giovedì 30 gennaio 2025

Fenomenology Street | Anna Rosati & Giorgio Pierbattista


Giovedì 6 febbraio, alle ore 18.00, nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA, Anna Rosati & Giorgio Pierbattista presentano Fenomenology Street, duplice progetto legato alla street photography e alla visione filosofica dell’immagine, a cura di Azzurra Immediato.

Fenomenology Street è ode visiva all’universo metropolitano, duplice sguardo e proiezione di Anna Rosati e Giorgio Pierbattista. Pensare significa osservare? O il contrario? La strada non è solo passaggio, ma luogo di rivelazioni: ogni immagine un frammento, ogni dettaglio un enigma. Anna Rosati disegna mappe intime a Km 0, dove la città si svela e si dissolve, architetture che celano tracce di un’archeologia ultracontemporanea. Un viaggio che confonde e sorprende, trasformando ciò che è noto in una nuova geografia dell’anima, all’ombra di un ‘sempiterno mutamento’ concettuale ed antropico. Giorgio Pierbattista raccoglie l’urlo silente della semiotica urbana, alfabeti spezzati che interpellano il pensiero. Ogni segno è una voce, ogni muro una pagina da decifrare, un verso che giunge dal basso e si innalza in una olimpica disputa. È il paradosso del visibile: il presente si fa traccia, il significato si nasconde nella sua stessa rivelazione. Entrare in Fenomenology Street è scoprire la strada come esperienza liminale, dentro e fuori porta, un varco verso il fremito sottostante la vita.

La mostra è parte del programma ART CITY BOLOGNA, il progetto di alleanza culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative speciali l'annuale svolgimento di ARTEFIERA e proporre un'originale esplorazione di musei, gallerie e luoghi d'arte in città.

Fenomenology Street sarà aperta al pubblico sino al 16 febbraio, con i seguenti orari:
 Giovedì 6 febbraio, Opening, ore 18.00 - 20.00
 Venerdì 7 febbraio ore 17.00 - 20.00;
 Sabato 8 febbraio, ore 17.00 - 24.00 Art White Night;
 Dal 9 al 16 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 | dalle 17.00 alle 19.30;
 E su app.to contattando info@fenomenology.com

CONTATTI

Anna Rosati
info@rosatistudio.it
Instagram: Anna Rosati Photographer - Facebook: Anna Rosati Photographer

Giorgio Pierbattista
giorgio@pierbattista.it

Instagram: fenomenology_hub_coaching_ - Facebook Fenomenology Hub & Coaching
Fenomenology Photo Art Gallery
info@fenomenology.com www.fenomenology.com
Instagram Fenomenology Photo Art Gallery

All Photo Art
Instagram allphotoart - Facebook All Photo Art


Fenomenology Street
Anna Rosati & Giorgio Pierbattista
A cura di Azzurra Immediato

Opening Giovedì 6 febbraio dalle ore 18.00
Dal 6 al 16 febbraio 2025

FENOMENOLOGY PHOTO ART GALLERY
Via Sant’Isaia 43|a, Bologna
nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA
promosso da Fenomenology S.r.l. in collaborazione con All Photo Art

BIO ARTISTI

ANNA ROSATI visual artist e graphic designer, vive e lavora a Bologna. È laureata in Cinematografia al DAMS - UniBo dove ha inoltre conseguito due titoli Accademici di Alta Formazione ‘Docente e carcere’, ‘Educazione estetica per la fruizione delle Arti e dei Musei’. È stata per lungo tempo collaboratrice di Fulvio Roiter, in seguito si è occupata di reportage per progetti di cooperazione internazionale. Nel 2013 dà vita al laboratorio fotografico ‘RI-prendere’, condotto presso l’Istituto Penale Minorile Siciliani di Bologna e in seguito al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola. Sue opere fanno parte di collezioni private e sono pubblicate in cataloghi d’arte e magazine internazionali. È specializzata nella fotografia Fine Art, nella sua ricerca si occupa di temi antropologici, sociali, concettuali. Molti suoi progetti hanno ricevuto prestigiosi Premi Internazionali e sono stati esposti in sedi prestigiose in Italia e all’estero. Nel 2023 ha ideato il ‘Premio LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) per la Fotografia Contemporanea’ di cui è ideatrice e curatrice artistica.


GIORGIO PIERBATTISTA è avvocato, consulente di direzione ed executive coach e proprietario di Fenomenology Photo Art Gallery e fotografo. Attraverso Fenomenology Srl opera nel campo della formazione manageriale, della consulenza imprenditoriale, della life e corporate coaching e delle arti visive. Le immagini divengono strumenti di ascolto, suscitano domande, indicano riflessioni ed invitano all’azione. Nel coaching e nella consulenza così come nelle sue installazioni. L’installazione ‘La sala dell’Universo’, ideata da Pierbattista presso Paciu Maison Art Factory e resa itinerante nell’ambito di ART CITY Bologna 2024, subisce oggi una ulteriore evoluzione. In tale meta architettura, difatti, le 4 pareti di Ascolto, Domanda, Riflessione ed Azione guidano nel cosmo fino ad una... SCELTA da compiere, vera parola chiave. Scelta che va compiuta da un’umanità sempre più gravata dal ‘giogo della tecnica’, in un Universo che la accoglie con stanchezza e timore. Ciò per riprendere e rivivificare quel fertile ‘lavoro paziente e lento di costruzione nella ricerca di una ragione’ di anceschiana memoria, per andare ‘en avant’.