Home Theatre III
OPEN STUDIO
con Alice Paltrinieri
Studio d'arte, via Faenza 109, Triggiano
Home Theatre è un progetto di Open Studio, uno spazio dinamico al servizio del dialogo tra artisti, E' una zona liminale che risponde alla necessità di imbastire la trama di connessioni fortuite. Il titolo dell’evento, nel suo significato originario, fà riferimento a un insieme di dispositivi tecnologici usati in ambienti domestici, per amplificare i suoni, e coinvolgere al massimo lo spettatore. Traslato nel nostro contesto, dove l’interazione è rigorosamente dal vivo, libera dalla mediazione tecnologica, diventa metafora di diffusione delle sinergie attivate nel dialogo tra l'artista ospite e il pubblico.
Questa seconda stagione porta con sé una novità, diversamente dalle precedenti, un unico artista protagonista dell'Open Studio. L'evento presentato subisce una variante rispetto alla sua forma originale. L'artista invitato ha l'occasione di trascorrere del tempo in studio e sviluppare un progetto personale, innescando connessioni con il territorio pugliese. Lo studio d'arte diventa palcoscenico sperimentale per la restituzione. Il terzo episodio di Home Theatre si svolge in tre giornate e avrà protagonista Alice Paltrinieri: 26-27 giugno Open Studio rivolto ad amici e artisti che vorranno interagire con il nostro ospite. (10.00-12.30 am - 19.00-21.00 pm)
Focus del progetto è la narrazione, il racconto del lavoro, gli aneddoti, progetti e le curiosità dell'artista, che porteranno lo spettatore a rendersi complice del processo creativo. Un tentativo per immaginare lo studio d'artista non più solo come il luogo misterioso per la creazione, silenzioso e solitario, bensì come un nuovo spazio interattivo, come una sorta di 'Sunday Salon'* everyday. Home Theatre si prospetta, al contempo, come un porto mobile, dinamico, inteso quale area di attraversamenti, scambi e connessioni, come una stazione di transito, in attesa di trovare altre dimore, per passare il testimone e amplificare ancora una volta il risultato dell’interazione. L'
* Sunday Salon dell’artista Louise Bourgeois: per più di 30 anni il suo appartamento di Chelsea (dal 1958 fino alla sua morte nel 2010) è stato la sede dei suoi famosi “Sunday Salons”, ai quali ha invitato in gran parte studenti e giovani artisti, ma anche personaggi affermati come Joan Jonas, Nan Goldin o Jonas Mekas.
______________________________
#openstudio. #hometheatre #hometreatrebari #
#openstudiobari #oneshotshow #artiststudio #artproject
______________________________
26 - 27 giugno, open studio con Alice Paltrinieri in presenza
ore 10.00 - 12.30
ore 19.00 - 21.00 (degustazione vino)
Dal 28 giugno in poi, sarà possibile visitare lo studio su appuntamento telefonando al +39 3474831440
LINKS - Reference IG: