martedì 31 maggio 2022

Nel paesaggio dell'arte, un ciclo di incontri sull'arte a cura di Sentiment of Beauty odv


Nel paesaggio dell’arte è un ciclo di incontri sull’arte rivolto e riservato alle scuole della provincia di Lucca, a cura dell’associazione Sentiment of Beauty odv esi svolge tra marzo e giugno 2022 nelle sedi del Complesso monumentale di San Micheletto, del Real Collegio di Lucca, oltre a incontri e laboratori a Sant’Anna di Stazzema e al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Il programma è ideato e promosso da Sentiment of beauty odv e realizzato grazie al contributo di Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi e Real Collegio, Lucca; in collaborazione conMIUR, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte,Accademia delle arti del disegno diFirenze, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti; con la partecipazione delCentro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca e Fondazione Italia patria della bellezza.

Nel paesaggio dell’arte coinvolge artisti e personaggi del mondo dell'arte. Artisti riconosciuti a livello internazionale e personalità influenti nel panorama culturale, artistico e istituzionale italiano, guidano gli studenti durante le lezioni e i laboratori, rendendo l’arte viva ai loro occhi.

Il tema di questa serie di interventi è il paesaggio, come luogo fisico da vivere e percorrere, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere insieme ai ragazzi sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà che ci circonda.
Gli artisti, con sguardo poliedrico, accompagnano gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presentano momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari.

La storica dell’arte Cristina Acidini, Accademico Ordinario e Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e presidente dell’Opera di Santa Croce ci porta a fare un salto nel tempo con una lezione sui Giardini medicei e cultura umanistica nel Quattrocento.Nelle residenze dei Medici, in Firenze e in Toscana, i giardini ebbero un ruolo di grande importanza: paradisi segreti tra le mura dei palazzi urbani, e ben curate cerniere fra le ville e i territori circostanti. Un giardino speciale fu quello di San Marco a Firenze, dove Lorenzo il Magnifico accoglieva giovani di talento da avviare alle arti, in una precoce “accademia”: tra questi vi fu Michelangelo Buonarroti adolescente.

L’artista Luca Vitone propone una lezione e un workshop per le scuole lucchesi. Nel suo lavoro Vitone esplora da sempre il modo in cui i luoghi si identificano attraverso la produzione culturale: l'arte, la cartografia, la musica, il cibo, l'architettura. Nel laboratorio con gli studenti gli oggetti vengono osservati e ripensati in relazione ai luoghi che abitiamo e noi stessi, partendo da alcune riflessioni attorno all’opera Non siamo mai solidel 2013. Luca Vitone dagli anni Novanta è protagonista di importanti mostre nazionali e internazionali tra cui la Biennale di Venezia, i suoi lavori sono stati esposti in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. 

Paolo Bolpagni, storico dell’arte e direttore della Fondazione Ragghianti, interviene con una lezione sulla nascita del paesaggio come genere autonomo pittorico, partendo da una delle prime opere in cui il paesaggio domina decisamente la scena: la “Fuga in Egitto” di Annibale Carracci, del 1603. E poi la natura come protagonista assoluta e quasi unica nelle opere di Constable, Turner e Friedrich, tra gli ultimissimi anni del Settecento e i primi del secolo successivo, e l’affermarsi della sensibilità estetica del Romanticismo. Un affrancamento dalla tradizionale suddivisione in generi libererà la pittura da molti vincoli, consentendole di esplicare la propria visione del paesaggio in maniere anche assai libere, da Courbet agli Impressionisti, da Gauguin a van Gogh e ai Simbolisti.

Andrea Granchiartista, filmaker, curatore e docente, a lungo titolare della cattedra di Pittura nelle Accademie di Belle Arti di Carrara e di Firenze, attualmente Presidente della “Classe di Pittura” dell’Accademia delle Arti del Disegno, approfondisce il tema del disegno e delle sue applicazioni nel corso dei secoli, ma anche della sua evoluzione e mutamento nella rappresentazione del paesaggio, con particolare riferimento al Novecento e alla contemporaneità. Con materiale cartaceo, macchina fotografica o cellulari ogni studente è chiamato a realizzare, attraverso annotazioni, scritture, disegni, fotografie o brevi video, un “diario” (ovvero Cahier de voyages), o “libro d’artista”. Gli studenti sono coadiuvati per la parte di fotografia dal fotografo Carlo Cantini.

L’incontro con l’anarchitetto Gianni Pettena conduce gli studenti al Centro Pecci di Prato, dove è in corso la mostra URBAN TRILOGY / TRILOGIA URBANA, una selezione di film e progetti di Architettura Radicale – movimento fiorentino degli anni Settanta a cui Pettena ha aderito – incentrati sul tema della città firmati da Gianni Pettena e dai gruppi Superstudio e Ufo, provenienti dalle collezioni e dagli archivi del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Pettena, nell’incontro Architettura e natura,parla di come dovrebbe essere l’architettura quando ha intenzione di dialogare con la natura o la preesistenza storica. 

La curatrice Serena Becagli, nella lezione Paesaggi contemporanei osserva alcune opere d'arte contemporanea da interpretarsi come luogo di incontro tra artista, paesaggio e spettatore, partendo dalle opere della mostra Paesaggi personali da lei recentemente curata. Vengono inoltre introdotti temi come il punto di vista e la pluralità dei punti di vista di fronte, o l'ascolto di un paesaggio. Per i giovani studenti è importante anche esplicitare il significato di alcuni aspetti del fare arte contemporanea oggi come il significato di curatela, l’allestimento o il dialogo tra le opere.

