venerdì 16 novembre 2012

Ultimi giorni per visitare le mostre temporanee alla Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA)



Resterà aperta sino a domenica 18 novembre la mostra Contaminazioni. Pino Pascali e il cinema Anni ‘60.

La mostra intende indagare i possibili influssi tra l’opera artistica di Pino Pascali e il cinema attraverso una selezionata esposizione di manifesti e locandine dei film prodotti e distribuiti nelle sale cinematografiche tra il 1960 e il 1968, anno della scomparsa dell’artista.
Il percorso espositivo si snoda tra manifesti e locandine originali, spezzoni di film e pannelli fotografici atti a comparare le contaminazioni volontarie e involontarie tra Arte e Cinema, due linguaggi entrambi basati sull’immagine.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Museo Pino Pascali nell’ambito della Sezione Didattica ed è a cura di Yamuna J. S. Illuzzi e Serena Specchio, in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo – Mediateca regionale.

Resterà aperta sino a domenica 25 novembre la mostra

PINO PASCALI . CINQUE BACHI DA SETOLA E UN BOZZOLO

Mostra inedita ed esclusiva per l'Italia che Fabio Sargentini, il gallerista e mèntore di Pino Pascali, ha curato per la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare. Nel salone principale della Fondazione si può osservare la ricostruzione filologica della mostra che l'artista ideò per la galleria l'Attico nel 1968.

Inoltre sono sempre visitabili :

Atelier Pino Pascali
Allestito lo studio immaginario di Pascali con i cimèli, le fotografie, oggetti di scena, abiti, scenografie, disegni, manifesti, libri, prelevati dal padre dell'artista nel suo atelier romano l'indomani della scomparsa del figlio. La patina del tempo rende emozionante e vivo l'allestimento e proietta l'artista in una dimensione più intima e quotidiana.

La collezione permanente della Fondazione Pino Pascali
Nel piano inferiore del Museo è stata allestita la collezione delle opere donate ed acquistate dalla Fondazione. Si potranno vedere insieme le opere degli artisti vincitori delle edizioni del Premio Pino Pascali dai Chapman a Jan Fabre a Bertozzi & Casoni sino alle donazioni di fotografie da Luigi Ghirri a Berengo Gardin, per chiudere con le opere di alcuni artisti pugliesi affermati e giovani promesse.



Fondazione Museo Pino Pascali
Via Parco del Lauro, 119
Polignano a Mare (Bari)
Aperto dal martedì alla domenica ore 11-13 / 17-21
lunedì chiuso
Visite guidate su prenotazione

Info e prenotazioni:
Tel: 080 4249534 (orari d’apertura del Museo)
E-mail: segreteria@museopinopascali.it
Sito internet: www.museopinopascali.it
ricevo e pubblico:
Massimo Nardi