Un progetto internazionale di arte e filantropia che vuole coinvolgere artisti, operatori culturali, collezionisti e gli attori della filiera alimentare per affermare in maniera chiara e consapevole che l'arte è essenziale per il benessere fisico, psichico e spirituale di tutti gli esseri umani. Una performance diffusa che porta l’arte contemporanea tra i banconi e gli scaffali dei supermercati, facendola entrare nella vita di tutti i giorni a contatto con le persone, in un momento in cui il contatto è vietato o limitato.
Se è vero che non ci si può saziare guardando un programma di cucina, allo stesso modo l’arte e gli artisti non possono sopravvivere solo on-line o attraverso la digitalizzazione dei loro lavori. Al contempo, un mondo che si dimentica di quanto l’arte e la cultura siano beni essenziali è un mondo che non può far fronte alle sfide che il futuro ci riserva.
Il futuro comincia dall’arte, ed è ora di considerare gli artisti Patrimoni dell’Umanità e come tali tutelarli. Solo l’immaginazione e un cambio di prospettiva possono aiutarci a crescere insieme, sognarci come individui e come comunità per scoprire una lingua nuova che faccia luce sulla la dimensione interdipendente in cui viviamo e la trasformi in una realtà compassionevole e solidale.
#10centsproject #artatthesupermarket #10centsnomination
SU DI ME:
Il mio nome è Giuseppina, vedo me stessa come un continuo accadimento
Artista interdipendente, vivo a Milano e ovunque si trovi il mio corpo.
COME FUNZIONA
ZERO EDITION
L’edizione pilota del progetto è costituita da un gruppo di artisti e amici sparsi nel mondo che hanno accolto l’invito a partecipare a #10cents - ART AT THE SUPERMARKET, facendolo partire nel proprio Paese d’origine.
I paesi coinvolti nella ZERO EDITION sono:
USA: New York, Phoenix, Provincetown, San Francisco, Westford, Chicago, Los Angeles
Italia: Milano, Livorno, Prato, Firenze, Siena, Mazara del Vallo, San Gimignano,Torino
Corea: Seoul
Grecia: Atene
Gran Bretagna: Londra
Pakistan: Lahore
Canada: Montreal
Finlandia: Helsinki
Australia: Sidney
Le edizioni possono essere svolte ovunque ci sia un commercio di generi alimentari.
Minimo 2 artisti per ogni Edizione.
THE SUPPORTIVE ART R-EVOLUTION – FILANTROPIA DIFFUSA
Ad ogni cliente del supermercato verrà data la possibilità di diventare un filantropo e devolvere un'offerta libera (anche 10 centesimi) per supportare gli artisti di #10cents - ART AT THE SUPERMARKET. Le donazioni saranno equamente divise tra l’organizzazione di #10cents - ART AT THE SUPERMARKET e gli artisti di ciascuna edizione. Le opere esposte rimarranno di proprietà degli artisti ma la loro fruizione sarà condivisa con i clienti del supermercato.
ART AT THE SUPERMARKET GRANT
Ogni 10 giorni, il 10% dell'importo totale di tutti i proventi di ogni edizione sarà devoluto a un artista o un operatore culturale che versa in difficoltà economica, fisica o sociale, o che proviene da un paese in cui vengono negati i diritti fondamentali dell’uomo.
SPECIAL PROJECTS
Progetti site-specific realizzati all’interno di supermercati o spazi appartenenti alla catena agroalimentare. I partecipanti sono nominati dall’organizzazione di #10cents – ART AT THE SUPERMARKET o selezionati tramite open call.
Il primo nominato è Abhijian Toto, curatore e scrittore indipendente.
“Abhijan Toto is an independent curator and writer, interested in ecosophy, indisciplinary research, labour and finance. In 2018, he co-founded the Forest Curriculum with Pujita Guha, a multi-platform project for research and mutual co-learning around the naturecultures of the forested belts of South and Southeast Asia. He has previously worked with the Dhaka Art Summit, Bangladesh; Bellas Artes Projects, Manila and Bataan, the Philippines; Council, Paris; and Asia Art Archive. Selected recent exhibitions include Adrian Paci – Interregnum, VER Project Space, Bangkok, Thailand (2019); Realigning the Asian Art Biennale, part of Southern Constellations, Museum of Modern Art, Ljubljana (2019); The Exhaustion Project: There Is Still Work To Be Done, Haus der Kulturen der Welt, Berlin (2018); History Zero, Mumbai Art Room, Mumbai (2017). He has participated in residencies at Museum of Modern and Contemporary Art, Seoul; HSLU-University of Applied Arts and Sciences, Luzern, Switzerland and at the Tentacles Art Space, Bangkok, and in the ICI Curatorial Intensive,Bangkok (2018); the Gwangju Biennale Curator’s Workshop (2018) and the Trans-Curatorial Academy, Phnom Penh (2018) among others. He was awarded the 2019 Premio Lorenzo Bonaldi, at the GAMeC, Bergamo.”
