lunedì 5 giugno 2017

A Taranto inaugura il CRAC - Centro di Ricerca Arte Contemporanea

Venerdì 9 giugno 2017, alle ore 19.00, si inaugurerà a Taranto il CRAC - Centro di Ricerca Arte Contemporanea, nuovo spazio espositivo dedicato alla ricerca e progettazione sui linguaggi del contemporaneo, nonché sede dell’Archivio Storico Nazionale del Progetto d’Artista “PIANO EFFE”.

La nascita del CRAC, con il patrocinio e il sostegno dell'Assessorato Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, rappresenta l’avvio di un piano di sostegno e documentazione sull’arte, focalizzandosi primariamente sugli strumenti metodologici del disegno, dello studio preparatorio e della pianificazione di teorie e prassi della produzione artistica. Un impegno che guarda al processo – prima che al prodotto/opera – e che agisce come incubatore di azioni e interventi sul territorio.

Il progetto, sotto la direzione del critico d’arte Roberto Lacarbonara, la presidenza dell’artista Giulio De Mitri e con il coordinamento del comitato scientifico composto dagli storici dell’arte Bruno Corà e Renato Barilli, nasce per iniziativa della storica Fondazione Rocco Spani ONLUS, operante da oltre trent’anni nel campo della didattica museale e dell’infanzia.

La sede del CRAC, situata a Taranto, nell’ex Convento dei Padri Olivetani (sec. XIII) in Corso Vittorio Emanuele II 17, primo piano, ospita l'intera collezione dell’Archivio Storico Nazionale del Progetto d’Artista “PIANO EFFE”, avviata nel 2015 con la presenza di disegni e progetti di storici autori: Getulio Alviani, Massimo Barzagli, Carlo Bernardini, Joseph Beuys, Nicola Carrino, Angelo Casciello, Lucilla Catania, Bruno Ceccobelli, Pietro Coletta, Claudio Costa, Fernando De Filippi, Pietro Gilardi, Paolo Grassino, Iginio Iurilli, Luigi Mainolfi, Bruno Munari, Gianluca Murasecchi, Giulia Napoleone, Antonio Paradiso, Pino Pascali,Oliviero Rainaldi, Vitantonio Russo, Ettore Sordini, Giuseppe Spagnulo, Oscar Turco, Antonio Violetta (www.pianoeffe.it).
Negli spazi del CRAC saranno inoltre ospitate mostre temporanee, convegni, workshop, videoproiezioni, azioni performative e musicali.

In occasione dell’inaugurazione, il CRAC propone due mostre e due pubblicazioni:
- CRAC_volti&ritratti
GIUSEPPE SPAGNULO. Ritorno a Taranto
Dal 9 al 30 giugno 2017
Giuseppe Spagnulo. Ritorno a Taranto
Fotografie di Danilo De Mitri
Testi di Bruno Corà, Aldo Iori e Roberto Lacarbonara
Catalogo Gangemi

- CRAC_arte&ambiente
LUNGO LE ACQUE DEL BIDENTE, Progetti e installazioni del Parco Sculture di Santa Sofia
a cura di Renato Barilli
Dal 9 al 30 giugno 2017
Lungo le acque del Bidente
Testi di Renato Barilli, Caterina Mambrini e Roberto Lacarbonara
Catalogo Gangemi


CRAC Centro di Ricerca Arte Contemporanea
Ex Convento dei Padri Olivetani (sec. XIII)
74123 Taranto (Italia), Corso Vittorio Emanuele II, 17
Inaugurazione Venerdì 9 giugno 2017, ore 19.00
Orari di apertura: Mart-Ven 9.00-13.00, 16.00-18.00
Info: Tel / Fax 099-4713316 / rocco.spani@gmail.com