venerdì 23 maggio 2014

“L come Alice”: teatro e videoarte in stile steampunk, in scena dal 30 maggio al 1 giugno al Teatro Studio Uno di Roma


L COME ALICE

di Nexus

con Laura Garofoli
testo di Lewis Carroll, Antonin Artaud
                                                                         
dal 30 maggio al 1 giugno
 Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 – Roma

Cosa accadrebbe se il futuro giungesse prima del previsto? Se l’avvenire che ansiosamente tentiamo di programmare ci anticipasse?
 Saremmo in grado di reggerne lo sguardo utopico?

Visionarioonirico e surreale, dal 30 maggio al 1 giugno in scena al Teatro Studio Uno “L come Alice” performance spettacoloispirata al romanzo Attraverso lo specchio di Lewis Carroll, un progetto transmediale ideato dal videoartista e coreografo Nexus con protagonista la giovane attrice emergente romana Laura Garofoli.

Sulle orme del teatro della crudeltà di Antonin Artaud, che dell’opera di Carroll ne tradusse e ne reinterpretò il capitolo di Humpty Dumpty,e della filosofia di Gilles Deleuze delineata nella Logica del senso, “L come Alice” è un viaggio in stile slapstick comedy che restituisce sulla scena i milioni di doppi che il personaggio di Alice ha assunto nel corso del tempo.

Alle prese con la sua coscienza, una reinventata Alice, viene catapultata nel mondo a-temporale della mente dove la sua cameretta vittoriana si trasforma in un laboratorio d’avanspettacolo multimediale affollato da animali elettrici, manichini, lanterne magiche e illusioni.
Micro-situazioni si alternano e si mescolano a istallazioni video materializzando il flusso di coscienza di Alice che in un costante rapporto tra scena e  schermo, performance e visione, conduce lo spettatore in un’esperienza che coinvolge vista e udito, forma e suono.

Una messa in scena “steampunk che tra macchinari, illusioni ottiche e trasparenze cerca di riflettere sulla percezione cognitiva dell’Io, realtà, finzione e immaginazione, attraverso un personaggio come quello di Alice, diventato nel coso del tempo un classico tra moderno e post-moderno vero e proprio “centro di gravità” del rapporto fra soggettivitàmondo e linguaggio.

L come Alice” dal 30 maggio al 1 giugno
al Teatro Studio UnoVia Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara) Ingr. 10 euro.
ven-sab ore 21.00 - dom ore 18.00

info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847




Ufficio Stampa: Eleonora Turco press.teatrostudiouno@gmail.com  329.80.279.43
pubblica:
Massimo Nardi