COME PARTECIPARE
PER GLI ARTISTI
Ci si può candidare con una breve presentazione, allegando eventuale materiale o link al proprio portfolio (max 3mb). Una prima selezione sarà fatta dall’organizzazione di #10cents - ART AT THE SUPERMARKET. Si cercherà di dare la possibilità al maggior numero di artisti possibili di partecipare.
PER I SUPERMERCATI E NEGOZI ALIMENTARI
Si può partecipare mettendo a disposizione uno scaffale, dei carrelli, delle finestre e degli spazi all’interno del supermercato o negozio, inviando una dichiarazione di interesse tramite e-mail a info@10centsproject.com. Una volta selezionato e confermato l’interesse, il negozio verrà messo in collegamento con artisti e collezionisti della scena locale.
PER I COLLEZIONISTI
Per far parte di #10cents - ART AT THE SUPERMARKET, ti verrà richiesto di mostrare all’interno del progetto un'opera d'arte della tua collezione, per un minimo di 10 giorni. Invia una e-mail ainfo@10centsproject.comper mostrare il tuo interesse. Verrai contattato dall'organizzazione e successivamente verrai assegnato al supermercato o al negozio di alimentari più vicino. I collezionisti o gli artisti che aderiranno al progetto continueranno ad essere proprietari esclusivi delle opere d'arte in mostra, ma condivideranno la loro fruizione con i clienti dei supermercati e negozi di alimentari.
COMUNICAZIONE
Una comunicazione coordinata per tutti gli eventi.
POSTER template da scaricare e usare per comunicare le edizioni
Una guida-vademecum su come comunicare gli eventi.
#10cents #artatthesupermarket #10centsnomination #giuseppinagiordano #nameoftheparticipantartist
#10CENTSNOMINATION
Si può nominare un supermercato o un negozio, taggandolo sui canali social di ART IN THE SUPERMARKET usando l’ hashtag #10centsnomination. È possibile anche farlo direttamente tramite e-mail o presentando l’iniziativa al supermercato o negozio prescelto.
Puoi usare l'hashtag # 10centsnomination anche per promuovere e presentare il progetto #10CENTS - ART AT THE SUPERMARKET a un collezionista, a un'istituzione culturale o a chiunque possa essere interessato a contribuire al progetto.
LINKS
BIOGRAFIA
Giuseppina Giordano (Mazara del Vallo, 1987).
Nel 2019 è artist-in-residence al Massachusetts Museum of Contemporary Art, USA e nel 2018 presso Slade School of Arts & Camden Arts Centre, Londra. Dal 2017 è beneficiaria della borsa di ricerca della The Secular Society, USA. Nel 2019 è finalista del premio Arte Laguna, del Premio Combat e vincitrice del Premio Espoarte. Tra le mostre collettive e festival recenti: nel 2019, BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo, Palermo, a cura di Laura Francesca di Trapani e BienNoLo,a cura di Carlo Vanoni, ArtCityLab, Matteo Bergamini, Alcova, Milano, nel 2018, La solitudine del curatore, evento collaterale di MANIFESTA 12 a cura di Katiuscia Pompili, Sasvatii Santamaria, Kaoz, Palermo.
Mostre personali: 2019, “Please, teach me the language of a rose”, Taubman Museum of Art, Virginia, USA a cura di Patrick Shaw Cable e nel 2017,OPEN MOUTH/CLOSED MOUTH, CEAC, Chinese European Art Center di Xiamen, Cina.
Il suo ultimo progetto è COROLLA, aspettando la Primavera, Uniti ai tempi di COVID-19: una serie di sculture indossabili a guisa di corolla per mantenere le distanze di sicurezza tra le persone, un invito ad essere delicati come fiori.
Vive a Milano e ovunque si trovi il suo corpo.
#10cents - ART AT THE SUPERMARKET, 2020
the supportive art r-evolution
di Giuseppina Giordano
MANIFESTO
L’arte è buona ed essenziale. Come il pane. Abbiamo bisogno dell’arte, così come abbiamo bisogno del cibo.
Cos’è #10cents - ART AT THE SUPERMARKET
10 Giorni
un supermercato
arte, performance, concerti
filantropia diffusa
Graphic: Matteo Signorelli
Webdesign: Giuseppe Maria Paolillo
Social Media Manager: Francesco Calabrese
Media Partner: OTTN projects
CONTATTI :
info@10centsproject.com
giuseppinagiordano.info@gmail.com