martedì 9 luglio 2013

Meraviglie del Barocco nelle Marche Da Rubens a Maratta


Meraviglie del Barocco nelle Marche
Da Rubens a Maratta
La grande mostra evento del 2013 nelle Marche,  a cura di Vittorio Sgarbi

Comunicato Stampa

Osimo (An) Italy - Prende il via l’Evento 2013 delle Marche, con l'Arte e con la Storia volto a far riemergere dall’ombra opere dimenticate o inedite che testimoniano la vitalità della realtà pittorica di questo territorio.
Pomarancio, Rubens, Bernini, Reni, Guercino, Gentileschi, Preti, Vouet, Solimena, i marchigiani Cantarini, Guerrieri, Sassoferrato, e in particolare Maratta.
Una mostra, come ha sottolineato Vittorio Sgarbi, suo curatore, che non sfigurerebbe nelle sale del Louvre.
“ Da Rubens a Maratta “e’ un evento di rilevanza internazionale in ragione dei grandi nomi coinvolti e degli straordinari capolavori presentati.
Ad Osimo, nelle Marche, in provincia di Ancona, dal 28 giugno al 15 dicembre 2013, viene offerta l'opportunità di approfondire la conoscenza di un periodo storico così ricco di novità nella elaborazione dei linguaggi artistici, attraverso due itinerari proposti: uno che si snoda all'interno della città di Osimo, l’altro nei luoghi del territorio segnati dai più rappresentativi artisti dell'epoca.
Un suggestivo percorso all'interno della Città, un vero museo a cielo aperto.
Un’occasione per conoscere ed apprezzare le bellezze del territorio marchigiano, i suoi scorci memorabili, la meraviglia della Riviera del Conero e le colline dolci e pettinate da mille vigneti ed oliveti.
E poi le cittadine a picco sul mare; Sirolo e Numana, la città di Loreto con la celebre Basilica con i lavori del Pomarancio.
Una mostra collocata in un territorio che permette al visitatore di rilassarsi e di apprezzare tempi, ritmi, colori, odori e profumi quasi dimenticati.
Le Marche e la città di Osimo , sapranno affascinare i visitatori della Mostra Evento del 2013.
Per ulteriori informazioni, e per le prenotazioni anche con visite guidate
Ufficio Turistico - punto IAT
Via Fonte Magna 12 - Osimo
tel. 071 7236088 iat@osimoturismo.it
 ricevo e segnalo
Massimo Nardi