Lo storico dell’arte Luigi Ficacci e l’artista Gianni Morettici portano per un giorno nel Parco della Memoria di Sant’Anna di Stazzema per un dialogo attorno all’opera Anna - Monumento all’attenzione. L’opera è stata commissionata a Moretti nel 2016 all’interno dell’impegno di conservazione, sia fisica che culturale, del paesaggio della provincia di Lucca. Il tema stabilito era un monumento che rinnovasse le ragioni della memoria della strage del 1944 evitando di utilizzare la retorica tradizionale della scultura e producesse una coscienza flagrante e coinvolgente di un fatto storico destinato ad allontanarsi gradualmente nel tempo. Gli studenti vengono invitati dall’artista a collaborare all’ampliamento dell’opera Anna - Monumento all’attenzione.

Antonio Di Tommaso, presidente della classe di scultura dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze, introduce il tema del paesaggio nel bassorilievo partendo dalla tradizione scultorea toscana che dagli Etruschi, passando per Donatello e Jacopo della Quercia giunge sino ad oggi. Partendo dal disegno, quale momento fondante e propedeutico della scultura, i ragazzi realizzano insieme al professore un bassorilievo in creta. 

È un paesaggio che parla di attraversamento e antropologia quello in cui ci porta l’artista Simona Lotti. All’azione del camminare sono accostate osservazioni, narrazioni e momenti di invenzione e creazione di un nuovo “paesaggio sonoro o performativo”: un attraversamento accompagnato da riprese audio e video.

La seconda parte prevede l’esposizione dei lavori dei ragazzi eseguiti durante il corso.

La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.

L’ingresso è gratuito, con green pass, e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione. Informazioni e prenotazioni a

info@sentimentofbeauty.it

Hanno partecipato alcune classi delle scuole: LICEO SCIENTIFICO E. MAJORANA, Capannori (LU); LICEO ARTISTICO MUSICALE “A. PASSAGLIA”; POLO FERMI GIORGI; LICEO CLASSICO MACHIAVELLI.


CALENDARIO DEGLI INCONTRI

15 MARZO
Sala conferenze "Vincenzo da Massa Carrara" Complesso di San Micheletto| ore 10,00

Via San Micheletto 3, Lucca
INTRODUZIONE AL PROGRAMMA
Eva Perini, Nel paesaggio dell’arte
LEZIONE
Serena Becagli, Paesaggi contemporanei

23 e 31 MARZO
INCONTRO e LABORATORIO
Complesso di San Micheletto e Real Collegio | ore 10,00

Sala conferenze "Vincenzo da Massa Carrara" Complesso di San Micheletto

Real Collegio Via del Collegio 13, Lucca
Andrea Granchi e Carlo Cantini, Cahier de voyages

28 MARZO
LEZIONE
Sala conferenze "Vincenzo da Massa Carrara" Complesso di San Micheletto| ore 11,00
Cristina Acidini, Giardini medicei e cultura umanistica nel Quattrocento

5 APRILE
LEZIONE
Sala conferenze "Vincenzo da Massa Carrara" Complesso di San Micheletto| ore 15,00
Paolo Bolpagni, Paesaggio nell’arte dal XVII al XIX secolo

29 APRILE
INCONTRO
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato | ore 11,00
Gianni Pettena, Architettura e Natura
Segue visita alla mostra «Spazio radicale»

5 e 12 MAGGIO
INCONTRO e LABORATORIO
Real Collegio | ore 10,00
Antonio Di Tommaso, Il paesaggio nel bassorilievo

16 MAGGIO
INCONTRO
Sant’Anna di Stazzema | ore 10,00 

Luigi Ficacci e Gianni Moretti, L’arte per il paesaggio della memoria

31 MAGGIO e 1 GIUGNO
INCONTRO E LABORATORIO
Liceo Artistico Passaglia | ore 9,00
Luca Vitone, Non siamo mai soli. Oggetti e luoghi della memoria

31 MAGGIO
INCONTRO
Sala conferenze "Vincenzo da Massa Carrara" Complesso di San Micheletto| ore 15,00
Luca Vitone, Cammin facendo. Itinerari e percorsi nell’opera di Luca Vitone



CHI SIAMO
Sentiment of Beauty_Education è un programma ideato da Sentiment of Beauty ODV, organizzazione senza scopo di lucro che opera nell’ambito culturale e lavora sui temi dell’arte, della bellezza e della conoscenza. Dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e della bellezza dell’Italia deriva l’impegno a realizzare programmi per le scuole che avvicinino gli alunni, nostri cittadini di domani, alla meraviglia dell’arte, patrimonio indiscusso del nostro Paese, e a proporci quale anello di congiunzione tra la scuola e i musei e istituzioni culturali.

LA NOSTRA MISSIONE
Promuovere attenzione e coinvolgimento dei giovani alla meraviglia dell’arte partendo da esperienze e pratiche artistiche contemporanee. Siamo convinti, infatti, che sensibilizzare gli alunni all’arte, attraverso un rapporto diretto e non banale, sia un modo per avvicinarli alla cultura presente e passata e ai temi eterni su cui l’arte non smette mai di interrogarsi.

Programma ideato e promosso da
Sentiment of beauty odv
www.sentimentofbeauty.it
info@sentimentofbeauty.it

con il contributo di
Cassa di Risparmio di Lucca
Banca Generali – Paolo Tacchi
Real Collegio, Lucca

con il patrocinio di
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Città di Lucca
Fondazione Italia patria della bellezza

in collaborazione con
Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara
ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte
Accademia delle arti del disegno, Firenze
Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

con la partecipazione di
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato