giovedì 29 novembre 2012

Inaugurazione di: JIMMIE DURHAM | PASCALE MA RTHINE TAYOU | RITRATTO DI UNA CITTÀ. ARTE A ROMA 1960-2001 | MILTOS MANETAS | LUDOVICA GIOSCIA





Mercoledì 28 novembre 2012, alle ore 19.00, il MACRO inaugura tre mostre e due progetti speciali.

MACRO via Nizza, 138

JIMMIE DURHAM. STREETS OF ROME AND OTHER STORIES

“Streets of Rome and Other Stories” è la prima grande mostra personale in un museo pubblico italiano dedicata a Jimmie Durham, per celebrare la carriera di uno degli artisti più affermati del panorama internazionale. La mostra riunisce i lavori più importanti che l’artista ha ideato in città – dove ha vissuto dal 2007 al 2012 - e per la città, e una grande opera concepita appositamente per gli spazi del MACRO, che testimonia la volontà di Durham di lavorare con materiali reperiti in diverse zone d’Italia, come il marmo di Carrara e diversi tipi di legnami.
Apertura al pubblico: 29 novembre 2012 – 10 febbraio 2013


PASCALE MARTHINE TAYOU. SECRET GARDEN

L’artista camerunense Pascale Marthine Tayou, tra i più significativi protagonisti della scena artistica contemporanea internazionale, per la sua personale al MACRO, dal titolo “Secret Garden”, lavorerà in situ in stretta connessione con gli spazi espositivi del Museo, dedicandosi alla magia dei luoghi e al fascino della luce e delle forme architettoniche, legando i propri lavori all’altezza e alla singolare estensione della Sala Enel.
Apertura al pubblico: 29 novembre 2012 – 10 febbraio 2013


RITRATTO DI UNA CITTÀ. ARTE A ROMA 1960 - 2001

“Ritratto di una città. Arte a Roma 1960-2001” è una mostra che intende raccontare con parole e immagini 40 anni di storia dell’arte a Roma, dal 1960 al 2001. Un ipotetico atlante visivo in cui una timeline, un percorso con foto, video, documenti e contributi, instaurerà un dialogo continuo con oltre 70 opere in mostra – di proprietà del Museo e delle tante realtà private protagoniste dell’arte a Roma in questi anni – allestite secondo una divisione cronologica.
Apertura al pubblico: 29 novembre 2012 – 26 maggio 2013

Progetti speciali:

MILTOS MANETAS. BLACKBERRY PAINTINGS

Manetas, la cui ricerca esplora la rappresentazione e l’estetica dei nuovi media, nella serie “BlackBerry Paintings” giunge ad una nuova, rivoluzionaria, modalità figurativa: con un pennello simula di dipingere la realtà che lo circonda filmando l’azione con un blackberry. Saranno proiettati per la prima volta i filmati realizzati dall’artista durante la performance in programma il 22 novembre al Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma per il progetto S P I R I TO DUE.
Apertura al pubblico: 29 novembre – 30 dicembre 2012


LUDOVICA GIOSCIA. FORECASTING OUROBOROS

Ludovica Gioscia realizzerà “Forecasting Ouroboros”, esemplare della serie “Giant Decollage”, ideato appositamente per le pareti del bar del Museo. L’artista sovrapporrà sulle pareti carte da parati da lei elezionate, ma poi, repentinamente, le staccherà con un’azione di strappo e distruzione, riproponendo visivamente quell’approccio consumistico, compulsivo e vorace, legato all’acquisto e all’immediato logoramento degli oggetti.
Apertura al pubblico: dal 29 novembre 2012

Segnala:
Amalia Di Lanno