martedì 13 luglio 2021

/pos·tàc·cio/ #2 Francesca Cornacchini - Win the Palio and Kiss Me


Spazio Y inaugura Win the Palio and kiss me, nuovo progetto di Francesca Cornacchini, realizzato per il secondo episodio di /pos•tàc•cio/, format espositivo ideato in collaborazione con OFF1C1NA, studio condiviso e spazio di ricerca artistica nel quartiere Quadraro.

L’iniziativa fa parte del progetto OFF1C1NA EXTENDED e prevede l’utilizzo dello spazio esterno allo studio per realizzare installazioni site-specific, trasformandolo in una piattaforma generativa, dove stratificare tracce e segni di un fare temporaneo.

/pos•tàc•cio/, a cura di Spazio Y, muove dall’idea di trascendere la neutralità del white cube, sperimentando le possibili intersezioni tra l’intervento artistico e il rumore visivo proprio dello spazio, testando idee e progetti in fase di lavorazione, accogliendo l’interferenza, trasformando e risignificando, con un’azione progressiva di accumulo, aggiunta e spostamento, la configurazione formale e semantica del luogo.

Per /pos•tàc•cio/ #2 Francesca Cornacchini realizza un intervento incendiario, creando un’atmosfera sospesa di attesa, carica di tensione emotiva e concettuale.

La sua ricerca, influenzata dalla cultura underground, utilizza l’estetica decadente contemporanea per avviare una riflessione critica sul presente, concependo per i suoi interventi un approccio allo spazio come campo semantico in cui contrapporre differenti componenti, utilizzate per il loro portato simbolico.

Partendo da riferimenti iconografici relativi alla storia dell’arte del passato, con Win the Palio and Kiss me, Cornacchini simula l’accadere di uno scontro, in cui forze avverse si danno battaglia, proponendo la reinterpretazione di elementi che, pur affondando le proprie radici nell’immaginario storico e nell’epica cavalleresca, vengono impiegati per attivare una tagliente analisi del contesto contemporaneo.

Francesca Cornacchini
Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti e specializzatasi in scultura alla Rufa, dal 2018 l’artista è parte del gruppo di artisti di Spazio in situ (artist run space di Roma). Il suo lavoro è incentrato sullo studio e l’analisi del technopessimismo e del suo rapporto con il progresso scientifico, economico e politico, affrontando temi biologici, filosofici ed antropologici con estetiche crude di stampo underground. Mediante l’utilizzo di video, installazioni e medium di derivazione virtuale, crea un dialogo con lo scenario presente, la storia dell’arte e con la sfera biologica e sociologica dell’uomo, attualmente sta approfondendo il rapporto tra simbologia storica ed il suo riadattamento in chiave contemporanea.

Spazio Y
Spazio Y è una realtà indipendente fondata nel 2014 con lo scopo di sviluppare mostre e ricerche in ambito contemporaneo, favorendo la sperimentazione e sostenendo lo scambio tra artisti, curatori e pubblico.

Organizzazione /pos•tàc•cio/: Paolo Assenza, Ilaria Goglia, Germano Serani.

OFF1C1NA EXTENDED: Paolo Assenza, Raniero Berardinelli, Fabrizio Cicero, Toni Franz, Ilaria Goglia, Katia Pugach.


/pos·tàc·cio/
#2 Francesca Cornacchini - Win the Palio and Kiss Me
a cura di Spazio Y
testo critico di Ilaria Goglia

Opening 7 luglio 2021, dalle 19:00 alle 23:45, visitabile fino al 17 luglio, prenotazioni: info@spazioy.com

OFF1C1NA 11, via dei Juvenci 11, Roma