domenica 16 febbraio 2020

Alla Fondazione Gianfranco Ferré: The Spirit of Sahiwal di Sohail Karmani

Sohail Karmani - The Spirit of Sahiwal
courtesy the artist

Martedì 18 febbraio alle ore 18.30 presso la Fondazione Gianfranco Ferré (Via Tortona 37, Milano) si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro The Spirit of Sahiwal del fotografo Sohail Karmani, un progetto editoriale nato dall’idea di Francesca Interlenghi, docente di Storia del Costume e della Moda presso IAAD -Istituto d’Arte Applicata e Design.

Accanto a Francesca Interlenghi che modererà l’incontro, interverranno Sohail Karmani, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, l’artista di fama internazionale Mustafa Sabbagh e lo storico, critico e docente di fotografia Roberto Mutti.

“La città di Sahiwal è diventata improvvisamente reale il giorno in cui dentro vi ho scovato gli occhi di una bambina. Sbucavano timidi e scuri da dietro una tenda e nell’affacciarsi alla vita mi hanno dato l’impressione di essere più forti della vita stessa. E’ nato così, in maniera del tutto spontanea, il mio interesse per questa ricognizione fotografica” spiega la curatrice Francesca Interlenghi ideatrice del progetto.

In effetti le immagini raccolte in questo volume e scattate a Sahiwal, in Pakistan, sono ricche di pathos. Il viso, luogo per eccellenza dell’espressione dei sentimenti, e il suo equivalente artistico, il ritratto, sono quasi sempre protagonisti e sempre cristallizzano l’esistere dell’Altro. Foto che raccontano l’uomo e le sue necessità, le diverse culture e il loro quotidiano evidenziando ciò che il nostro spirito ha di fondamentale: la dignità.

A sollecitarmi nella realizzazione di questo progetto, un linguaggio dell’evidenza - continua Interlenghi- che sa imporsi senza artifici, in maniera netta e densa, tanto agli occhi quanto al cuore. Un linguaggio limpido, inequivocabile, quasi tangibile, capace di restituire l’immediatezza e la vitalità di una natura umana feconda, fatta di volti e di corpi cristallizzati in tutta la loro autenticità. Colte da un’angolazione realista, le fotografie di Sohail Karmani sono come finestre che si aprono sulla vita e sul quotidiano: frammenti di istanti che offrono una rappresentazione intima, ravvicinata e cromaticamente esuberante di una civiltà di stampo rurale in cui prevalgono ancora gli aspetti pratici, concreti, dell’esistenza. Proveniente da una famiglia di origini pakistane, il fotografo Sohail Karmani si è recato per la prima volta nel 2010 a Sahiwal dove sopraffatto dai colori e dalle storie racchiuse in ogni angolo di strada, ne ha tratto la ricognizione fotografica oggetto appunto di questo libro. Mantenendosi lontano dal cliché dolorosamente affascinante di un Oriente fatto di ultimi e di dimenticati, ed evitando qualsiasi spettacolarizzazione o strumentalizzazione della sofferenza, il volume, secondo lo stesso intento di Francesca Interlenghi, intende offrire uno spaccato ravvicinato, e in molti casi intimo, della società sahiwaliana cogliendone frammenti e suggestioni della vita quotidiana.

__________________

CONTATTI CON LA STAMPA
Antonella Maia
cell 349 4757783
press@antonellamaia.com

Francesca Interlenghi
cell 331 6400946
francesca@thedummystales.com

Francesca Interlenghi
Classe ’73, Francesca Interlenghi è scrittrice, curatrice indipendente, performer e docente di Storia del Costume e della Moda e di Comunicazione presso IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) nelle sedi di Torino e Bologna. La sua esperienza professionale nel campo della moda inizia nell’azienda tessile di famiglia e prosegue poi tra Londra, Parigi e Bruxelles dove collabora con lo stilista belga Olivier Theyskens. Attualmente scrive di arte e moda per diverse riviste tra cui Il Fotografo - dove firma una propria rubrica sulla fotografia di moda - l’austriaca StayInArt e Rivista Segno, oltre a essere autrice del proprio blog thedummystales.com. Da sempre interessata alla contaminazione dei linguaggi espressivi, indaga i rapporti di mutua reciprocità che la moda instaura con le arti focalizzando la propria attenzione in particolar modo sui designer emergenti italiani e stranieri. La sua è una ricerca multisfaccettata che ambisce a una lettura della complessità dei fenomeni della contemporaneità e insiste sui temi dell’identità e del cambiamento. Ha partecipato a diverse video performance, realizzato performance pubbliche e preso parte al film “Voglio vivere senza vedermi” di Bruno Bigoni e Francesca Lolli presentato alla 37^ edizione di Torino Film Festival. Nel 2019 ha curato la pubblicazione internazionale italiano/inglese del volume del fotografo Sohail Karmani edito da Skira Editore. 

Sohail Karmani
Sohail Karmani, londinese, nato e cresciuto in Inghilterra, risiede ad Abu Dhabi dove è professore ordinario presso la New York University. Ha un background accademico in linguistica applicata e attualmente tiene il corso di laurea Power and Ethic in Photography. Nel 2016 è stato selezionato per la seconda edizione del talent show Master of Photography e alla sua ultima serie fotografica, nella quale documenta la vita dei pescatori gujarati di Abu Dhabi, si è interessata la CNN dedicandogli un ampio servizio. Nel Novembre 2019, edito da Skira Editore e curato da Francesca Interlenghi, è stato pubblicato il suo primo libro dal titolo “The Spirit of Sahiwal”.


Sohail Karmani
‘THE SPIRIT OF SAHIWAL’
Curatore: Francesca Interlenghi
Editore: Skira 
Collana: Fotografia Cataloghi
Lingua: bilingue (italiano-inglese)
Anno: 2019
Dimensioni: 28 x 30 cm
Pagine: 156
Illustrazioni a colori:120

Fondazione Gianfranco Ferré (Via Tortona 37, Milano) 
Presentazione libro
The Spirit of Sahiwal di Sohail Karmani 
a cura di Francesca Interlenghi
Martedi 18 febbraio 2020 ore 18,30



pubblica: