lunedì 1 giugno 2020

Attiva Cultural Projects presenta Ŏpĕra, la rivista d’artista in edizione limitata



Pubblicato il secondo numero di Ŏpĕra
La rivista d’artista in edizione limitata dal taglio curatoriale

Attiva Cultural Projects presenta il secondo numero di Ŏpĕra, la rivista che si propone di essere un libero spazio espressivo e fulcro di ricerche, dedicata alla scena artistica italiana emergente.

Ŏpĕra 02 è il risultato inaspettato del lockdown che l’Italia si è trovata a vivere.

Il cambiamento ha naturalmente coinvolto e influenzato gli artisti, ponendo dei limiti al reperimento di materiali, agli spostamenti e alle ricerche che, per ciascuno, si sono traslate sempre più verso l’interno, producendo riflessioni inaspettate e, a tratti, comuni. Ciò è sorprendente se si pensa che, fino alla pubblicazione, gli artisti non hanno avuto modo di conoscersi, né di rapportarsi. Ricerche e mezzi diversi, risultati che portano in sé la traccia indelebile - involontaria ma evidente - di un periodo storico che ha stravolto il mondo e il vivere quotidiano. 



Gisella Chaudry, Cristina Cusani, Stefan Milosavljevic, Miriam Montani, Rachele Moscatelli e Luca Petti sono gli artisti selezionati ed invitati a partecipare con opere inedite.

Lavorare a questo numero di Ŏpĕra ha significato, più che mai, la volontà di mantenere viva la fiamma del pensiero creativo e del confronto attivo, nonostante i vincoli della distanza e dell’isolamento. Ma ha anche proiettato nuova luce sul ruolo dell’artista quale sensibile indagatore e libero interprete della realtà.

La rivista d’artista Ŏpĕra risponde a una nuova idea di collezionismo che permette di scoprire e sostenere le più recenti ricerche e proposte del mondo dell’arte. Le cento copie del secondo numero sono già disponibili e ordinabili contattando Attiva Cultural Projects ETS.




ATTIVA CULTURAL PROJECTS ETS
attiva.art@gmail.com