venerdì 12 dicembre 2025

La terza edizione di Terrafuoco, Inaugurazione presso la Pinacoteca Michele De Napoli , evento promosso dal Comune di Terlizzi – Assessorato alle Attività Produttive, con il contributo della Regione Puglia

 




L’inaugurazione è in programma sabato 13 dicembre 2025, alle ore 19:00, presso la Pinacoteca comunale “De Napoli”

La terza edizione di Terrafuoco, evento promosso dal Comune di Terlizzi – Assessorato alle Attività Produttive, con il contributo della Regione Puglia e organizzato da Arancio Altra Comunicazione, entra nella sua fase espositiva con l’inaugurazione della mostra finale, che presenta gli esiti del percorso artistico e partecipativo sviluppato nel corso del 2025.

Alla cerimonia di vernissage interverranno: Nicola Pice, Autore del contributo storico in catalogo; Pietro De Scisciolo, direttore artistico di Terrafuoco; Paolo De Santoli, co-direttore del progetto; Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi.  La serata sarà moderata dal giornalista Vito Marinelli.

                            

Artisti in mostra :
DARIO AGRIMI - DARIO CARMENTANO - FEDERICA CINQUEPALMI - GIUSEPPE DI MURO - DONATELLA DI BISCEGLIE - MASSIMO NARDI- EZIA MITOLO - FEDERICA CLAUDIA SOLDANI - ANNIBALE TRANI - ANTONELLA VENTOLA .


TERRAFUOCO è il concorso di ceramica artistica e artigianale che celebra l’incontro tra arte contemporanea e tradizione ceramica. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare botteghe, maestranze e conoscenze che rendono la Puglia e Terlizzi un punto di riferimento per la produzione ceramica nazionale, promuovendo al contempo un dialogo creativo con le espressioni dell’arte moderna e contemporanea. La prima edizione fu guidata da Eclettica Cultura dell'arte, questa terza edizione vede protagonisti attraverso le residenze dieci artisti selezionati, il progetto favorisce una contaminazione tra linguaggi, materiali e visioni, dando vita a uno scambio vivo tra saperi antichi e nuove ricerche artistiche. TERRAFUOCO sostiene così la trasmissione del sapere artigiano alle nuove generazioni e apre la tradizione ceramica a interpretazioni innovative e sperimentali.
𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼 — 𝘁𝗿𝗮𝗠𝗘 | 𝘾𝙚𝙧𝙖𝙢𝙞𝙘𝙖 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖 𝙭 𝙡'𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞𝙩𝙖̀ 𝙘𝙤𝙡𝙡𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖!
Nell’edizione 2025 di 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼 si celebrano i volti della città di Terlizzi che hanno lasciato il segno, trasformandoli in busti ceramici d’artista e riportando la storia tra la gente. Un progetto che unisce artisti, scuole e cittadini, intrecciando tradizione e contemporaneità. 𝘁𝗿𝗮𝗠𝗘 è il modo in cui la comunità torna protagonista del proprio racconto!