPORANEA VENTIVENTIDUE,
CONTEMPORANEA LAB22 e Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte

CAMERE D’ARTISTA
a cura di Arianna Sera
consulente artistico Rosaria Madeo

con
Gaia Scaramella, Emanuele Moretti e Elisa Selli
Dal 31 luglio al 18 settembre 2022

Opening domenica 31 luglio ore 17.00, Palazzo Ducale Orsini-Colonna, Via S.Cosma, Tagliacozzo (AQ)

_________________________________________________________________________________

Con l’occasione sarà possibile visitare la mostra “Invito a Palazzo” a cura di Ludovico Pratesi e Marco Bassan con gli artisti Alfredo Pirri, Eugenio Tibaldi, Antonio Della Guardia, Alice Paltrinieri e Giulio Bensansson.